Attività Giovanile 2015, tutte le novità della nuova stagione

images/area_tecnica_/premiazione_giovani.JPG

uscita Ragazzi

Prosegue il percorso del settore giovanile che fissa, per la stagione 2015, alcune importanti novità, riassunte dal vicepresidente federale e presidente commissione giovani, Marco Comotto. Le novità riguardano principalmente il contesto agonistico per l’organizzazione degli eventi indirizzati ai giovani mentre continua sulla stessa direzione il consolidamento della ‘rete’ dei tecnici che interagiscono nel territorio per una capillare promozione e individuazione dei talenti.
Evidente, infine, è lo sforzo che il settore giovanile indirizza nei confronti delle società sportive per incentivare e qualificare la loro attività giovanile interregionale, nazionale ed internazionale.

Programma completo

Novità:


- Distanze di gara – sono variate le distanze del ciclismo e della corsa per Youth A e Youth B con la finalità di rendere più graduale e propedeutico il passaggio tra le due categorie. Sono inoltre state ridotte le distanze della Crono a Squadre per ridurre i tempi gara e rendere più spettacolare e veloce questa competizione.

- Prove PSN – sono state introdotte le Prove Standard Nazionali che prevedono la formazione di una graduatoria nazionale a punteggi sui migliori tempi del nuoto e della corsa degli atleti delle categorie da Esordienti a Junior. Le prove PSN diventeranno uno strumento indispensabile per monitorare il movimento giovanile, fornire dei riferimenti tecnici per la preparazione dei giovani triatleti e realizzare facili momenti di confronto tra le realtà giovanili territoriali. I punteggi della graduatoria nazionale saranno validi per la formazione della classifica del Campionato Italiano di società Giovani e del Trofeo Italia Giovanissimi, ma saranno considerati utili solo quelli degli atleti tesserati per una società di triathlon che abbiano partecipato nel corso della stagione ad almeno tre gare. La formazione di un data-base nazionale Fitri sarà fondamentale per avere un controllo delle capacità prestative misurabili dei nostri giovani, monitorarne lo sviluppo e svolgere studi mirati.

- Introduzione delle penalità a tempo – sono state introdotte per sanzionare i comportamenti pericolosi nella frazione di ciclismo con lo scopo di educare efficacemente gli atleti al rispetto delle norme senza ricorrere alla squalifica diretta.

- MTB – è stato liberalizzato l’uso delle mtb con cerchio da 27,5

- Rimodulazione del Trofeo Italia - la classifica finale sarà data dalla somma dei punteggi della prova nazionale, delle prove psn e delle tappe di Coppa Italia della categoria Ragazzi

- Trofei e Circuiti interregionali - estesi su tutto il territorio nazionale, cominciano un percorso che li porterà in breve ad essere uniformarti nel rispetto delle diverse realtà territoriali. L’obiettivo è quello di creare un contesto tecnico ed organizzativo di qualità che sia stimolante per atleti e Società senza rendere viaggi e trasferte troppo onerosi. Svincolati dall’attività nazionale avranno un montepremi dedicato – i Trofei interregionali rivolti ai Giovanissimi dovranno essere strutturati su un minimo di 4 fino a un massimo di 6 prove contenenti almeno un Duathlon, un Aquathlon, una TTA e un Triathlon - i Circuiti interregionali rivolti ai Giovani dovranno essere strutturati prevedendo almeno due Triathlon, un Duathlon e un Aquathlon, oltre alla finale.

- Premi e contributi - sono state ancora aumentate le risorse per promuovere l’attività, mettendo a disposizione circa 113.000 €uro per sostenere le società che svolgono attività giovanile in relazione all’attività effettivamente svolta. Oltre ai premi per i risultati tecnici, che incentivano la partecipazione alle gare nazionali e ai contributi per i pernotti ed i chilometri percorsi, che sono di supporto alla pratica dell’attività di gara, saranno assegnati anche premi per l’attività di reclutamento di nuovi potenziali talenti ed eventuali supporti mirati alle Società che sviluppano uno standard di qualità nella proposta dell’attività tecnica ai giovani. A tal fine, nelle richieste dei rimborsi di fine giugno e fine ottobre, sarà anche necessario dichiarare lo standard di qualità della società.

- Premi per l’attività internazionale - per incentivare la crescita sportiva dei futuri talenti verranno riconosciuti dei premi per supportare gli atleti Junior e Youth che a proprie spese parteciperanno a prove di Coppa Europa Junior.

- Contributi Progetto Talento - per sostenere i migliori talenti saranno infine stanziati 15.000 €uro che verranno distribuiti agli atleti inseriti nelle fasce di merito in relazione ai risultati e all’attività svolta.