Convegno di Aggiornamento SIT a GROSSETO Sabato 10 novembre

La Pratica del BLS e cure immediate degli infortuni e loro prevenzione negli sport di Endurance e nel Triathlon
Il Settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Triathlon comunica che si svolgerà un Convegno di Aggiornamento per Tecnici, organizzato dal Delegato Provincia di Grosseto con la collaborazione della società Triathlon Grosseto A.S.D., il prossimo 10 novembre.

L'incontro dal titolo "La Pratica del BLS e cure immediate degli infortuni e loro prevenzione negli sport di Endurance e nel Triathlon" si terrà presso la Sala C.O.N.I. via Bruno Buozzi n° 75, Grosseto dalle ore 9.00alle 13.00

Un argomento poco trattato, ma per questo non meno importante, tra i tecnici e gli atleti è come intervenire in caso di malessere od infortunio durante una gara o in allenamento. Se è vero che nelle competizioni ufficialmente riconosciute ormai da anni è obbligatoria la presenza di personale medico o paramedico, questo non accade durante le sessioni di allenamento sono assai maggiori delle gare che un atleta fa durante l' arco della stagione sportiva. Inoltre anche durante una gara dal momento in cui si richiedono le cure dei sanitari al loro arrivo passa del tempo, minuti preziosi che possono costare danni fisici irreversibili se non addirittura la vita. Da anni nel mondo del lavoro è obbligatoria la formazione e l' aggiornamento costante sulla pratica delle tecniche di primo soccorso, conosciute anche come BLS (Basic Life Support), cosa che però ancora tarda ad entrare nel mondo sportivo, specialmente tra i praticanti ed in particolare modo tra gli insegnanti. Questo convegno vuole essere un momento di informazione e formazione per tutti gli addetti ai lavori con due lezioni tenute da medici specialisti che da anni offrono le loro competenze in questo ambito. Il dottor Franco Simoni medico sportivo della A.S.L. Grossetana, dove riveste il ruolo di Direttore della U.O. di Medicina dello Sport vanta una lunga esperienza "sul campo" a fianco di numerose squadre sportive, oltre che essere formatore ed informatore di numerosi convegni sportivi dove spesso è chiamato a partecipare. Il Dottor Claudio Pagliara, anche lui Dirigente Medico della U.S.L. Grossetana lavora presso il 118 ed è specializzato nel primo soccorso e rianimazione. Esperto in materia è medico fiduciario della F.I.N. sezione Salvamento, dove ogni anno è chiamato come docente ai corsi di assistente bagnanti. Il Moderatore, Prof. Sebastiano Zuppardo è laureato in Scienze Motorie e vanta numerose pubblicazioni sulla prevenzione e cura degli infortuni, oltre che essere stato fisioterapista ufficiale della squadra velica della F.I.V. alle ultime olimpiadi di Londra 2012.

Grazie a queste tre professionalità con il corso del prossimo sabato 10 Novembre vogliamo offrire a tutti i partecipanti quelle nozioni teoriche ma soprattutto pratiche (con simulazioni con manichino ed uso di attrezzatura di primo soccorso) necessarie per saper operare bene in caso di primo soccorso.

Gli interessati sono pregati di attenersi alle disposizioni riportate nel [:pdf:] [URL=data/2012/20121024_114001_1.pdf]programma in allegato[/URL].

Info : SIT/calendario