Al via la stagione del Multisport, l’attività del settore 2015 presentata dal responsabile Leonardo Beggio

images/area_tecnica_/Partenza_Duathlon_Romano_di_Lombardia_2014.jpg

Itu Cross2014 1

 

Al via la stagione del Multisport, l’attività del settore 2015 presentata dal responsabile Leonardo Beggio

Duathlon, Lungo, Cross e Winter Triathlon sono attività che nella passata stagione hanno offerto spunti e riscontri di particolare spessore nel settore del multisport che, tradotti in taglio agonistico, hanno portato alla FITRI tante medaglie: ben 8 volte sul podio di europei e mondiali nel duathlon (2 ori, 2 argenti e 4 bronzi), due titoli europei nel ETU Challenge Middle Distance, 1 bronzo europeo nel Cross e 4 podi mondiali nel winter (2 argenti e 2 bronzi).

Si riparte quest'anno, con alcuni punti fermi che non si discostano dall'impostazione data dal settore multisport nel 2014; unica differenza, non voluta da Fitri, ma dettata dalle modifiche di scenari organizzativi ITU, il winter triathlon, che vede la sua attività ed i calendari nazionale ed internazionale ridotti, oltre ad un progetto di modifiche tecniche sostanziali indirizzati a rivoluzionare completamente la specialità.

- Si è disputato a Reinosa in Spagna un Campionato Europeo di Winter Triathlon fortemente condizionato dal maltempo dove i nostri azzurri non sono riusciti come gli altri anni a raccogliere le soddisfazioni sperate. Chiediamo al coordinatore del Multisport Leonardo Beggio delle considerazioni in merito.

“La gara a Reinosa, che già si preannunciava atipica, è stata trasformata in un duathlon sprint a causa del maltempo. Gli azzurri, forti sciatori e bikers specialisti del fuori strada, non sono riusciti a tenere il passo dei podisti spagnoli e degli specialisti russi chiudendo la gara lontani dal podio”.

- Quali sono gli appuntamenti agonistici della stagione 2015 del settore Multisport?


ITU Cross2014 2“Anche la prossima stagione si preannuncia ricca di appuntamenti nei vari settori del triathlon medio e lungo, del duathlon, del cross triathlon e con la prima edizione dei Beach Games che si svolgeranno a Pescara nel mese di agosto, dove è prevista anche la gara di Aquathlon. L’Italia ospiterà anche i Campionati Europei di Media Distanza a Rimini e i Campionati Mondiali di Triathlon Cross a Orosei”.

- La scorsa stagione è stata ricca di soddisfazioni: medaglie pesanti sono arrivate da tutte le discipline migliorando sensibilmente i “bottini” delle stagioni precedenti. Quali sono stati i fattori che hanno portato a questa crescita nei risultati ?


“Le medaglie e i buoni riscontri agonistici nelle più importanti competizioni internazionali sono frutto di un notevole incremento di tutta l’attività nazionale nelle varie discipline che compongono il settore multisport: negli ultimi anni c’è stato un considerevole aumento delle competizioni sul territorio nazionale e un incremento del numero degli atleti che vi hanno partecipato. I circuiti nazionali hanno avuto notevole sviluppo : il Circuito Duathlon è passato dalle 3 gare del 2013 alle 5 gare del 2014, sono stati istituiti il Circuito “No Draft” e il Circuito “Cross”, tutti i Campionati Italiani di settore hanno avuto numerosi partecipanti, anche con elevati standard di qualità.
Il livello medio dei nostri migliori specialisti è cresciuto sensibilmente con una generazione di triatleti che ha deciso di dedicarsi al multisport, in particolar modo alle medie e lunghe distanze, come scelta prioritaria, ottenendo risultati di prestigio in ambito internazionale.
Infine non bisogna dimenticare che un contributo importante al settore è arrivato dall’organizzazione sul territorio nazionale di eventi importanti come il Challenge di Rimini”.

 

- Quali sono gli obiettivi e i percorsi per la prossima stagione?

“Per la stagione 2015 l’obiettivo sarà quello di affrontare gli impegni istituzionali, Europei e Mondiali, con atleti preparati e in grado di gareggiare per la vittoria o per i piazzamenti sul podio. La presenza e la partecipazione a eventi internazionali nelle varie discipline sarà riservata ad atleti competitivi e a quei giovani che potranno diventarlo nell’arco di qualche stagione. Rimini con il suo Europeo Challenge di Middle Distance e gli Europei di Duathlon sono gli obiettivi più importanti, mentre i Campionati Mondiali di Cross Triathlon di Orosei rappresentano un’occasione importante per promuovere questa disciplina e avvicinare potenziali specialisti. Giulio Molinari, campione europeo 2014 di media distanza, e il team che, insieme a lui, ha vinto l’oro a Paguera, rappresenta il punto di partenza per un ulteriore sviluppo del settore. A fine febbraio è previsto un primo raduno per questi ragazzi che, insieme agli specialisti del duathlon, si incontreranno presso il Centro Tecnico Federale di Poggio all’Agnello a Baratti, per pianificare e preparare al meglio l’ormai imminente inizio di stagione agonistica.
La speranza è anche quella di rinforzare la squadra con il supporto di atleti specialisti delle medie e lunghe distanze che da tempo hanno intrapreso percorsi di crescita individuale e che vorremmo vedere gareggiare con la maglia azzurra.
Parallelamente abbiamo dato vita ad un progetto a medio/lungo termine di avviamento e specializzazione di alcuni giovani triatleti che, per caratteristiche tecniche e predisposizione psicologica, possono rivolgere la loro preparazione al settore multisport. Anche per questo gruppo di atleti è previsto, nel prossimo mese di marzo, un raduno finalizzato alla preparazione della stagione di gare 2015”.

 

challenge Rimini 2014

Charlie Crowhurst/Getty Images

 

/>