Archiviato il 2° stage 'Talenti 2020 - progetto pilota sport giovanile'

images/progetto_talento/20141203_102136_1.jpg

20141203 101908 1Si è svolto da venerdì 28 a domenica 30 novembre il 2° stage della FITRI all’interno del progetto “Talenti 2020 – Il progetto pilota dello sport giovanile italiano”. Le 12 atlete sono arrivate in Trentino nella giornata di venerdì, e dopo una prima tappa al CeRiSM – Centro Ricerca Sport Salute Montagna dell’Università di Verona per una breve sessione di test funzionali, hanno raggiunto la Caserma della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo.

Dopo una prima sessione di allenamento, la dott.ssa Gisella Decarli, membro dell’equipe di psicologi guidata da Giuseppe Vercelli, ha tenuto il momento educativo-formativo. In questo secondo incontro le ragazze sono state inizialmente invitate a intervenire nel ripasso delle nozioni condivise lo scorso giugno e, forti della loro esperienza e passione, nel delineare le principali abilità mentali coinvolte nella prestazione sportiva. In un secondo momento la dott.ssa Decarli, integrando spiegazioni teoriche e prove pratiche, ha spostato il focus sul tema degli obiettivi, per capire quali step sono necessari al loro raggiungimento, come pianificare ogni passaggio e non lasciare nulla al caso. Solo così si diventa veri campioni, non solo nello sport, ma anche nella vita quotidiana!

La seconda giornata è stata invece dedicata agli allenamenti: i tecnici Massimiliano Di Luca e Genevieve Church hanno seguito le ragazze nelle sessioni di allenamento dedicate in mattinata a nuoto e ciclismo, nel pomeriggio alla corsa.

Anche la domenica ha visto le ragazze impegnate negli allenamenti grazie alle strutture messe a disposizione dal Trentino che ospita da 3 anni gli atleti del Progetto “Talenti2020”.
(V.M.)

Programma 2° Stage

Foto della giornata

/>