In Valsesia i Tricolori di Winter Triathlon il 19 e 20 gennaio, il programma delle gare

Saranno le nevi di Carcoforo, in provincia di Vercelli, a ospitare il Campionato Italiano di Winter Triathlon: tra due settimane i più forti interpreti della multidisciplina si misureranno nei tracciati ricavati nell'impianto nordico della Valsesia. (Comunicato CometaPress)
I Campionati Italiani di Winter Triathlon individuali (per le categorie assoluti, Junior e age Group) e a squadre, sono stati assegnati all'organizzazione del Friesian Team, il sodalizio che ha già maturato numerose esperienze in competizioni multidisciplinari. Dopo la brillante esperienza dei campionati europei di specialità della passata stagione, il Friesian Team ha scelto per il secondo anno Carcoforo, in provincia di Vercelli, per ospitare la competizione che vedrà gli appassionati provenienti da tutta Italia sfidarsi sulla neve del Centro Fondo del piccolo borgo della Valsesia.

L'appuntamento di Carcoforo si aprirà ufficialmente sabato 19 gennaio con un evento collaterale alle 13.30: alla Run-Ski-Run tutti gli appassionati dell'attività sportiva invernale, agonisti e amatori, possono provare una gara multidisciplinare che coinvolgerà parte dei percorsi su cui il giorno dopo si sfideranno i "top runner" del Winter Triathlon. La Run-Ski-Run prevede un primo tratto di 3km di corsa seguiti da 5km di percorso con sci di fondo e infine si conclude con 1,5km ancora di corsa.

Il clou sarà domenica 20 gennaio, con lo start fissato alle 11.00. I tracciati di gara prevedono la prima frazione di podismo sulla distanza di 6 chilometri, a cui seguirà la mountain bike per 10 chilometri e infine gli atleti si infileranno gli sci da fondo per concludere il percorso di 8 chilometri. Come da regolamento le categorie Junior, si sfideranno su tracciati più brevi pari rispettivamente a 3, 5 e 4 chilometri.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giovedì 17 gennaio, ma per ulteriori informazioni www.friesianteam.com è il sito della società organizzatrice dove trovare ogni informazione.

[IMG=data/2013/20130108_112201_1.gif]

[IMG=data/2013/20130108_111025_1.gif]

WINTER TRIATHLON CAMPIONATO ITALIANO
Programma

Sabato 19 gennaio 2013
12h00 Distribuzione pacchi gara Run-Ski-Run
13h30 Partenza Run 3 km - Ski 5 km - Run 1.5 km
15h00 Premiazioni
16h00-18h00 Distribuzione pacchi gara Winter Triathlon C.I.

Domenica 20 gennaio 2013
09h00 distribuzione pacchi gara
11h00 Partenza C.I. Winter Triathlon
Run 6 km - Bike 10 km - Ski 8 km
Junior su distanza sprint Run 3 km - Bike 5 km - Ski 4 km e staffetta Promo
13h30 Pasta Party e Premiazioni

Ricordiamo i 'campioni' uscenti, che lo scorso anno si aggiudicarono i titoli tricolori, primi fra tutti la 'punta di diamante' della specialità, il plurimedagliato atleta dell'Esercito, Daniel Antonioli:

Podio Campionati Italiani Assoluti maschili
1 Daniel Antonioli (CS Esercito)
2 Alberto Comazzi (Friesian Team)
3 Claudio Consagra (Friesian Team)

Podio Campionati Italiani Assoluti femminili
1 Enrica Perico (TriSport.Team)
2 Federica Ferrari (Friesian Team)
3 Giuliana Lamastra (TriSport.Team)

Podio Junior maschile
1 Alessandro Seravalle (TriSport.Team)
2 Truc Nehuen (TriSport.Team)
3 Guglielmo Hinrichsen (La Fenice)

Podio Junior femminile
1 Emilie Collomb (TriSport.Team)
2 Ilaria Titone (Acquatica Torino)