WINTER TRIATHLON: tutto pronto a Carcoforo (VC) per gli europei della triplice invernale

Scaldano i motori gli organizzatori del Campionato Europeo di Winter Triathlon che il prossimo weekend, sulle nevi di Carcoforo ai piedi del Monte Rosa, vedrà i più forti interpreti della multidisciplina. Corsa, mountain bike e sci di fondo: questa la ricetta per la triplice invernale.
Tutto è pronto nel Centro Fondo Carcoforo, piccolo paese immerso tra le montagne e boschi incontaminati della Valsesia, per accogliere la tappa italiana del Campionato Europeo di Winter Triathlon. Quest'anno infatti la federazione ETU, European Triathlon Union, ha assegnato lo svolgimento del campionato continentale di Winter Triathlon all'Italia, e in particolare alla società sportiva Friesian Team, il sodalizio che ha maturato numerose esperienze organizzative di competizioni multidisciplinari.

L'appuntamento clou del triathlon invernale di Carcoforo è sabato 3 marzo quando avranno inizio le gare che assegneranno le medaglie continentali di Winter Triathlon nelle categorie Elite, Under23, Juniores e, naturalmente il giorno dopo, domenica 4, sarà la volta delle staffette e degli atleti amatori nelle categorie Age Group. I tracciati di gara prevedono la prima frazione di podismo sulla distanza di 8 chilometri, a cui seguirà la mountain bike per 12 chilometri e infine i triatleti si infileranno gli sci da fondo per concludere il percorso di 10 chilometri. Come da regolamento le categorie Junior, invece si sfideranno su tracciati più brevi, rispettivamente di 4, 6 e 5 chilometri.