Grand Final IPS a Bari: grande spettacolo!

zero barriere 2

Si è concluso il circuito IPS stagione 2017 con la gara a Bari che si è disputata domenica 24 settembre.

Emozionato e felice, è apparso così Marco Livrea presidente della Cooperativa Sociale Zerobarriere e promotore dell'iniziativa organizzata a Bari, nell'area che si sviluppa tra il lido Pane e Pomodoro, piazza Diaz e a nord Verso San Giorgio. L'evento, organizzato insieme al Cus Bari, ha avuto il supporto di Fondazione Puglia, Puglia Promozione e il patrocinio dell'Assessorato all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, del comune di Bari e dell'Assessorato comunale allo sport, dell'università "Aldo Moro", in collaborazione con Fitri nazionale e regionale, Coni Puglia e Comitato italiano paralimpico e con il supporto della scuola di ciclismo Franco Ballerini, le Zanzare, Scuola cani salvataggio nautico e l'Associazione Marta Russo. 
«Questo è un sogno che si avvera – dice Marco Livrea – dopo due anni di lavoro e l'impegno di tante persone coinvolte siamo riusciti a far conoscere questo tipo di manifestazioni ad una città come Bari. Tutto questo ci premia per i sacrifici fatti. Atleti e paratriatleti insieme, per un unico traguardo, una bellissima soddisfazione. ringrazio l'amministrazione comunale, che ci ha dato un'assistenza tecnica notevole, realizzando 14 nuovi scivoli e rampe nell'area interessata, riasfaltando il tratto di strada interessato dal percorso per renderlo liscio e percorribile, e reso accessibili ai paratleti tutti i servizi igienici. un personale plauso al Cus Bari che da subito ha accettato la mia proposta e si è reso disponibile, organizzando tutta la parte tecnico sportiva dell'evento».Circa 200 tra atleti e paratriatleti nel corso della mattinata si sono sfidati in una gara che ha letteralmente trasformato un lungo tratto del lungomare barese per 10 km in una grande area grande dedicata al triathlon con la partecipazione di decine di atleti con disabilità e normodotati che si sono confrontati su una distanza sprint con partenza e arrivo dalla spiaggia più famosa della città. i vincitori sono stati premiati dal campione paralimpico Luca Mazzone, vincitore dell'oro nell'handbike a Rio 2016 e ai mondiali del Sudafrica 2017.

«Una cosa unica, straordinaria – ha detto Mazzone – vorrei ringraziare l'organizzazione, che con passione e sacrificio ha realizzato un sogno, portando l'handbike a Bari. ogni domenica ci vorrebbero gare come queste, anche integrate al triathlon e ciclismo normo».


«Il coraggio, la determinazione, la voglia di vivere potete conoscerla attraverso i volti di queste straordinarie donne e uomini che oggi ci hanno dato una grande lezione di sport e di vita» ha detto il sindaco Antonio Decaro sul palco.
Il presidente del Cus Bari, Giuseppe Seccia, emozionato, ha detto di essere davvero felice del successo e della partecipazione dei duecento partecipanti. «Per noi è un onore organizzare queste manifestazioni in una location, tra l'altro come quella di oggi, ancora un'apertura della città al mare».

Presente il Presidente Luigi Bianchi che ha supportato l’evento credendoci sin dal primo momento: “ Due anni orsono, quando Marco Livrea mi presentò questo progetto ne sui subito entusiasta ed abbiamo accettato questa sfida importante, non solo sportiva ma anche culturale ed oggi possiamo dire di esserci riusciti. Sicuramente sarà un inizio e continueremo ad essere vicini per abbattere sempre ‘più barriere’. “

Così Neil Macleod, Project manager del settore: “Con una tappa finale al sud Italia il Circuito IPS 2017 si chiude alla grande: 35 atleti coinvolti di 25 società diverse che hanno preso parte a 5 eventi in prestigiose location: Roma, Milano, Bari, Mergozzo, Romano di Lombardia. Un successo reso possibile grazie agli organizzatori che hanno voluto ancora una volta scommettere sulle potenzialità del Paratriathlon. Un circuito che ha visto tanto spettacolo e grandi sfide con classifiche rivoluzionate sino alla fine e che rappresenta un ulteriore passo in avanti per la promozione della disciplina nel nostro Paese”.

Il breve bilancio del DT del Paratriathlon Mattia Cambi: “Un colpo d’occhio splendido ha fatto da cornice a questa finale, gara che ha confermato la crescita di alcuni atleti e la conferma di altri. Per il ‘solito’ Achenza ottimi tempi che testimoniano la buona forma di questo periodo, miglioramento di Buccoliero nella stessa categoria, così come buona prestazione di Federico Sicura con la sua nuova guida Marco Corti. Ho visto una in crescita la giovane Chiara Vellucci, che ad inizio anno faticava a completare una gara ed oggi invece sono contento di aver visto che il livello è salito. In evidenza anche la prestazione del campione Carvani Minetti, che si aggiudica la graduatoria della sua categoria ed ancora in miglioramento anche le prestazioni di Anna Barbaro e Veronica Yoko Plebani”.

Con Bari sono stati proclamati i vincitori del Circuito IPS individuale e di società. Ecco i vincitori:

 

CATEGORIA PTWC

1- Giovanni Achenza TEAM EQUA

2 – Piero Buccoliero FIRENZE TRIATHLON

3- Andrea Meschiari CSS VERONA

 

PTS2

1- Alessandro Carvani Minetti RASCHIANI TRIATHLON

2 – Claudio Faretra Minerva Roma

3- Michele Ferrarin GS FIAMME ORO

 

PTS4

1 – Gianluca Cacciamano  Minerva Roma

2- Gianluca Valora ASD YOU CAN

 

PTS5

1- Mirabile Gianfilippo ASD ZENA TRITEAM

2- Gava Mauro PORDENONE Triathlon

3- Evangelisti Massimiliano T.D. RIMINI

 

PTVI

1- Sicura Federico ZEROTRENTA TRIATHLON

2- Casali Norbert TRIATHLON BERGAMO

3- Marson Manuel CSS TRIATHLON VERONA

 

PTWC F

Chiara Vellucci Minerva Roma

 

PTS2 F

Veronica Yoko Plebani TRIIRON

 

PTVI F

Anna Barbaro Minerva Roma


Classifica di Società

 

Classifica con i tempi