Summer Camp Rieti 2013, il resoconto


Si è svolta a Rieti dal 25 agosto al 1 settembre 2013 la prima edizione del “Triathlon Summer Camp”, organizzata dal Comitato Regionale Triathlon Lazio, con un ottimo riscontro di partecipazione da parte delle società laziali, con oltre 50 atleti e 8 tecnici accompagnatori, ai quali si sono aggiunti altri 6 atleti provenienti dalle soc. CUS Bari, Riviera Triathlon e Meridiana Triathlon.
La prima sorpresa è stata l'accoglienza all’arrivo in caserma da parte di Angelo Carosi, Ispettore del Corpo Forestale dello Stato in servizio presso la Scuola di Rieti, ex atleta di livello internazionale, specializzato nel mezzofondo (medaglia d'argento nei 3.000 m siepi ai campionati europei di Helsinki del 1994). Nel corso della settimana i ragazzi hanno potuto apprezzare i suoi consigli sulle tecniche di corsa e seguire una lezione di 2 ore condotta direttamente sul campo di atletica leggera.
Il programma degli allenamenti è stato impostato su due sessioni giornaliere, generalmente il nuoto la mattina, seguito da altri allenamenti di atletica e bicicletta nel pomeriggio in gruppi diversificati in base alle categorie; per la categoria dei Ragazzi è stato dato ampio spazio anche alle attività ludico ricreative, che hanno permesso loro di superare le diffidenze iniziali e di integrarsi in un unico gruppo. La pista ciclabile di 21 km e i percorsi poco trafficati hanno permesso uscite in bicicletta nella massima sicurezza.
Durante la settimana sono state organizzate due escursioni, la prima al Lago di Piediluco, con allenamento di nuoto in acque libere e passaggi in boa, la seconda sul Monte Terminillo con arrivo in vetta a 2.217 m slm, accompagnati dal personale del Corpo Forestale dello Stato di Rieti e per finire un allenamento sulla pista di atletica in altura per le cat. Youth A e B.
Inoltre, è stata svolta per tutti una lezione di guida in sicurezza, organizzata dal Sig. Zanetti Massimiliano della Ass. Sportiva Guida Sicura, con prova simulata di reazione alla frenata e conduzione della bicicletta su un percorso tecnico. Nel corso della settimana sono stati ulteriormente condotti alcuni test di valutazione della mobilità e della forza fisica, condotti dal Sig. Bianchini Luca, preparatore fisico S.A.S giovani.
Le impressioni raccolte dai ragazzi sono state totalmente positive, sia dal punto di vista tecnico che sociale. I giovani atleti hanno partecipato attivamente a tutte le proposte di allenamento nonostante la fatica, ma principalmente si è riusciti nell’intento di creare nuove amicizie tra ragazzi di società diverse.
Un ringraziamento particolare va al Commissario Capo Berretta Cristiano e all’Ispettore Panetti Ennio della Scuola del Corpo Forestale dello Stato di Rieti, senza il loro supporto ed aiuto tutto questo non sarebbe stato possibile, alle Soc. CARIRI di Rieti e all’Helios Village di Ostia Antica, per il supporto logistico e tecnico con gli impianti sportivi e i pulmini messi a disposizione del Comitato Regionale Triathlon Lazio.