Raduni territoriali giovanili di Febbraio: Puglia, Veneto, Toscana, Emilia e Abruzzo

images/2016/News_2016/raduni_territoriali/rto_abruzzo_2.jpg

DSC 0859


RTO PUGLIA _ Domenica 14 Febbraio - Cassano delle Murge (BA)

Buon riscontro tecnico al raduno open svolto oggi a Cassano Murge (Ba) e riservato ai giovani pugliesi. Presenti una quindicina di atleti delle categorie Ragazzi e Youth delle società Cus Bari, Netium Giovinazzo, Meridiana Taranto e Otrè Noci con la gradita partecipazione dello Junior abruzzeze Luca Pirani della Maiella Triathlon. Mattinata con seduta combinata di ciclismo e corsa all’interno della Foresta di Mercadante, sulle Murge, dove, tra scenari naturali e suggestivi, gli atleti hanno pedalato e corso per poco più di 2 ore e 30’ su percorsi collinari, eseguendo un programma estensivo con alternanza delle due specialità e frequenti transizioni dal ciclismo alla corsa. Seduta risultata faticosa anche per il caldo sciroccale della giornata e i continui saliscendi. Un particolare ringraziamento ai tecnici Cazzato e Giannese per aver seguito il gruppo nelle fasi di ciclismo, dando ottime indicazioni, consigli e assistenza. Dopo circa 2 ore dedicate a un veloce ristoro e ampio spazio alla socializzazione, atleti e tecnici si sono trasferiti presso il centro sportivo Melior Club a 3 chilometri dalla foresta che ha gentilmente concesso l’uso della piscina aperta appositamente per il raduno. Dopo un breve riscaldamento a secco con esercizi a corpo libero e con bende elastiche, è iniziata la fase in vasca coordinata dal tecnico della Netium Giovinazzo Antonello Mastrofilippo, ricca di elementi metabolici di carattere estensivo e di elementi tipici del triathlon, per un totale di circa 1 ora e 30’. Prossimo appuntamento a Brindisi il 28 febbraio con prove PSN di corsa e nuoto in programma.

Domenico Ruggieri _ RGT Puglia


RTO VENETO _ Domenica 14 Febbraio - Marostica (VI)

Domenica 14 febbraio, 40 atleti veneti delle categorie Youth e Junior di 7 fra le principali società della regione (CSS, Fumane, Leo Sport, Padovanuoto, RN.Marostica, Silca e Triathlon Treviso), sfidando influenze e intemperie, nel giorno di S.Valentino, hanno lasciato a casa fidanzati e compagni, per ritrovarsi presso il CTT di Marostica e trascorrere una giornata di triathlon in cui hanno potuto condividere fasi di allenamento e confrontarsi in prove cronometrate. Alle 9:30, dopo i saluti e una breve esposizione del programma, purtroppo condizionato dall’inclemenza meteo, si parte di corsa… sotto la pioggia, fra il grigio della nebbia e il bianco della neve caduta nella notte sui vicini pendii, i giovani atleti hanno svolto all’esterno degli impianti la sessione di fondo, per poi passare all’interno e dedicarsi in ambiente caldo e asciutto ad attività di stretching, core e potenziamento, fino a mezzogiorno. Dopo il meritato pranzo, consumato nella struttura convenzionata di Nove, l’attività è ripresa, con il momento d’incontro, questa volta dedicato alla presentazione dei circuiti, Regionale e NordEst, e delle linee guida per la stagione gare 2016. Ma la tranquillità è durata poco (troppo poco per qualcuno…) ed ecco che, prima delle 15:00, tutto il gruppo varca la soglia della piscina per la sessione pomeridiana di nuoto. Mobilità, riscaldamento in acqua e PSN sulle distanze dei 200 o 400, terminate le quali tutti sono tornati in acqua per completare la sessione con esercitazioni specifiche per il triathlon. Alle 17:30, si è concluso il primo RTO Veneto del 2016 che, con soddisfazione di organizzatori e partecipanti, ha visto rappresentate la maggioranza delle province Venete (Padova, Treviso, Vicenza e Verona). Doverosi i ringraziamenti alla società ospitante, RN Marostica, che come sempre mette a disposizione strutture e persone per il buon esito dell’evento e a tutti i tecnici presenti per la preziosa collaborazione.

