Attività giovanile territoriale del mese di novembre

images/2016/News_2016/raduni_SAS/raduni_di_novembre_2016_2.JPG

 raduni novembre 2016 4

 

Il resoconto del Raduno Territoriale su Convocazione Centro (19-20 novembre)

Nel week end del 19-20 Novembre si è svolto il secondo RTC della MacroArea Centro del 2016 presso il Centro Federale di Roma “Emilio Di Toro”. 
Il raduno ha visto la partecipazione di 24 ragazzi con relativi tecnici provenienti dal Lazio, Abruzzo, Toscana e Marche; gli obiettivi principali dei due giorni sono stati orientati sia all’acquisizione di conoscenze generali a scopo formativo sia al consolidamento di abilità tecniche tipiche del periodo.

I lavori sono iniziati sabato alle 10.30 con una sessione di preparazione fisica generale a cura di Giulia De Joannon (preparatore fisico squadre nazionali) che attraverso un lavoro a stazioni è riuscita a stimolare molteplici capacità fondamentali per la costruzione di base dei giovani. Nel pomeriggio i lavori sono ripresi con un Circle-Time dove i ragazzi hanno potuto confrontarsi attraverso esercitazioni attive sui seguenti temi:

-la motivazione intrinseca ed estrinseca
-materiali e metodi nell’allenamento giovanile 
-Alimentazione per l’atleta studente (principi generali e risvolti pratici) 
Nel primo pomeriggio è stata effettuata la sessione di corsa, il tema trattato è stato l’allenamento delle capacità condizionali attraverso esercitazioni a carattere aerobico integrato con la tecnica di corsa e per chiudere i lavori di giornata è stata proposta una sessione di nuoto con obiettivo l’allenamento della resistenza aerobica attraverso stimoli speciali di gara ed esplorazione dei sistemi energetici. 

La giornata di domenica è cominciata alle 8.30, i ragazzi sono stati divisi in tre gruppi e sono stati sottoposti a molteplici stimoli allenanti. Le tre stazioni da effettuare a rotazione prevedevano: Stazione 1: Circuit Training con all’interno stimoli di tipo: rapidità, ampiezza-frequenza, abilità cognitive e capacità neuro-muscolari. Stazione 2: Didattica all’utilizzo degli attrezzi ai fini del potenziamento muscolare ed esercitazioni di base della pesistica. Stazione 3: Allenamento integrato (tecnico-condizionale) e combinato sui ciclomulini + corsa.

I due giorni di lavoro sono stati molto costruttivi e densi di stimoli, i ragazzi si sono messi in discussione e hanno partecipato attivamente a tutte le attività proposte. Il gruppo dei pari è stato il vero traino durante le attività allenanti. 
Grazie a Giulia de Joannon (Prep. Atletica), Enzo Fasano (RGT Toscana), Alessandra Di Fabio (RGT Abruzzo), Tommaso Dusi (NGH), Felice Scarnecchia (Teramo Triathon), Martino Colosi (SBR3), Agnese Figliolini (Minerva Roma), Giampiero Antenucci (B4S-TTT), Marco Marini (Aria Sport) e Luigi Ruperto (Presidente comitato regionale Lazio) per la collaborazione alla riuscita
del raduno.

(Mauro Tomasselli - Coordinatore tecnico Macro area Centro)

Raduno territoriale su Convocazione MacroArea Nord Est (18-20 Novembre)

Come da consuetudine si è svolto nel Centro Tecnico Territoriale di Marostica il secondo RTC della Macro Area Nord Est; il raduno ha visto la partecipazione di 17 giovani atleti provenienti da Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna e dei relativi RGT.
I ragazzi hanno ben risposto alle esercitazioni proposte e si sono dimostrati pronti ad affrontare la preparazione di base per la prossima stagione con entusiasmo e motivazione.

La serata di venerdì è stato dedicata ad un lavoro di corsa di natura aerobica su un percorso disegnato nel centro storico di Nove; meteo avverso e freddo umido hanno subito messo alla prova tutti i ragazzi.
La mattinata del sabato si sono invece svolti i colloqui informativi, a seguito dei quali è stata effettuata la sessione di nuoto. La seduta, improntata essenzialmente sulla tecnica, è stata filmata sia nelle fasi a secco che in acqua per valutare poi assieme ai ragazzi aspetti tecnici e di mobilità. Il pomeriggio, viste le condizioni meteo sempre proibitive, ha visto è stato dedicato ad un lavoro combinato ciclismo-corsa svolto tutto all’interno della locale pista di atletica.
Domenica mattina i ragazzi sono stati suddivisi in due gruppi ed hanno svolto un’uscita di circa 60km a fondo lento, in cui l’accento è stato posto sulle abilità della guida in gruppo; al termine briefing tecnico con visione dei filmati svolti nel corso del fine settimana e discussione degli stessi.

Un particolare ringraziamento alla Rari Nantes Marostica e ad Eros Venezian per aver messo a disposizione tutto l'occorrente per lo svolgimento del raduno in totale sicurezza.

(Massimo Galletti-Coordinatore Tecnico Macro Area Nord Est)

raduni di novembre 2016 1

raduni novembre 2016 3

raduni novembre 2016 6

raduni novembre 2016 7

raduni novembre 2016 8

raduni novembre 2016 5