La stagione 2010: circuiti e titoli italiani per tutte le discipline e distanze, ecco il calendario


Pubblicato il [URL=calendario.php?anno_g=2010®ione=T&tipogara=T&filtro=3&tipo=1&circuito_id=0]calendario[/URL] dei titoli italiani, dei circuiti FITri e dei criterium della prossima stagione.
Un grande sforzo organizzativo che vede coinvolte ben 21 società organizzatrici, di cui 7 al loro primo inserimento nel calendario delle gare che assegnano un titolo italiano o che fanno parte dei circuiti Fitri, in un lungo viaggio per l'Italia che partirà il 17 gennaio e terminerà il 10 ottobre dopo aver toccato 27 diverse città italiane in altrettanti fine settimana di gare.

Tutte le manifestazioni si impegnano nel garantire la massima sicurezza e qualità degli standard organizzativi: circuiti ciclistici interamente chiusi al traffico, zone cambio bilanciate, affollamento controllato da partenze in batterie coerenti con le caratteristiche dei percorsi di gara, gare femminili interamente separate da quelle maschili, calendario ben distribuito lungo tutta la stagione, nessuna doppia esposizione fra gli eventi, affiancamento operativo fra la Federazione e gli organizzatori per garantire sicurezza, qualità e servizi di gara agli atleti ed alle società sportive, ampia comunicazione delle informazioni sul sito federale, dalle guide tecniche agli aggiornamenti.

Una stagione agonistica che sarà impegnativa per tutti gli atleti e per le società organizzatrici.
Un inverno per prepararsi tutti al meglio, atleti e organizzatori, ed un arrivederci a presto sui campi di gara.

Firmato (in ordine di prossima apparizione):

Trisport, 1° Mistral, TD Rimini, Poletti, Cus Parma, Pro Piacenza Team, Andora Triathlon, Torino3, Nicolaus, Island Group, Polisportiva Maremola, Friesian Team, Triathlon Lecco, Jhonny Triathlon, Silca Ultralite, Steel Triathlon, Delfino, Atletica Bellinzago, Sport Extreme, Aethalia Triathlon, Ferrara Triathlon.

[b]Questi i Campionati Italiani FITri 2010:[/b]

Campionato Italiano Duathlon Sprint Assoluto.
11 aprile - Monticelli Terme (Parma)

Campionato Italiano Duathlon a Squadre a staffetta.
18 aprile - Rivergaro (Piacenza)

Campionato Italiano Duathlon Classico Elite ed Age Group.
4 luglio - Spoleto (Perugia)

Campionato Italiano Triathlon Sprint Assoluto.
18 luglio - Lecco

Campionato Italiano Triathlon Olimpico Elite.
19 settembre - Stresa (Verbania)

Campionato Italiano Triathlon Olimpico Age Group e Under 23.
8 agosto - Tarzo Revine (Treviso)

Campionato Italiano Triathlon a Squadre elite a staffetta - age group a squadre.
3 ottobre - Lido delle Nazioni (Ferrara)

Campionato Italiano Universitari.
26 settembre - Catania

Campionato Italiano XTerra.
30 maggio - Orosei (Nuoro)

Campionato Italiano Triathlon Lungo Individuale e a Squadre.
22 agosto - Bellagio (Como)

Campionato Italiano Triathlon distanza ironman Individuale e a Squadre.
26 settembre - Marina di Campo (Elba)

[b]Questi i circuiti FITri 2010:[/b]

circuito di duathlon sprint (5 gare)
circuito di triathlon sprint (4 gare)
circuito di triathlon olimpico (5 gare)
circuito di triathlon distanza 70.3 (3 gare)

Caratteristiche comuni a tutte le gare di circuito:

classifiche di tappa e classifiche finali:
ogni gara attribuisce un punteggio all'atleta classificato, ed i punteggi degli atleti costituiscono la classifica finale delle società partecipanti, in classifica unica - ovvero sommano i punteggi ottenuti sia nelle classifiche maschili che in quelle femminili.
Per ognuna delle gare che compongono ognuno dei circuiti viene stilata una classifica assoluta che comprende tutti gli atleti che hanno partecipato, indipendentemente dalla nazionalità o dal tesseramento elite o age group, o dal tesseramento per squadre italiane o straniere: questa classifica è quella valida per l'assegnazione dei punteggi delle diverse classifiche finali dei circuiti, e i punteggi assegnati per le classifiche finali di circuiti vengono attribuiti al singolo atleta in base a questa classifica assoluta.
Quindi le gare di triathlon olimpico e 70.3 dovranno essere organizzate secondo la formula Open, con relativa classifica assoluta.

Montepremi:
Il montepremi finale per società di ogni circuito: 12.000 euro
Montepremi FITri solo per atleti con tesseramento elite: 2.700 euro per tappa (escluso tappe che assegnano titoli individuali, dove è già previsto il montepremi individuale)

In ogni gara, (escluse le tre tappe che assegnano titoli individuali di duathlon sprint, triathlon sprint d olimpico elite, dove è già previsto il montepremi individuale) la FITri garantisce un premio/rimborso spese pari a 2.700 euro ai primi dieci atleti, sia maschi che femmine, con tesseramento elite classificati, purché rientranti nel tempo limite che non sia superiore del 8% a quello del vincitore.

