Il Campionato Italiano Assoluto di Triathlon Olimpico a Sapri, il 13 e 14 settembre.

Chiarimenti in merito alla Circolare Gare sulla partecipazione all'Olimpico.
Cresce l’interesse e l’attenzione per il Campionato più prestigioso, l’Assoluto di Triathlon Olimpico.
Per il secondo anno consecutivo il Titolo si disputa nella Città di Sapri, località balneare nel Golfo di Policastro.
L’Organizzatore (Ermes Campania), e il Comune sono già in azione per preparare al meglio la Manifestazione, che si arricchisce con il Triathlon Sprint di domenica 14, unica gara di Rank Sprint su tutto il territorio nazionale, come previsto dalle norme gare in vigore.
I percorsi di gara sono i medesimi dell’edizione 2013, con un correttivo nel percorso podistico.
Rispetto al 2013 sono cambiate le condizioni di partecipazione, e di seguito si forniscono ulteriori spiegazioni al dispositivo della Circolare Gare (8.4a).
 
Olimpico, chi può partecipare: chiarimenti in merito alla Circolare Gare.
Le iscrizioni al Campionato di Olimpico scadono il 29 agosto.
Al Campionato possono accedere massimo 200 uomini e 100 donne, oltre gli atleti Elite di 1° livello (art. 02.01 del R.T.), tutti gli Junior, e le Wild Card richieste nei modi e nei termini previsti dal R.T.;
Considerato che nell’ambito della gara sarà assegnato anche il Campionato Italiano U23 di Triathlon, possono iscriversi gli atleti agonisti della categoria S1 nati negli anni 1994, 1993, 1992, indipendentemente dalla propria posizione di Rank Olimpico, sempre comunque fino al raggiungimento del limite dei 200 uomini e 100 donne (Elite e Junior esclusi);
Infine atleti agonisti con punteggio di Rank Olimpico, fino al raggiungimento dei 200 uomini e 100 donne totali (e quindi a scalare con le liste d'attesa).
E’ bene precisare quindi che tutti gli atleti che non rientrano nelle categorie Elite, Junior e U23, potrebbero rimanere esclusi pur avendo un punteggio rank. Quindi è prevista l’iscrizione  in lista d'attesa, e alla scadenza dei termini (29 agosto) stare o meno nei 200 uomini e 100 donne (sempre Elite e Junior esclusi). Qualora non si dovesse rientrare nel numero degli aventi diritto la quota d’iscrizione sarà restituita se versata.
 
Triathlon Sprint Rank del 14 settembre: le iscrizioni scadono il 4 settembre.
La Circolare gara vieta attualmente la partecipazione al Triathlon Sprint Rank agli aventi diritto all'Olimpico, qualora lo Sprint si svolga prima del Campionato. Ma considerato che le due competizioni sono state invertite già da tempo per esigenze televisive, tale divieto rimane solo per gli Elite di primo livello (art. 02.02 R.T.). Tutti gli altri potranno partecipare al Triathlon Sprint del 14 settembre, a condizione che l'iscrizione sia stata fatta nei termini (10 giorni prima), sia stata pagata, e che l'atleta abbia effettivamente partecipato al Campionato di Olimpico del giorno prima (13 settembre).