Prove Mondiali a Londra, la WTS con i nostri azzurri in gara sabato 31 maggio


Una nuova gara di World Triathlon Series, nella splendida capitale inglese, Londra, divenuta ormai tappa fissa del circuito di campionato del Mondo. E tanti nostri azzurri che si misureranno nello spettacolare percorso nel centro cittadino ed a Hyde Park: elite e Paratriathlon saranno di scena sabato 31 maggio, ai nastri di partenza tutti i migliori atleti in campo assoluto, sia maschile che femminile.
Attesi i ‘big’ dei podi olimpici e dei podi iridati,  dal ‘solito’ trio Gomez ed i fratelli Alistair e Jonathan Brownlee, alle inarrestabili fuoriclasse del panorama femminile, le ‘padrone di casa’ Stimpson e Jenkins e le dirette avversarie, Jorghensen e Haug. Ovviamente in evidenza anche i nostri italiani, questi i nomi dei convocati dal DT Nazionale Mario Miglio:
 
Fabian Alessandro C.S. Carabinieri
Steinwandter Matthias C.S. Carabinieri
Uccellari Davide G.S. Fiamme Azzurre
Secchiero Andrea G.S. Fiamme Oro
 
Betto Alice G.S. Fiamme Oro
Bonin Charlotte G.S. Fiamme Azzurre
Mazzetti Annamaria G.S. Fiamme Oro
Petrini Elena Maria A.S. Minerva Roma

Lo staff tecnico a Londra sarà composto da Roberto Tamburri, Mario Miglio e Sergio Contin.
 
Per la 2^ prova del World Paratriathlon, il DT di settore, Simone Biava, ha convocato:
  • Irene Riviera - PT4
  • Giovanni Achenza - PT1
  • Michele Ferrarin - PT2
  • Gianni Sasso - PT2
  • Giovanni Titolo - PT4
Lo staff tecnico sarà composto da Stefano Zenti, Neil Macleod e Simone Biava
 
Tanti i valori di questa tappa di Londra: è la seconda gara di World Triathlon Series che significa ‘destinazione Rio 2016’ con l’apertura da due settimane delle qualificazioni olimpiche e con l’opportunità di raccogliere punti importanti per esserci tra i 55 finalisti e 55 finaliste; significa il rientro nel massimo circuito di campionato del mondo, del nostro Davide Uccellari, da poco tornato a gareggiare dopo un infortunio; significa ritrovare la nostra punta di diamante, Alessandro Fabian, sullo stesso percorso che ci ha fatto sognare a Londra nelle Olimpiadi del 2012 e  confrontarsi, spalla a spalla come sempre e nuovamente, con i migliori triatleti in campo mondiale, dopo una stagione invernale con alcuni inconvenienti e contrarietà, ma che si auspica sia ormai lontana. Significa il prosieguo di esperienze agonistiche  importanti e di crescita per il giovane Matthias Steinwandter e per Andrea Secchiero.

In campo femminile, Londra fa registrare il rientro di Elena Petrini in WTS; significa poter ritrovare una Alice Betto ad altissimi livello ed in assoluta ed ambiziosa progressione - dopo il prestigioso 5° posto conseguito nella recente  WTS a Yokohama - nello stesso percorso dove nel 2013 tagliò il traguardo della Grand Final ‘prepotentemente’ 5^, che la proiettò nella top ten mondiale; significa vedere se anche quest’anno Londra premierà il lungo lavoro e il continuo miglioramento di Charlotte Bonin che ci regala da un po’ di tempo rinnovate  soddisfazioni e giustificate aspettative, a conferma del suo potenziale; significa, dopo un avvio un po’ difficile, ritrovare in gara Anna Maria Mazzetti che farà di tutto per riprendere il trend positivo delle passate stagioni.
Per tutti e 8 i nostri azzurri sarà il tentativo di centrare buoni ed indicativi piazzamenti per il lungo e personale ‘sogno olimpico’ : tutto questo è Londra, sabato 31 maggio, con le prove elite.

Insieme agli elite, non mancheranno emozioni anche con gli azzurri del Paratriathlon:  il brillante esordio a Besancon, con la conquista di tante medaglie nel primo momento agonistico importante di ‘rodaggio’, è stato un passo importante per il prosieguo del percorso che guarda a Rio 2016.
Il programma delle gare del 31 maggio prende il via la mattina alle 8.00 proprio con il paratriathlon, a seguire sarà poi il momento della gara elite maschile alle ore 14.30 e quella femminile alle 16.05 (o.l.)

Sarà possibile seguire la diretta web su triathlonlive.tv/

Ulteriori info su: www.triathlon.org