Etna 2018: sabato si assegnano i titoli europei di Winter Triathlon

images/medium/etna_winter.jpg

 

Un campionato continentale concentrato in un giorno. Sabato 17, la località Piano Vetore alle pendici dell'Etna ospiterà il fitto programma gare dei Campionati Europei di Winter Triathlon.

Per quanto riguarda la squadra italiana, sono sei i convocati dal coordinatore Multisport Alessandro Alessandri. Durante la trasferta siciliana, gli azzurri saranno supportati dal tecnico Marco Bethaz.

GLI AZZURRI

Elite: Daniel Antonioli (C.S. Esercito), Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team), Sandra Mairhofer (Granbike Veloclub), Bianca Morvillo (Granbike Veloclub).

Under 23: Alessandro Saravalle (Trisports.it Team)

Junior: Alberto Rabellino (Trisports.it Team)

Il tecnico Marco Bethaz sottolinea che “questo appuntamento ha un sapore particolare: è per quanto ci riguarda, punteremo a dare il massimo in ogni gara malgrado il numero ridotto di partecipanti e cercheremo di capitalizzare al meglio la trasferta cogliendo ogni momento per fare squadra: è vero che siamo in contesto agonistico, ma è una buona opportunità per integrare nel gruppo i giovani, gli atleti meno esperti in ambito internazionale, i quali potranno vivere un fine settimana a stretto contatto con gli elementi più esperti come Antonioli e Lamastra”.

Il programma gare prevede che tutte le prove che assegnano i titoli siano disputate nella giornata di sabato. Non ci sarà la prova a squadre, la Team Mixed Relay.

GUIDA TECNICA

 

Venerdì 16 febbraio  

15:00 – 17:00 Cerimonia di apertura

19:00 – 20:00 Briefing atleti (Elite, U23, Junior, Paratriathlon, Age Group)

 

Sabato 17 febbraio

08:00 Partenza Elite, U23, Junior Men/Women
10:00 Start Paratriathlon, Age Group

18:30 Premiazioni

Queste le caratteristiche dei percorsi di gara.

Corsa: giro da 1.25 km con 36 metri di dislivello positivo da ripetere 5 volte per élite, under 23 e age group, 3 volte per gli junior
(dettaglio: https://www.strava.com/routes/10961365)

Mountain Bike: giro da 2 km con 27 metri di dislivello positivo da ripetere 6 volte per élite, under 23 e age group, 3 volte per gli junior 
(dettaglio: https://www.strava.com/routes/10981232)

Sci di Fondo: giro da 2.5 km con 67 metri di dislivello positivo da ripetere 4 volte perélite, under 23 e age group, 2 volte per gli junior 
(dettaglio: https://www.strava.com/routes/10961342)

L'uomo da battere sarà ancora una volta Pavel Andreev (Rus), faro della disciplina nonché campione europeo e mondiale in carica. Per quanto riguarda le donne, l'anno scorso in Estonia, fu Helena Erbenova (Cze), argento mondiale a Cheile Gradistei a fine gennaio, a conquistare il successo continentale.

Il presidente della Fitri Luigi Bianchi, alla vigilia dell'appuntamento continentale, evidenzia i grossi sforzi organizzativi per la riuscita dell'evento. “I numeri sono ridotti e lo sforzo organizzativo per consentire un corretto svolgimento della gara sono enormi. Per il futuro, in ottica di valorizzazione di questa disciplina, penso che sia opportuno che ITU e ETU valutino la possibilità di assegnare i titoli iridati e continentali nella stessa gara quando campionati mondiali ed europei vengono assegnati in Europa durante la stessa stagione”.

Così Mario Lombardo, Presidente del Comitato Regionale Sicilia della Fitri e responsabile dell'organizzazione: “Entriamo nel vivo della competizione, possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro e dei sacrifici che vengono ricompensati dalla neve caduta nei giorni antecedenti la gara. La montagna, il nostro Vulcano Etna, ci ha voluto bene. I campionati europei si svolgeranno quindi come era previsto da regolamento. Abbiamo tentennato, auspicando che questo clima volgesse favorevolmente come era paventabile nelle previsioni. Sono previste delle belle giornate soleggiate che presenteranno l’Etna in tutto il suo splendore. Questi sono i valori che ci auguriamo di promuovere in Sicilia, mossi dalla passione per lo sport”.

Ai campionati europei di winter triathlon, parteciperà anche una nutrita delegazione dei age group italiani:

Uomini:

35-39             Francesco Imberti    Valle Gesso Sport

45-49             Guido  Ricca             Triathlon Duathlon Cremona        

45-49             Luca Alladio              Trisports.it Team

50-54             Gianni Sartori           Tri Schio       

50-54             Luciano Burellini      Asd Pisa Triathlon

55-59             Riccardo Rosselli    Livorno Triathlon

55-59             Claudio Carbone      Sport Extreme

60-64             Aldo Nobili                Triathlon Bologna   

65-69             Valter De Rossi        Tri  Schio      

70-74             Giovanni Pardini      Asd Pisa Triathlon

70-74             Romano Simi           Escape Tuscany Triathlon 

Donne:

30-34             Federica Ferrari       Friesian Team

35-39             Serena Piganzoli     Trisports.it Team

50-54             Stefania Valsecchi   Triathlon Lecco

50-54             Elena Garagnani      Triathlon Bologna 

Sito ufficiale 

La presentazione sul sito ETU 

Le news precedenti su Etna 2018