Triathlon Città di Livorno il 4 maggio



 
Si sta avvicinando l'appuntamento con la 4° edizione del 'Triathlon Città di Livorno', organizzato dalla Livorno Triathlon ASD Associazionesportiva dilettantistica, in collaborazione con il Comune di Livorno. La kermesse è in programma domenica 4 maggio. Sarà la prima edizione sulla distanza sprint dopo 3 edizioni sulla distanza supersprint. L'obiettivo è quello di ripetere il grande successo dei primi 3 anni. La località scenario della manifestazione è quella della Rotonda di Ardenza e del lungomare del Viale di Antignano. I partecipanti affronteranno in sequenza 750 metri a nuoto nello specchio d'acqua di fronte ai 'Tre Ponti', 20 chilometri in sella alle proprie bici ed infine 5 chilometri a corsa. I percorsi stradali, dalla Rotonda di Ardenza fino a Metamare, interessati dalla gara, saranno completamente chiusi al traffico per l'intera durata della manifestazione e verranno presidiati dal personale organizzatore. Verranno in ogni caso studiati percorsi alternativi per la circolazione in modo da non recare eccessivo disagio ai residenti.
Per partecipare è necessario essere in possesso di un certificato medico per la pratica agonistica del triathlon e versare la quota di iscrizione senza necessariamente essere già tesserati per una società affiliata alla Federazione Italiana Triathlon; tutte le modalità sono pubblicate sul sito http://www.livornotriathlon.it/.
Le iscrizioni chiuderanno il giorno giovedì 1 maggio, oppure al raggiungimento dei 250 partecipanti (inclusi amatori con tesseramentogiornaliero). La gara è inserita nel circuito della Coppa Toscana, allestita dal comitato toscano della Fitri. Il programma prevede alle ore 8 il ritrovo ed il ritiro pacco gara, alle 10 l'apertura zona cambio, alle 10,50 la chiusura zona cambio, alle 11 la partenza della batteria degli uomini, alle 11,10 la partenza della batteria delle donne e alle 13 pastaparty e premiazioni. Gli organizzatori intendono ringraziare per la collaborazione gli Enti del Comune di Livorno, la Polizia Amministrativa, la Pubblica Assistenza, l'Associazione Nazionale Carabinieri, i Vigili del Fuoco di Livorno, il Comitato Toscano della Federazione Italiana Triathlon e non ultimi gli sponsor della manifestazione.