La Festa del Triathlon in Puglia


Domenica 8 novembre, numerosi atleti, tecnici e dirigenti si sono ritrovati sin dal mattino a Monopoli, presso l'Hotel Lido Torre Egnazia, per festeggiare insieme , in una giornata completamente dedicata al nostro sport, il Trofeo Triathlon Puglia.
Nella mattinata si è svolto un convegno di aggiornamento tecnici dedicato alla preparazione atletica del nuoto, al quale hanno preso parte tecnici pugliesi e campani. Relatori del convegno sono stati i Professori Ruggieri e Cagnetta, mentre il Prof.Procaccino, già vicepresidente del comitato ha voluto esporre i risultati di un suo lavoro scientifico incentrato su rapporto fra attività fisica e metabolismo cerebrale.
Il convegno è stato anche l'occasione per presentare ai tecnici un libro scritto dal Prof.Ruggieri avente come tema il triathon giovanile e scolastico, un volume di 111 pagine, ricco di di giochi ed esercizi, pubblicato dalla casa editrice stampalibri.it, con il sostegno del comitato pugliese.
Molto gradita è stata la presenza di Danilo Palmucci, pluricampione italiano ed internazionale, giunto a Monopoli in qualità di tecnico, che ha festeggiato insieme a noi i suoi primi 25 anni di triathlon, in questo affiancato dall'atleta pugliese Giuseppe Leo, anche lui al suo appuntamento con i suoi primi 25 anni avendo partecipato nel 1984 alla mitica gara di Ostia.
Nel pomeriggio dopo una pausa pranzo, si è tenuto un incontro dei dirigenti delle società pugliesi riguardante le prospettive di crescita del movimento giovanile, svoltosi sotto la guida di Francesco Fissore, responsabile nazionale del settore giovani. L'incontro è servito a focalizzare le linee guida di crescita del nostro movimento in Puglia, un movimento che è cresciuto molto negli ultimi 3 anni, ma che deve ancora recuperare un forte ritardo in ambito giovanile.
Infine alle 18 è iniziata la cerimonia di premiazione vera e propria, che ha coinvolto una trentina di atleti. A tutti è stata data una pergamena ricordo come premio,insieme a delle confezioni di integratori sportivo offerti gentilmente dalla Ethic Sport.
La cerimonia si è conclusa alle 19,30 con l'augurio di rivedersi tutti il prossimo anno al termine di una stagione, quella futura, che sicuramente sarà foriera di importanti novità nel triathlon pugliese.
Gli atti del convegno e le foto della premiazione sono tutte disponibili sul sito www.triathlonpuglia.it