Michele Mondini - RGT Veneto


RTO TOSCANA “Triathlon Days” _ Domenica 14 Febbraio - Lucca

Ulteriore conferma dell’ormai consolidato movimento che si è creato in toscana è stato l’evento di domenica 14 febbraio Tenutosi a Lucca che ha coinvolto quasi 90 atleti di tutte le categorie provenienti da 12 società. La giornata è stata in parte dedicata alle PSN di nuoto ed in parte al Circuito Toscano “Triathlon Days” che ha visto coinvolti tutti i ragazzi in una seduta di corsa campestre. In evidenza gli atleti della SBR3 di Grosseto, seguiti dal Nuoto Livorno Triathlon e dalla Pol. Phisiosportlab.

Enzo Fasano RGT Toscana


RTO EMILIA ROMAGNA_ Domenica 31 Gennaio - Piacenza

Si è svolto, presso il CTT di Piacenza, il primo RTO dell’ Emilia Romagna. Oltre 40 atleti delle società Piacenza Sport, Cus Parma, TDSGRimini, Pol. Centese Triathlon e K3 Cremona, seguiti dai rispettivi tecnici, hanno partecipato alla giornata di lavori che ha visto una prima sessione di corsa al mattino ed una di nuoto nel pomeriggio. La seduta mattutina ha visto la collaborazione dell’ allenatore Fidal Giovanni Baldini dell’Atl. Piacenza che, coaudiuvato dai tecnici presenti, ha proposto una serie di esercitazioni finalizzate a migliorare rapidità e reattività degli appoggi; al lavoro di tecnica, effettuato all’interno del Centro Polisportivo di Largo Anguissola, è seguita una sessione di corsa con variazioni di ritmo differenziate a seconda della categoria di appartenenza degli atleti. Nel primo pomeriggio, dopo una breve pausa in cui è stato condiviso il Regolamento dell’ottava edizione dell’ Emilia Romagna Tri Kids Cup, si è svolta la seduta di nuoto coordinata dal Responsabile SAS Luigi Zanlungo, in cui sono state proposti, oltre ad elementi di tecnica tradizionale, esercitazioni sulla nuotata in gruppo.

Alessandro Repetti RGT Emilia Romagna

RTO ABRUZZO_ Domenica 14 Febbraio 2016 - Teramo
Secondo RTO per l’Abruzzo, domenica 14 Febbraio, presso il Campo Scuola di Teramo! I triatleti delle società Nuoto Cepagatti, Teramo Triathlon, Fit program e The Hurricane, coordinati dagli allenatori presenti Felice Scarnecchia, Gaetano Di Giovanni, Marco Pergolini, Isabella e Alessandra Di Fabio, sono stati coinvolti in un allenamento collettivo dove diversi sono stati gli stimoli tecnici e metodologici.

I ragazzi, appartenenti alle categorie Ragazzi, Youth A , Youth B e Juniores , dopo aver svolto un riscaldamento di corsa, seguito da esercitazioni tecniche, hanno affrontato dapprima le PSN con distanze differenziate a seconda dell’età, poi un test con la palla medica, finalizzato a valutare forza rapida e capacità coordinative. Una giornata intensa, iniziata con la pioggia e conclusasi col sole, con un’ottima partecipazione dalle società della Regione a riprova della crescente vivacità del movimento giovanile abruzzese.

Alessandra Di Fabio RGT Abruzzo

 

12705218 10205765104394734 4524806255596705737 n

DSC 0602

DSC 0866

DSC 0592

12715371 10205764998272081 3757265407368550548 n

IMG 20160214 112328

rto abruzzo 1