World Paratriathlon Event: 4 scintillanti medaglie azzurre ad Iseo

images/2015/foto_news/ITU_ETU/Iseo/foto-16.JPG

foto 15

Quattro le medaglie azzurre vinte dal paratriathlon italiano oggi ad Iseo nel World Paratriathlon Event, che segna la prima gara dell'ultima stagione di qualificazione olimpica. 
Quattro medaglie: 2 d'Argento con Giovanni Achenza e Rita Cuccuru (PT1) e 2 di Bronzo con Michele Ferrarin nella PT2 e Federico Sicura con la sua guida Tiberti, nella PT5 , questi gli azzurri applauditi dal pubblico al traguardo per le loro prestigiose medaglie. 

60 i paratriatleti in gara, tutti i migliori al mondo provenienti da Europa, Africa, Australia, Stati Uniti e Asia: Iseo non delude mai con il suo incredibile palcoscenico, degno di eventi mondiali come questo,  grazie all'organizzazione curata da un'impeccabile EcoRace.

Gare dure per un percorso molto tecnico, ma ancora piu' dure oggi, visto il clima torrido di questa giornata. Il livello altissimo dei partecipanti ha regalato un grande spettacolo agonistico, mostrando come in tutte le categorie sia cresciuto il numero e lo spessore prestativo degli atleti. E dopo queste 4 medaglie si guarda gia' al prossimo appuntamento, quello di Rio a fine luglio.

- seguono approfondimenti -

-Classifica ITU Femminile
-Classifica ITU Maschile

Comunicato organizzazione:

Non era facile dimostrare di poter essere ancora una volta all’altezza di una delle migliori vetrine mondiali del paratriathlon, ma EcoRace e Iseo non si sono tirati indietro e hanno saputo essere all’altezza delle più rosee aspettative.

Con la tappa di World Paratriathlon Event di oggi il calendario internazionale del paratriathlon segna il passo con la prima prova di qualifica valida in vista dei Giochi Paralimpici di Rio. Il team di EcoRace non delude ancora una volta e offre lo spettacolo di una cittadina interamente mobilitata ed entusiasta nel sostenere con grande empatia performance di importante valore tecnico.

Gare non semplici quelle di Iseo oggi, con temperature veramente proibitive e tutt’altro che favorevoli. Sulla start line si sono presentati molti degli atleti più titolati a livello mondale e anche la compagine azzurra non è stata da meno.

La nazionale italiana ad Iseo era reduce dai Campionati Europei di Ginevra della scorsa settimana e ha confermato e consolidato il proprio valore.

Imperativo Giovanni Achenza per la categoria PT1 che conferma una crescita importante con un secondo posto di indiscusso valore.

Michele Ferrarin nella categoria PT2 ha dovuto vedersela con il russo Egorov e il francese Bahier ed è riuscito a confermare il bronzo europeo di Ginevra; pur non essendo in una perfetta condizione fisica, conferma la propria classe e la solidità nei risultati.

In crescita Giorgio Vanerio che chiude in quinta posizione.

Purtroppo nella medesima categoria di Michele Ferrarin paga una battuta d’arresto Giovanni Sasso, che saprà comunque prontamente rifarsi a Rio nella prova preolimpica.

Tra i PT4 buona gara quella di Gianluca Cacciamano, che porta a casa una valida esperienza in una prova internazionale.

Per la categoria PT5 una prova sfortunata quella di Manuel Marson frenato da una foratura e rimasto ai piedi di un podio praticamente certo alla vigilia.

Bene al proprio esordio Federico Sicura in una prova internazionale.

Tra le donne della categoria PT1 Rita Cuccuru, con la seconda piazza, paga lo scotto della trasferta ravvicinata dell’europeo di Ginevra della scorsa settimana.

 foto 14

/>