Convegno SDS CONI: Joel Filliol OPDirector FITRI interviene con CT Ventura, DT Butini e CT Blengini

images/IMG_6940.JPG

IMG 6939


Mercoledì prossimo 27 settembre la Scuola dello Sport CONI ha organizzato un Convegno su: "L'importanza della componente tattica negli sport di squadra e individuali". 

Ad intervenire e portare la sua personale esperienza per il Triathlon sarà l'Olympic Performance Directory FITRI Joel Filliol, coinvolto dalla Scuola dello Sport CONI, al fianco del CT della Nazionale di Calcio Gian Piero Ventura, del CT nazionale Pallavolo maschile Gianlorenzo Blengini e del DT nazionale Nuoto Giampiero Butini.

 

Dal sito Scuola dello Sport: 

Nell’allenamento degli sport di squadra la tattica sta diventando una componente sempre più importante. Essa riveste un ruolo predominante in sport nei quali la tecnica prende il sopravvento rispetto all’aspetto fisiologico. La tattica viene definita come “l’insieme dei comportamenti, delle azioni e delle operazioni individuali e collettive degli atleti in gara, con i quali si influenzano le condizioni che possono essere utilizzate a proprio vantaggio, tenendo conto delle regole di gara, del comportamento dei compagni di squadra e degli avversari”. La tattica di gara si è evoluta nel corso degli ultimi anni grazie anche ai sistemi di match analysis e agli altri sistemi di controllo dei movimenti dei giocatori durante allenamenti e partite. Per questo la tattica, che aveva sempre subito un influsso allenatore-dipendente, ha subito una svolta molto rapida, divenendo uno dei temi di lavoro di équipe a supporto dell’allenatore. Nel corso del seminario verranno illustrate le evidenze scientifiche legate alla tattica negli sport di squadra. Nella prima parte verranno quindi analizzate le potenzialità e i limiti delle diverse metodiche; nella seconda parte, attraverso le testimonianze di Gian Piero Ventura, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Calcio, Gianlorenzo Blengini, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maschile di Pallavolo, Cesare Butini, Direttore Tecnico della Federazione Italiana Nuoto e Joel Filliol, Direttore tecnico della Federazione Italiana Triathlon si andrà a concentrare l’attenzione sugli aspetti prettamente sport-specifici collegati agli sport di squadra e alle innovazioni tecnologiche degli ultimi anni. Nella terza parte si andranno invece a valutare le applicazioni pratiche nel contesto dell’allenamento degli sport di squadra. Infine verrà trattata brevemente l’importanza della tattica negli sport individuali.

 

 

CONTENUTI

  • Aspetti scientifici legati alla tattica.
  • Potenzialità e limiti dei nuovi strumenti per il controllo tattico di competizione e allenamenti.
  • Aspetti pratici applicabili agli sport di squadra.
  • La tattica negli sport individuali.
  • Match analysis.
  • Time motion analysis.
  • Tattica e allenamento: come allenare la tattica in allenamento.
  • Tattica e fisiologia: importanza della parte tattica rispetto a quella fisiologica nei diversi sport.
  • Studio degli avversari e della loro tattica.

 

Programma

 

joel filliol