5° Daniel Hofer e 14° Giulio Molinari nei Giochi mondiali militari, vince Pierre Le Corre (FRA)

images/2015/gare_internazionali/militari_mondiali_/mondiali_militati_Def.jpg

 />


Il francese Pierre Le Corre ha conquistato l’iride della 6^ edizione dei Giochi Mondiali Militari, disputata oggi in Corea a Mungyeong sulla distanza olimpica. Una nuova e prestigiosa vittoria per Le Corre, che quest’anno si è messo in evidenza nel massimo circuito mondiale della World Triathlon Series, concludendo 10° assoluto del rank finale ed al suo attivo in questa stagione agonistica, può vantare la medaglia di un bronzo vinta nella tappa di WTS a Auckland ed un oro nella world cup a Cartagena.
Alle spalle di Le Corre, si è piazzato conquistando la medaglia d’argento, il belga Martel Van Riel e terzo gradino del podio, con ‘doppietta’ francese, è salito Aurelien Raphael, altro atleta di spicco della nazionale transalpina.
L’azzurro del Centro Sportivo Carabinieri Daniel Hofer si è aggiudicato una consistente 5^ posizione assoluta, subito dietro l’altro belga, 4° in classifica, De Coypers; per il carabiniere azzurro, Giulio Molinari, 14^ posizione al traguardo.

Cronaca gara

La gara é partita alle ore 13.00 dalla spiaggia di Pohang, con la prova di nuoto: 2 giri da 750m. Il francese Raphael ed il russo Bryukhankov hanno subito preso il comando uscendo dalla frazione a nuoto con circa 10’’ di vantaggio sugli altri; Hofer e Molinari sono usciti invece con circa 35/38 secondi di distacco dai primi.

Nella prima parte della prova ciclistica si sono formati 2 gruppi, tra i primi anche Le Corre, mentre i nostri azzurri sono rimasti nel secondo gruppo degli inseguitori; grande lavoro nella frazione ciclistica soprattutto dell’azzurro Giulio Molinari per ridurre il distacco dai leader della gara. Ed infatti nel secondo giro, il vantaggio tra il primo ed il secondo gruppo è sceso fino a 10/ 12 secondi circa, merito dello ‘scatenato’ Molinari sempre seguito a ruota da Daniel Hofer, che ha realizzato un’ottima frazione in bici.

La situazione è rimasta immutata fino al quarto giro in bici, momento in cui Molinari è stato abile a sfruttare un'indecisione del gruppo ed è riuscito a staccarsi, prendendo la testa; il suo vantaggio è andato man mano aumentando sino ad arrivare in T2 con circa 1'10" su tutti gli altri.
Il gruppo degli inseguitori capitanato da Le Corre e da Alexander Bryukhankov, si è subito messo ‘a caccia’ di Molinari, che è stato raggiunto al 2° dei 4 giri previsti a corsa, probabilmente pagando le energie spese nella frazione prevedente.
A quel punto, il francese Le Corre ha deciso di infliggere il suo affondo e di sferrare l’allungo per riprendere la testa della gara, seguito dal belga Van Riel; a circa 10" dietro, si sono trovati a darsi battaglia per il terzo gradino del podio Raphael, lo svizzero Briffod, l’azzurro Hofer ed il russo Bryukhankov.
Nell'ultimo giro si sono consolidate le prime due posizioni con Le Corre e Van Riel; Raphael si è assicurato la terza posizione mentre in progressiva e definitiva rimonta si è inserito al 4° posto il forte podista belga De Cuypers e Daniel Hofer è riuscito a mantenere l’ottimo 5 posto assoluto al traguardo. Giulio Molinari ha concluso 14°

Al termine della gara queste sono le dichiarazioni degli atleti del centro sportivo Carabinieri:
Hofer:" Sono molto contento della prestazione, la mia forma finalmente sta crescendo spero di riuscire ad ottenere un ottimo risultato anche alla prossima Word Cup di Alanya. Ringrazio Giulio Molinari per avermi aiutato a rientrare nel primo gruppo".
Molinari:" La classifica generale non mi soddisfa, sono però contento della prova ciclistica e del secondo 5000 a piedi realizzato nella corsa".

(Resoconto dal campo gara del Maresciallo Eric Del Bianco)