Partecipazione atleti:
La partecipazione alle gare dei circuito è aperta a tutti gli atleti italiani tesserati per una società italiana, incluse le categorie giovanili, ma secondo le distanze per loro previste dal regolamento tecnico.
Gli atleti stranieri tesserati per società italiane possono partecipare a tutte le gare di circuito in numero illimitato, anche a quelle gare di circuito che sono valide per l'assegnazione dei titoli individuali di duathlon sprint, di triathlon sprint, di triathlon olimpico elite e di triathlon olimpico age group.
Gli atleti stranieri non tesserati per le società italiane possono partecipare alle gare di circuito, ma solo le società italiane possono concorrere alle classifiche finali dei circuiti. Ma non possono partecipare alle tappe di circuito che assegnano i titoli individuali di duathlon sprint, di triathlon sprint ed olimpico.
Gli atleti stranieri possono partecipare alle gare che assegnano i titoli a squadre nel numero massimo di uno per squadra, ad esclusione del titolo age group a squadre in cui non sono ammessi atleti stranieri.

Date e località:

circuito di duathlon sprint:
Si inizia a Cascina (Pisa) il 21 febbraio. Poi a Rimini il 7 marzo ed a Borgomanero (Novara) il 21 marzo.
La quarta tappa del circuito, 11 aprile, a Monticelli Terme, vicino Parma, e la gara sarà anche valida per il Campionato Italiano individuale di duathlon sulla distanza Sprint.
Finale del circuito, che assegnerà il montepremi alle prime dieci società del circuito, a Rivergaro (Piacenza) il 17 aprile, in un fine settimana intenso di gare che assegnerà anche, il giorno dopo, il Campionato Italiano a squadre nella consolidata formula a staffetta.

1^ tappa : Cascina (Pisa) - 21 febbraio
2^ tappa : Rimini - 14 marzo
3^ tappa : Borgomanero (Novara) - 28 marzo
4^ tappa : Monticelli Terme (Parma) - 11 aprile (valida anche come C.I. individuale assoluto)
Finale : Rivergaro (Piacenza) - 17 aprile (18/04 C.I. a squadre a staffetta)

circuito di triathlon sprint:
Si parte ad Andora (Imperia), nella classica gara del 1 di maggio.
Seconda tappa a Gaggiano (Milano) il 13 giugno, nella collaudata e sicura formula in batterie. Il giorno prima, sempre a Gaggiano, gli atleti si contenderanno il titolo italiano di Aquathlon, sia elite che age group.
Terza tappa nella tradizionale cornice di Lecco, il 18 luglio, gara che torna ad assegnare anche il titolo di Campione Italiano sulla distanza sprint, nella spettacolare formula con transizione veloce e partenza in batteri separate e distinte.
Gran finale il 12 settembre a Sottomarina di Chioggia (Venezia), dove si definirà la classifica del circuito e premiate le prime dieci società vincitrici.

1^ tappa : Andora (Savona) - 1 maggio
3^ tappa : Gaggiano (Milano) - 13 giugno (12/06 C.I. Aquathlon elite e age group)
3^ tappa : Lecco - 18 luglio (valida anche come C.I. individuale assoluto)
Finale : Sottomarina Chioggia (Venezia) - 12 settembre

circuito di triathlon olimpico:
Una tappa in più del previsto, quindi cinque tappe in tutto. Le gare saranno su formula "open", ovvero aperte alla partecipazione elite d age group con unica classifica finale.
Si parte da Bari, il 23 di maggio, prima tappa dl circuito. Quindi sarà Pietra Ligure (Savona) ad ospitare la seconda tappa, il 6 giugno.
Terza tappa nella cornice "internazionale" dei laghi di Tarzo-Revine (Treviso), il 7 di agosto, nella gara che assegnerà il Campionato Italiano Age Group, nella ormai consueta formula delle batterie separate per le diverse categorie.
La quarta tappa fa scalo a Stresa, sul lago Maggiore, il 19 settembre, nella gara che assegnerà il titolo di Campione Italiano per gli atleti elite.
Finale del circuito a Lido delle Nazioni (Ferrara) il 2 di ottobre, per definire la classifica finale del circuito, in attesa che il giorno successivo, il 3 ottobre, si disputi il Campionato Italiano a squadre riservato agli atleti age group, nella coinvolgente formula a cronometro sulla distanza sprint, ed il Campionato Italiano a Squadre elite, sulla formula a staffetta.

1^ tappa : Bari - 23 maggio
2^ tappa : Pietra Ligure (Savona) - 6 giugno
3^ tappa : Tarzo-Revine (Treviso) - 8 agosto (valida anche come C.I. age group e U23)
4^ tappa : Stresa (Verbania) - 19 settembre (valida anche come C.I. elite)
Finale : Lido delle Nazioni (Ferrara) - 2 ottobre (03/10 C.I. a squadre a staffetta elite e crono age group)

circuito di triathlon distanza 70.3:
Tre gare storiche sulla distanza 70.3 per stilare la classifica finale delle società partecipanti.
Inizio a Candia (Torino) il 18 maggio. Seconda tappa sul lago di Idro (Brescia) il 27 giugno, sempre sulla distanza 70.3. Gran finale al Lago del Segrino (Como) il 24 luglio.

1^ tappa : Candia (Torino) - 16 maggio
2^ tappa : Idro (Brescia) - 27 giugno
Finale : lago del Segrino (Como) - 24 luglio

Questi i Criterium FITri 2010 validi per il C.I. di società:

Criterium Duathlon a squadre formula crono.
A Cesate (Milano) il 20 giugno: nella formula a cronometro, sulla distanza del duathlon sprint, le squadre si contenderanno punti preziosi per la classifica finale del C.I di società.

Criterium triathlon olimpico no draft.
Il 29 di Agosto, a Sarnico (Bergamo), punti validi per la classifica finale del C.I. di società.

Criterium Duathlon Mountain Bike.
Il 10 di ottobre, a Conegliano Veneto, altri punti preziosi per la classifica finale del C.I. di società.