Grande Successo alla due giorni del Sanremo Olympic Triathlon


 
(Comunicato Organizzazione)
Un successo la prima giornata del Sanremo Olympic Triathlon che ha visto preso d’assalto il Piazzale Carlo Dapporto da oltre 160 ragazzi che si sono sfidati  in una giornata decisamente estiva.
E così, nella splendida cornice di Sanremo si sono dati battaglia i concorrenti delle società di Piemonte, Lombardia, Valle D’Aosta e Liguria per l’ultima tappa del circuito interregionale Nord Ovest.
La categoria cuccioli maschile ha visto vincere Fabio Massa, secondo Edoardo Toffanin e terzo Stefano Re, atleta della società organizzatrice Riviera Triathlon 1992. La stessa categoria femminile ha visto prima Sara Vaghi, seconda l’atleta di casa, Sofia Clavio, terza Giorgia Tognoloni.
Nella categoria esordienti, vittoria per Pietro Pozzi davanti a Lorenzo Barisone e Luca Rolando tra i maschi e Sofia Caprotti davanti a Matilde Acarne ed Elena Volpi tra le femmine.
Categoria ragazzi maschile decisamente combattuta con Davide Ingrilli che va a vincere su Riccardo Saletta e Marco Volpi. Tra le femmine, vittoria per Irene Chiodo che precede Valeria Vaghi e Alice Pozzi.
La categoria Youth A maschile ha visto l’atleta della Riviera Triathlon 1992, Daniel Polizzi, conquistare il gradino più alto del podio, davanti agli ottimi Thomas Bertrandi e Tommaso Caprotti. Tra le donne, vittoria mai messa in discussione per Carlotta Missaglia che precede Caterina Cassinari e Beatrice Taverna.
Categoria Youth B maschile vinta dal bravissimo Alberto Chiodo su Michele Bonacina e Luca Vergallitto. La stessa categoria femminile ha visto vincere Manuela Contu su Francesca Ferlazzo e Francesca Massano.
Nella categoria Junior maschile, vittoria per Guglielmo Hinrichsenn su Emanuele Balbo e Ivan Cappelli. Tra le Junior vittoria per Isabella Contu su Samantha Gaspari.
La stessa gara ha visto assegnare i titoli regionali Liguria, di seguito i podi:

Cat. Youth A
  1. Daniel Polizzi (Riviera Triathlon 1992)
  2. Samuele Angelini (Spezia Triathlon)
  3. Lorenzo Tedeschi (Riviera Triathlon 1992)
Cat. Youth B
  1. Francesco Mori (Spezia Triathlon)
  2. Stefano Garzo (Riviera Triathlon 1992)
  3. Andrea Fileti (Riviera Triathlon 1992)
Cat. Junior
  1. Guglielmo Hinrichsen (Spezia Triathlon)
  2. Ivan Cappelli (Doria Nuoto Loano)
Cat. Youth A
  1. Nora Busso (Doria Nuoto Loano)
Cat. Youth B
  1. Francesca Ferlazzo (Spezia Triathlon)
  2. Lara Capozucca (Riviera Triathlon 1992)
Cat. Junior
  1. Guglielmo Hinrichsen (Spezia Triathlon)
Le classifiche complete
 
Archiviata con successo la 12ima edizione del Sanremo Olympic Triathlon. Dopo le gare giovanili del sabato, si è svolta la gara su distanza olimpica che, oltre ad assegnare punteggio rank, ha assegnato anche il Criterium Universitario e il titolo Regionale assoluto.
Gli oltre 350 atleti hanno preso il via dalla battigia dei Bagni Tony e hanno affrontato la frazione natatoria di 1,5 km in modo veloce grazie al mare calmo e alla corrente favorevole. Ivan Risti ha dettato da subito il ritmo in acqua, affiancato da Giulio Molinari, Andrea Pederzolli, Tommaso Crivellaro, Vladimir Polikarpenko, Giulio Pugliese e Gianluca Pozzatti.
Nella frazione ciclistica Giulio Molinari e Tommaso Crivellari fanno la differenza e staccano gli inseguitori. Il primo a cedere è Ivan Risti. Giulio Pugliese, invece, esce di scena a causa di una scivolata. Nella discesa finale da Ceriana a Sanremo, Molinari attacca e si avvantaggia su Crivellaro.
La frazione podistica vede Giulio Molinari mantenere salda la testa della corsa sino al traguardo, seguito da Crivellaro. Dietro è bagarre per la terza piazza. La spunta Gianluca Pozzatti su Vladimir Polikarpenko e Andrea Pederzolli.
La gara femminile ha visto Ilaria Zane fare il vuoto nella frazione natatoria, seguita da Giorgia Priarone che, grazie a una splendida frazione ciclistica ha recuperato lo svantaggio e si è portata saldamente in testa, incrementando il proprio vantaggio anche nella corsa.
Dietro Elena Casiraghi, Chiara Ingletto ed Eleonora Peroncini si sono date battaglia per la terza piazza con continui capovolgimenti di fronte nella frazione ciclistica e podistica.
Al traguardo Priarone su Zane e Ingletto. Quarta piazza per Peroncini e quinta per Casiraghi.
La gara assegnava anche il Trofeo Daniele Rambaldi ai migliori Under23. A vincerlo sono stati Tommaso Crivellari e Giorgia Priarone. Il Memorial Marco Gavino, assegnato al miglior frazionista della corsa a piedi, è andato a Valerio Patanè.
Il podio del Criterium Universitario maschile:
  1. Tommaso Crivellaro
  2. Gianluca Pozzatti
  3. Andrea Pederzolli
Il podio del Criterium Universitario femminile:
  1. Giorgia Priarone
  2. Ilaria Zane
  3. Chiara Ingletto
Le classifiche complete