Paratriathlon azzurro: Michele Ferrarin sul tetto del Mondo è iridato nella categoria TRI3


Foto R.Tamburri
Michele Ferrarin è Campione del  Mondo di Paratriathlon nella categoria TRI3, storico risultato per il paratriathlon azzurro e per la Federazione, in questa seconda giornata di gare  a Londra!

Sotto una pioggia battente e temperatura intorno ai 13 gradi, condizioni meteo che hanno fortemente condizionato lo svolgimento delle gare rendendo il terreno pericoloso, ancor più bravo è stato Michele Ferrarin, che ha realizzato il miglior tempo a nuoto, il 2° in bici ed il 10° nella ultima frazione podistica.
Anche il Paratriathlon azzurro scrive la sua pagina di storia e guarda con rinnovata ambizione al suo esordio Paralimpico 2016.
Peccato per Maurizio Romeo (TRI6B) e la guida Matteo Annovazzi che non hanno potuto completare il percorso per un problema meccanico con la bici.


https://plus.google.com/photos/103801688729624382420/albums/5924513494022317329

Cerimonia di premiazione del Paratriathlon a Trafalgar Square

(aggiornamento del 15.09.2013) 
Nelle premiazioni svoltesi nella splendida cornice di Trafalgar Square, grande emozione per la cerimonia che ha visto salire sul gradino più alto del podio Michele Ferrarin, con sfondo l’inno di Mameli : “E’ stata una manifestazione bellissima, bella gara e location, credo la gara più importante per il paratriathlon, soprattutto per la partecipazione numerica degli atleti quasi il doppio rispetto alla passata edizione; sta cambiando anche lo spirito e l’approccio dei paratriatleti, si sente molto di più l’agonismo e il livello tecnico” – dichiara Ferrarin che oltre ad essere atleta è anche consigliere federale – “Sono tornato qui a Londra esattamente dopo un anno dalle Paralimpiadi in cui ho partecipato per le gare di nuoto, una grande emozione ed esperienza magnifica partecipare a quell’evento e tornare qui per il nostro Mondiale. Sono davvero contento di questa vittoria, mi sono ‘spremuto’ fino alla fine per non far rientrare il mio avversario di sempre Steve Judge, l’ho lasciato 30’’ dietro. Siamo amici, lui è una persona molto gentile, negli europei ad Alanya a fine gara ci siamo salutati e lui mi ha regalato una monetina portafortuna e mi ha augurato ‘good luck’. Sappiamo entrambi quanto sia difficile alla nostra età, a 40 anni, allenarsi nonostante il lavoro, la famiglia e la disabilità”.
Il movimento del Paratriathlon è in evidente crescita nel mondo ed anche in Italia: “Ci stiamo dando molto da fare, stiamo facendo incontri in collaborazione con i comitati regionali, prima in Sardegna poi andremo in Puglia, dobbiamo continuare a seminare, dobbiamo convincere facendo vedere il nostro esempio. Vincere è importante proprio per dare l’esempio e per insegnare che nella vita bisogna sempre avere obiettivi” – conclude Ferrarin che tra breve avrà un altro appunto da onorare, quello dei tricolori di paratriathlon al Lido delle Nazioni la prossima settimana.


 

2013 ITU World Triathlon Grand Final London

Le medaglie ed i piazzamenti degli azzurri

PARATRIATHLON WORLD CHAMPIONSHIPS
Cat. Pos Nome Cognome Società Tempo
TRI2 8 Giovanni Sasso TEAM CICLISCOTTO ISCHIA 01.18.45
TRI3  1  Michele Ferrarin GSA BERNER ZEROWIND 01.16.19
TRI4 16 Alessio Borgato PADOVANUOTO TRIATHLON 01.16.39
TRI4 21 Manuele Cavaliere ASD ICE CLUB COMO 01.20.14
TRI4 32 Luca Gattoni TRIATHLON TEAM COMO 01.32.13
TRI5 9 Alessandro Colombo SÜDTYROL PARACYCLING 01.17.10
TRI5 10 Andrea Bozzato OXYGEN TRIATHLON 01.17.11
TR6A 8 Alberto Ceriani * MOLINARI TRIATHLON TEAM 01.25.26
TR6B DNF Maurizio Romeo ** TRIATHLON TEAM TRAPANI 00.00.00
*  guida Claudio Pellegri (Molinari Triathlon Team)
** guida Matteo Annovazzi (Peperoncino Team)

A seguire il link al video della gara di oggi:
ITU Triathlon Paratriathlon World Championships 2013
 
 
Alessandro Colombo
Andrea Bozzato
Luca Gattoni
Alberto Ceriani, con la guida Claudio Pelligra
Michele Ferrarin
Giovanni Sasso

Foto: B.C.