Stagione 2012: FITri Marche + 24%

Al termine delle attività, una breve analisi della stagione appena conclusa.
Dal Delegato Marche: Abbiamo concluso sicuramente una delle stagioni più positive per movimento regionale in termini di [b]tesserati[/b], un salto del [b]+24%[/b] è sicuramente confortante anche in considerazione del fatto che dei [b]67 nuovi atleti[/b], oltre 30 sono i giovani e giovanissimi che hanno provato almeno una o due competizioni.
Nel settore gare abbiamo visto crescere ancora la due giorni di Porto S.Elpidio che con oltre 700 partecipanti rappresenta un importantissimo appuntamento ed una notevole cassa di risonanza per il movimento giovanile.



Altre gare disputate sono state l'Olimpico di Fiastra, l'Olimpico di Numana trasformato in Duathlon, lo sprint di Gabicce e l'appuntamento di Marzo, con i giovani della Coppa Primavera che per la prima volta è stata ospitata anche nelle Marche.



Rimanendo nel settore giovanile apprezziamo molto il lavoro fatto dalle società che hanno portato al tesseramento di [b]31 nuovi atleti under 20[/b], che hanno partecipato quasi tutti sia alla Coppa Primavera sia ad alcune prove di Porto S.Elpidio, qualcuno ha disputato anche delle tappe di Coppa Italia fuori regione.



Sicuramente il fiore all'occhiello del neonato movimento giovanile regionale è la partecipazione delle Marche per la prima volta in assoluto, alla Coppa delle Regioni riuscendo a portare addirittura due rappresentative di giovani marchigiani.



Grazie all'attività di diffusione ed ai contatti presi, nel 2013 potremo anche far sperimentare il [b]"Gioco-triathlon"[/b] a 16 classi delle scuole elementari della provincia di Ancona.



Nel 2012 si è affiliata una sola nuova società rispetto al 2011 ma in questo caso i dati positivi del lavoro svolto nel 2012 si vedranno nella prossima stagione. Dai contatti ricevuti sembra che nella stagione 2013 nelle Marche [b]opereranno 8 o 9 società sportive[/b] affiliate alla FITri, con un incremento rispetto al 2012 che varia tra il [b]+30% ed il +50%[/b].



Il fronte delle gare è attualmente quello più incerto in quanto non è ancora stata diffusa la circolare gare 2013 ma la Soc.Porto '85 già scalpita per inserire in calendario un Olimpico a S.Benedetto del Tronto nei primi giorni di Maggio.



Non mi resta che salutare tutti gli appassionati e dare appuntamento alla nuova stagione, ricordando che sulla pagina web di questa Delegazione sono presenti tutti i recapiti per ricevere informazioni ed indicazioni sulle multidiscipline, organizzazione gare, creazione nuove società ecc.

Twitter
https://twitter.com/TriathlonMarche
Facebook
http://www.facebook.com/triathlonmarche.zonacambio?ref=hl