Il resoconto del Corso per organizzatori Fitri


Si è conclusa domenica 24 ottobre la \'due giorni\' del corso di formazione per organizzatori gare della Fitri, tenutosi nel week-end scorso a Treviso. Il corso è stato organizzato dalla Commissione formazione dirigenti della Fitri in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI Servizi.

22 i partecipanti, che hanno seguito le lezioni dei docenti della Scuola dello Sport, Giovanni Esposito e Valter Borellini, dando un riscontro di assoluto coinvolgimento ed interesse, in un location, tra l\'altro, di notevole spicco, il prestigioso impianto polivalente della Benetton \'Ghirada\', vera e propria \'cittadella dello sport\' di alto livello (Pallacanestro, Rugby, Pallavolo...).

Contenuti importanti ed indispensabili sono stati forniti ai partecipanti dai docenti della SDS del CONI, basilari per lo sviluppo e la \'professionalizzazione\' degli organizzatori FITRI, così come è stata evidenziata la volontà della Federazione ad affiancare i propri dirigenti organizzatori, per la crescita rivolta al progetto comune della \'qualità\' degli eventi di Triathlon. Sono stati offerti anche spunti di discussione ed approfondimenti \'operativi\' attraverso gli interventi del consigliere Fitri, Maurizio Zurma quale presidente della commissione gare federale e di Barbara Cardinali, Ufficio Stampa federale; nella prima giornata di corso è stato inserito anche un breve intervento del giornalista Fabio D\'Annunzio che ha illustrato le modalità, per gli organizzatori, di rapportarsi e di fornire, nel modo migliore, le informazioni alle testate sportive specialistiche di settore.
Nella giornata di apertura, sabato mattina, è stato dato il benvenuto ai partecipanti dal presidente FITRI, Renato Bertrandi, dal presidente del CONI provinciale Giovanni Ottoni e dal direttore Federico Fantini; nella domenica mattina, è giunto anche il benvenuto da paarte dell\'ex dirigente CONI della Scuola dello Sport, Roberto Contento, nonché componente della Commissione formazione dirigenti della Fitri.

Il corso si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione, effettuata dai due docenti Esposito e Borellini e dal vicepresidente Fitri, che ha coordinato l\'intera iniziativa, Aldo Zanetti.