Test Event Rio: Triathlon azzurro il 2 agosto guardando alle Olimpiadi

images/area_tecnica_/RIO_test_Event_2015/Rio_de_Janeiro_foto.jpg

Rio de Janeiro Olimpiade foto


Domenica 2 agosto sarà una giornata molto importante per il Triathlon azzurro che si ritrovera’ a Rio de Janeiro per il Test Event preolimpico, insieme a tante altre nazioni ed a tutti i migliori atleti in campo assoluto, per ‘assaggiare’ il percorso e tutto il contesto che ospiterà nel 2016 la 31^ edizione dei Giochi.

Per la World Olympic qualification in questa prima domenica di agosto, l’ITU ha attribuito 3 spot ai podi maschile e femminile, ovviamente la ‘carta olimpica’ sarà data alla nazione e non sarà nominale. Ulteriore valore aggiunto di queste gare, relativamente al lungo percorso di qualificazione, è che sarà attribuito il massimo punteggio previsto, ossia come quello della singola gara di Grand Final della World Triathlon Series, pur non portando punti a quest’ultimo specifico rank di WTS. 

L’attenzione è assoluta da parte del CONI per la rilevanza del lavoro degli staff tecnico e medico e per quanto andranno a vivere gli atleti a Rio in questo week-end dal ‘sapore olimpico’: un grazie particolare alla Preparazione Olimpica, in collaborazione all’Istituto di Medicina e Scienze dello Sport, che coprirà i costi del viaggio di trasferta a conferma dell’importanza che riveste il test event di Rio: “La preolimpica sarà l’occasione per studiare il percorso di gara. A questo scopo il Centro Studi FITRI e l’istituto di Scienze dello Sport del CONI hanno approntato un protocollo condiviso per raccogliere tutte le informazioni che ci potranno essere utili nei prossimi dodici mesi per preparare al meglio l’appuntamento dell’agosto 2016” – spiega il DT Mario Miglio - “Gli studi sono indirizzati verso due aspetti differenti, ma complementari: la misurazione di tutti i parametri esterni, percorsi, scelta dei materiali, velocità e meccanica di gara, clima, spostamenti, disponibilità degli impianti per l’allenamento e per il riscaldamento pre-gara; e di quelli interni, cioè degli effetti in merito al clima, al fuso orario, al sonno, all’idratazione, al recupero, sui nostri atleti. Sarà interessante, nei prossimi mesi, mettere a confronto i dati che raccoglieremo, con quelli delle altre federazioni impegnate, in questo periodo, nello stesso lavoro”.

Sarà quindi occasione di verifica sia per i protagonisti sul campo, ma anche per il comitato organizzatore per le eventuali ‘messe a punto’.

Il Direttore Tecnico Mario Miglio guiderà la delegazione italiana, di seguito gli atleti convocati:

Fabian Alessandro C.S. Carabinieri
Uccellari Davide G.S. Fiamme Azzurre
Facchinetti Luca Triathlon Team Ravenna
Mazzetti Annamaria G.S. Fiamme Oro
Betto Alice G.S. Fiamme Oro


Chiediamo al DT Miglio un breve cenno sugli atleti che saranno in gara a Rio:

“Alessandro Fabian, Davide Uccellari e Luca Facchinetti arrivano a questo appuntamento in crescita di condizione. Dopo un’ottima prima parte di preparazione, Luca Facchinetti è incappato in una brutta distorsione alla caviglia che ha condizionato tutta la sua primavera con risultati agonistici al di sotto delle aspettative. Dopo alcune settimane di ripresa aerobica, si ripresenta alle gare molto motivato anche se l’obiettivo di ben figurare già dalla gara di Rio è molto difficile.
Il malessere che ha costretto Davide Uccellari al ritiro ai recenti Campionati Europei, sembra completamente superato e l’atleta è pronto per gareggiare a Rio e a Tiszaujvaros.
Alessandro è curioso di provare il percorso delle Olimpiadi, sicuro che si possa adattare alle sue caratteristiche. Anche quest’inverno ha accusato alcuni problemi che ha affrontato con la solita grinta e determinazione. Non è al 100%, ma si sta allenando duramente per ritrovare la forma migliore.
Dopo le strepitose performances di Ginevra e Amburgo, Anna Mazzetti si presenta a Rio sull’onda dell’entusiasmo per un’ultima competizione importante prima di un periodo di transizione e di costruzione aerobica in vista della seconda parte della stagione.
Alice Betto sarà al via di una gara dopo quasi un anno e un intervento chirurgico importante. Non è previsto che concluda la prova, ma riteniamo che sia importante sfruttare l’unica occasione per provare il percorso di Rio almeno nella prima e, forse, nella seconda frazione. Alice non ha più dolore e questo è importante.
Non parte invece per la preolimpica Charlotte Bonin, che in questi giorni ha avuto il via libera del nostro staff medico per riprendere la preparazione, dopo che gli ultimi accertamenti hanno delineato una situazione di tranquillità”.


La start list e protagonisti:

In campo femminile, spiccano le 3 statunitensi e leaders del rank mondiale, con la campionissima Gwen Jorgensen reduce dall’11^ vittoria in WTS ad Amburgo e con Sarah True e Katie Zaferes; al loro fianco non da meno le atlete schierate dalla gran Bretagna,in crescita con le loro recenti performances dopo un periodo di lontananza dalle gare, Vicky Holland e Non Stanford; in evidenza anche le forti australiane Emma Moffatt ed Erin Densham, così come da tenere d’occhio la brasiliana Pamela Oliveira, Helene Jenkins (GBR), Lisa Norden (SWE) e Andrea Hewitt (NZL), molto abili nella frazione ciclistica. Non sarà in gara la campionessa olimpica 2012, già campionessa europea e vincitrice a Baku, quindi nominalmente qualificata a Rio 2016, la svizzera Nicola Spirig.

START LIST DONNE 

I campo maschile, tutte le ‘stelle’ della specialità: il campione olimpico 2012 il britannico Alistair Brownlee - che per questa volta non avrà vicino il fratello più giovane Jonathan assente per infortunio – se la dovrà vedere con i leaders del rank di world triathlon series, i campioni spagnoli, con l’argento olimpico a Londra e n.1° del rank Javier Gomez Noya, Mario Mola e Fernando Alarza; insieme a loro, si segnalano tra i favoriti l’atleta del sudafrica Richard Murray, i veloci francesi Hauss, Luis, Le Corre ed il giovane talento Coninx; i portoghesi Pereira e Silva e si aspetta anche un avvio di gara di altissimo livello con forti nuotatori come Richard Varga, (SVK) Henri Schoeman (RSA), i fratelli Dmitry Polyanskiy e Igor Polyanskiy (RUS).

START LIST UOMINI 

Il programma orario prende domenica 2 agosto alle 9.00 con la prova femminile; alle ore 12.30 sarà la volta di quella maschile. (In Italia +5)

Percorsi:
La partenza del nuoto sarà sulla spiaggia di Copacabana e prevede un unico giro da 1500m.
A seguire il percorso di 41, 600 km in bici si svilupperà partendo dall’Atlantica Avenue salendo verso la Prof.Gastao Bahiana Street: particolare attenzione sarà rivolta alle caratteristiche di questo percorso che prevede 8 giri, ciascuno dei quali con 3 salite impegnative, il cui totale dislivello alla fine della frazione sarà più di 1000 metri.
Rientrati sull’Atlantica Avenue, per la frazione dei 10km a corsa, gli atleti realizzeranno 4 giri sul lungomare.

GUIDA TECNICA RIO TEST EVENT 2015