Campagna e Ferragina trionfano all'Ischia Sunset Triathlon


Una grande giornata di sport quella che si è svolta domenica 15 Maggio nello spettacolare palcoscenico di Forio d'Ischia per la 1°edizione dell'Ischia Sunset Triathlon, seconda tappa del circuito SCOTT Triathlon Trophy.
Più di 70 atleti provenienti da tutta Italia si sono affrontati in un Triathlon Sprint lungo i spettacolari saliscendi della piccola cittadina ischitana.
In campo maschile a spuntarla è stato l'atleta della Canottieri Napoli Salvatore Campagna, che ha dominato per tutta la gara lasciando "solo" il secondo posto al favorito Michele Insalata, che non è quindi riuscito a bissare il successo dello scorso Aprile al CastelVolturno Duathlon Sprint.
Terzo posto per un altro atleta Canottieri, Gennaro Lamberti che completa il trionfo del Circolo campano con grande soddisfazione del responsabile Alessandro Fattore.
Campagna prende le distanze già dalla frazione di nuoto conclusa in 10'17'' stabilendo già un distacco di più di un minuto dal compagno di squadra; ottimo il passaggio in una zona cambio a picco sul mare con paesaggi degni di un palcoscenico internazionale.
Insalata tenta il recupero nella frazione ciclistica e si avvicina ulteriormente, arrivando al secondo passaggio in zona cambio con meno di un minuto di distacco. Un finale altamente spettacolare, con la frazione podistica che sulla salita verso la Chiesa del Soccorso, simbolo di Forio ha messo a dura prova le gambe degli atleti in gara; Campagna stringe i denti e riesce ad aggiudicarsi la vittoria con il tempo di 01.02'.53'.
Dopo poco meno di un minuto Insalata, lo raggiunge al traguardo seguito da Lamberti chiudendo un podio tutto giallo rosso.
In campo femminile ancora una volta dominatrice incontrastata è stata Consuelo Ferragina della Canottieri Napoli, che con il tempo di 01.16'.07'' non ha lasciato scampo alle avversarie Manuela De Vito e Valentina Sanfelice di Bagnoli che hanno chiuso rispettivamente al secondo ed al terzo posto.
Un menzione particolare anche alla gara che si è svolta poco prima dell'inizio dell'Ischia Sunset Triathlon con un Aquathlon Sprint destinato alle categorie Youth e Ragazzi, che ha visto più di 15 ragazzi sfidarsi a suon di bracciate nel tratto di nuoto, per poi concludere in volata la frazione podistica. Anche qui 2 vittorie targate Canottieri Napoli: in campo maschile a vincere con autorità è stato il giovane Edoardo Esercizio classe '96 , mentre per le ragazze ad aggiudicarsi la vittoria è stata Federica Saetta classe '97.
Complimenti all'organizzazione dello SCOTT Triathlon Trophy capitanata dal responsabile Neil MacLeod che, coadiuvato dal suo staff ed alla preziosa collaborazione d Michelangelo De Maio, ha permesso ad Ischia di diventare per un giorno capitale dello sport campano e nazionale, facendo riscoprire un territorio che con queste meraviglie paesaggistiche e con percorsi altamente tecnici, si candida seriamente ad ospitare in un prossimo futuro eventi di caratura internazionale.

CLASSIFICA ASSOLUTA SPRINT - Campionato Campano 2011
Maschile
1 - Salvatore Campagna (Canottieri Napoli)
2 - Michele Insalata (Canottieri Napoli)
3 - Gennaro Lamberti (Canottieri Napoli)
Femminile
1 - Consuelo Ferragina (Canottieri Napoli)
2 - Manuela De Vito (Ermes Campania)
3 - Valentina Sanfelice (Canottieri Napoli)

CAMPIONI CAMPANI 2011
Y B - Limone (C. Ester)
JUN - Baio (C. Ester)
S1 - Campagna (CCN)
S2 - Insalata - Ferragina (CCN)
S3 - Lamberti (CCN) - De Vito (Ermes)
S4 - Suriano (CCN)
M1 - Bozzo - Sanfelice (CCN)
M2 - Moretti (CCN)
M3 - Buonocore (CCN)
M4 - Lamberti - Carpentieri (CCN)
M5 - Massa (CCN)

CAMPIONATO CAMPANO A SQUADRE
Maschile
1 - Circolo Canottieri Napoli (Campagna, Insalata, Lamberti)
2 - Circolo Nautico Posillipo (Troise, Panarella, Teta)
3 - Napoli Nord Marathon (Crivelli, De Rosa, Altamura)
Femminile
1 - Circolo Canottieri Napoli
2 - Ermes Campania

AQUATHLON PROMO
YB - Maschile
1 - Luciano Coppola (Circolo Canottieri Napoli)
2 - Mario Savarese (Circolo Canottieri Napoli)
3 - Gennaro Salerno (Circolo Canottieri Napoli)
YA -Maschile
1 - Edoardo Esercizio (Circolo Canottieri Napoli)
2 - Francesco Esposito (Circolo Canottieri Napoli)
3 - Vittorio Citro (Ermes Campania)
YA - Femminile
1 - Federica Saetta (Circolo Canottieri Napoli)
2 - Rossella De Matteis (Circolo Canottieri Napoli)
3 - Luisa Improta (Ermes Campania)
Rag - Femminile
1 - Claudia Coppola (Circolo Canottieri Napoli)
2 - Maria Savarese (Circolo Canottieri Napoli)