TNatura Cross palcoscenico mondiale con i Presidenti CONI Giovanni Malagò e ITU Marisol Casado

images/2015/foto_news/ITU_ETU/2015_Orosei/5-rgiardina_orosei_ITU_0954.jpg

4 rgiardina orosei ITU 0974

Due giorni indimenticabili per il Triathlon Cross TNatura, che ha celebrato la massima rassegna internazionale con lo svolgimento del suo mondiale, disputato nella splendida cornice di Orosei, a Cala Ginepro, dal 25 al 27 ottobre.

Numeri da record per la partecipazione degli atleti - 685 giunti da 31 nazioni di tutti i continenti, tra cui Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Brasile e Sudafrica – dando vita ad una rassegna iridata, nell’Oasi della Biderosa, di altissimo contenuto tecnico grazie alla presenza dei migliori interpreti della specialità del Triathlon off road.

Ed in questo magnifico contesto organizzato dal Team TNatura, guidato dal suo ‘regista’ Sandro Salerno e con il suo professionale e collaudato staff, il mondiale ha ricevuto il massimo riconoscimento dalla presenza dei vertici nazionali ed internazionali dello sport: il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente ITU e membro CIO Marisol Casado, sono stati infatti i due ‘spettatori d’eccezione’.

Con il presidente del CONI Giovanni Malagò, c’è la conferma che il triathlon non è più uno ‘sport di nicchia’ ma disciplina olimpica affermata e sempre più diffusa; e, grazie alla presenza del presidente Marisol Casado, anche la rinnovata attenzione rivolta al triathlon delle ‘ruote grasse’, specialità fortemente performante scelta e praticata anche da atleti di ‘interesse olimpico’ – lo testimoniano tra l’altro i podi vinti dalle due campionesse Flora Duffy e Barbara Riveros già qualificate ai Giochi di Rio. Una specialità che quindi merita attenzione e nuovi impulsi per la sua crescita, questo è il segnale dato dalla presidente Casado.

“Ho visto una sfida esaltante, per il contesto, la natura, il numero di atleti di levatura internazionale. La Sardegna è il luogo ideale per ospitare il cross triathlon” – ha confermato prima di ripartire, il presidente Malagò al termine delle prove elite.

“Abbiamo sentito maggior peso e responsabilità per la ‘sfida mondiale’ rispetto ad eventi organizzati in passato – racconta l’organizzatore Sandro Salerno a chiusura di rassegna – volevamo che tutto fosse curato nei minimi particolari, sia per gli atleti, sia per gli ospiti che sono venuti ad onorare la nostra rassegna. Un ‘valore aggiunto’ a questa manifestazione, che ci ha ripagato del grande lavoro e che ha dato il giusto riconoscimento ai nostri sforzi organizzativi ed economici, sforzi non solo della mio gruppo, ma anche e soprattutto delle realtà sul territorio, enti e volontari, che ci sono stati vicini nella realizzazione di questo progetto – è il commento di Sandro Salerno.

“Per la Federazione Italiana è stato un grande riconoscimento la presenza delle due massime cariche giunte ad Orosei per seguire le gare, il n.1 dello sport italiano è un entusiasta del nostro triathlon e lo ringrazio per l’attenzione che ci ha rivolto. Aver avuto nostro ospite il presidente ITU Marisol Casado, è stato per tutti noi motivo non solo di orgoglio, ma soprattutto incentivo a voler fare sempre di più in Italia guardando a progetti più ambiziosi” – sono le parole del presidente Luigi Bianchi.

 

Link e news correlate

- La galleria fotografica dell'evento

La galleria fotografica ITU
- FITRI: Ai Mondiali ITU di Triathlon Cross, in Sardegna, 6 Age Group italiani sul podio
- FITRI: A Orosei i tre continenti sul podio: trionfano Ruben Ruzafa (ESP) e Flora Duffy (BER)
- CONI: Malagò ai Mondiali di Cross Triathlon insieme a Bianchi e al Presidente ITU e membro CIO, Casado

Da sinistra: Giovanni Malagò (CONI), Luigi Bianchi (FITRI), Marisol Casado (ITU)

Da sinistra: Aldo Lucarini, Giovanni Malagò e Luigi Bianchi.

Da sinistra: Luigi Bianchi (FITRI), Giovanni Malagò (CONI) e Aldo Lucarini (FITRI)

Da siistra: Marisol casado (ITU) e Giovanni Malagò (CONI)

Da sinistra: Giovanni Malagò (CONI), Marisol Casado (ITU), Aldo Lucarini (FITRI)

Da sinistra: Giovanni Malagò (CONI), Luigi Bianchi (FITRI), Aldo Lucarini (FITRI),

/>