Prima tappa del circuito Nord Ovest il resoconto di Vigevano



 
Il 13aprile scorso si è disputata la 1^ tappa del circuito giovanile Nord Ovest con il Duathlon con 324 iscritti, 293 classificati, dai cuccioli agli Youth B, tra le gare giovanili più partecipate.
Le competizioni sono state avvincenti in tutte le categorie, commentate e supportate con notizie sugli atleti di punta delle diverse categorie e da un ottimo speaker. 
Le prove sono iniziate alle 9.45 con le YB femminili. Al termine della prima frazione di corsa si sono formate in testa 2 coppie di atlete, a pochi secondi di distacco tra loro, ma nella prova di bike la coppia Contu Manuela (Valle d’Aosta T.) e Invernizzi Francesca (Jun della DDS) si è avvantaggiata di 1’ su quella formata da Maiocchi Sara (DDS) e Ferlazzo Francesca (Jun della  TTSpezia). Nell’ultima frazione di corsa la Contu aveva la meglio sulla Invernizzi e la Maiocchi si classificava terza battendo la Ferlazzo.
Negli YB, gara solitaria e vittoriosa di Vergallitto Luca (Pro Patria MI) autore di 3 frazioni ad altissimo livello. Ottenuti 20” di vantaggio nella prima frazione, li incrementava nella seconda, nonostante l’inseguimento di tre atleti del calibro di Caprotti Tommaso (TTBrianza), Rossi Matteo (TTSpezia), Polizzi Daniel (Riviera TRI), che si classificavano nell’ordine. Tra le YA lotta aperta dalla partenza con Missaglia Carlotta (ProPatria MI) Menditto Marta (SAI Freccie Bianche) Chiodo Irene (Virtus A.T.)  D’Antino Fabiola (Stradivari CR). Al T1 usciva prima la D’Antino, ma nella seconda frazione la coppia Menditto-Missaglia impone un ritmo che stronca sia la Chiodo che la D’Antino, superate anche dallaVirtussina Repetto, alla fine terza al traguardo, dove passa per prima la Missaglia con una irresistibile terza frazione che ha lasciato alla Menditto un ottimo secondo posto, 4^ la Chiodo e 5^ la D’Antino.
Negli Youth A la lotta si è ristretta da subito tra Angelini Samuele (Spezia Tri) e Bertrandi Thomas (Torino Tri) inseguiti da un solitario ma ritrovato Giangolini Marco (Friesian T.) . Angelini provava un allungo nell’ultimo giro bici e si prendeva 10 secondi di vantaggio, annullati nella terza da un grintoso Bertrandi che si presentava a 150 mt. dall’arrivo con 20 mt di vantaggio. A questo punto si assisteva ad un incredibile cambio di ritmo di Angelini  (sottolineato da un boato di meraviglia del folto pubblico) che in 100 metri superava e staccava inesorabilmente Bertrandi. Da segnalare la terza e migliore frazione del 4° arrivato Saletta Riccardo (Pianeta Acqua), forse troppo rinunciatario nei primi 2000 mt. di corsa. Vittoria di Pollicini Lorenzo (CNM Milano) tra i Ragazzi mentre tra le Ragazze ha vinto Pozzi Alice (Friesian T.). Negli Esordienti primi Massa Fabio e Volpi Elena entrambi del Triathlon Team Brianza.
Nei Cuccioli primeggiano Quintavalle Mattia (CNM MI) e Tognoloni Giorgia (Virtus). Da segnalare come nota di colore e festa l’ingresso in campo, nelle categorie Esordienti e Cuccioli di 5 supereroi (Thor-Spiderman-Hulk-Capitan America e Superman), interpretati da altrettanti triathleti mascherati, che hanno accompagnato le partenze e gli arrivi degli ultimi miniatleti, rallegrando il loro sforzo finale.
Appuntamento per la seconda prova del circuito a Novara il prossimo 25 Maggio.