Coppa Europa Junior, 3 medaglie in casa azzurri! I resoconti delle recenti gare internazionali


Nelle ultime due settimane si sono disputati ad Aguilas in Spagna ed a Bled in Slovenia, due prove di Coppa Europa Junior di triathlon, che hanno fatto registrare per l'Italia la conquista di 1 medaglia d'argento con la brava altoatesina del Bressanone Nuoto, Lisa Schanung e di 2 medaglie di bronzo, ancora con Lisa Schanung ed il giovane Michelangelo Parmigiani (TD Rimini).

Il Ct Attilio Boni traccia il resoconto di Aguilas , mentre il tecnico federale Romina Ridolfi quello di Bled.

Gara di Coppa Europa Junior Aguilas, brava Lisa Schanung!

Subito da segnalare che nella prova di Coppa Europa disputato il 2 settembre in Spagna, grande partecipazione di atleti, con un livello di tutto rispetto, soprattutto in campo maschile che ha visto alla partenza oltre ottanta ragazzi. Così come di tutto rilievo anche il parterre femminile, al via per primi i ragazzi e a soli tre minuti le ragazze, tra loro i nostri azzurri junior ma anche diversi youth alle loro prime esperienze sulla distanza sprint.

All'uscita dall'acqua ben quattro italiani nelle prime cinque posizioni, Stateff, Salvino, Corrà e Parmigiani, staccato De Palma e ancora più dietro Chiodo e Fioravanti. Nella frazione ciclistica si è formato un gruppo di oltre 50 unità con dentro i nostri migliori. Tutti insieme arrivato in T2, con una transizione che ha visto un folto gruppo sbagliare l'entrata in zona cambio ed un altro che si è incrociato con atleti provenienti in senso opposto. Fasi coincitate che hanno portato i nostri azzurrini ad uscire dalla zona cambio in ritardo. Nella corsa si aspettava il 'ritorno' di Stateff purtroppo non verificatosi e la vittoria è andata al giovane israeliano Yonah, seguito dal belga Geens e dallo svizzero Brifford; i nostri hanno chiuso Delian Stateff (Minerva Roma)12°, Riccardo De Palma (Minerva Roma)19°, Michelangelo Parmigiani (TD Rimini) 23°, Marco Corrà (Fumane T.)34°, Riccardo Salvino (Minerva Roma) 36°, Alessio Fioravanti (Minerva Roma) 53° e Alberto Chiodo (Virtus) 54°.

In campo femminile, all'uscita dopo il nuoto di nuovo quattro italiane in testa: Olmo, Iogna Prat, Schanung e Papais, leggermente staccate Parodi e Tamburri. Nella frazione ciclistica, le cose non sono cambiate e la Parodi inserita nel gruppo di testa. Il folto gruppo delle atlete è arrivato in T2, transizione per tutti corretta e via di corsa. In testa è andata subito la Fuchs, seguita dalla Schanung e dalla Kuriackova, poi le altre. I vertici della gara sono rimasti invariati ed in quest'ordine hanno tagliato il traguardo. Brava la Schanung che conferma la sua ottima stagione. Le altre: Federica Parodi (Virtus) 8°, Luisa Iogna Prat (TD Rimini) 10°, Angelica Olmo (Pianeta Acqua)13°, Sarah Papais (TD Rimini) 14^, Ilaria Fioravanti (Minerva Roma) 25^, Alessandra Tamburri (Minerva Roma) 29^.

Coppa Europa Junior Bled, azzurri in evidenza bravi Parmigiani & Schanung!

Sabato 8 Settembre 2012 è andata in scena l'ormai classica prova di Coppa Europa Junior sul lago sloveno di Bled, che ha visto gli atleti confrontarsi sull'anomala distanza di 400mt nuoto - 13km ciclismo - 3,3km corsa e su di un percorso ciclistico decisamente tecnico ed impegnativo.

Due bronzi e diversi piazzamenti interessanti, quanto raccolto dagli atleti italiani presenti al via.

Tra le donne , dopo l'argento della scorsa settimana ad Aguilas (ESP), Lisa Schanung ha colto un altro importante piazzamento, salendo sul terzo gradino del podio; la compagna di squadra del Bressanone Nuoto Verena Steinhauser ha invece chiuso brillantemente al quinto posto. Le due brissine, uscite appaiate dall'acqua, si sono inserite senza troppi problemi nel gruppo di testa in cui spiccavano i nomi della Slovena Orazem e dell'Ungherese Fuchs; la frazione ciclistica è trascorsa senza scossoni e le atlete si sono ripresentate in T2 compatte. La Fuchs ha preso fin dai primi metri della corsa le redini della gara, andando a vincere solitaria; dietro di lei l' estone Kivioja e la nostra Schanung.

Tra i maschi primo podio europeo per lo junior del Triathlon Duathlon Rimini Michelangelo Parmigiani che ha tagliato il traguardo al terzo posto, dietro alla coppia belga formata da Dekejser e Vanderplancke. Parmigiani, uscito sesto dall'acqua è stato autore di una frazione ciclistica da protagonista : è sua infatti l'azione decisiva sulla salita del secondo giro che ha ridotto il gruppo di testa da 11 a 4 unità. I belgi hanno letteralmente volato in T2, guadagnando secondi preziosi su tutti gli avversari; Parmigiani, terzo, coglie quindi il primo podio europeo dopo il sesto posto dell'edizione 2011. Quattordicesimo lo YB dell'Alta Pusteria Triathlon Patrick Lanzinger.

In entrambe le prove erano presenti i giovani del Triathlon Duathlon Rimini e dell'Alta Pusteria Triathlon alla loro prima esperienza europea: Martina Ugolini, Caterina Moroni ed Elena Viani piazzatesi rispettivamente al 24°, al 29° ed al 30° posto tra le ragazze e Julian Ansaloni al 35° posto tra i ragazzi.