Ancora una volta Campioni d'Italia, la TD Rimini questa sera festeggia i suoi atleti

(Comunicato stampa)
Il TD Sgr conquista per la seconda volta il Campionato Italiano per società.I festeggiamenti si svolgeranno questa sera, venerdì 27 novembre al Ristorante Da Marco

Era decisamente il caso di festeggiare per gli atleti e i dirigenti del Triathlon Duathlon SGR Rimini, visto che anche quest'anno, come nel 2008, sono riusciti a conquistare l'ambito titolo di Campioni d'Italia per società. Come dire che i ragazzi riminesi rappresentano la società sportiva migliore d'Italia in tutti i settori, dal giovanile in avanti, nel duathlon e nel triathlon. Non male.

E allora ecco che tutto il mondo delle multidiscipline riminesi si riunirà questa sera, 27 novembre, al Ristorante Da Marco. Ci saranno gli atleti (grandi e piccoli), i tecnici del settore giovanile Romina Ridolfi e Piergiorgio Conti, i dirigenti Alessandro Alessandri, Giuliano Mami, Daniele Tosi, Massimo Torsani, Fabio Zanesco, l'Assessore allo Sport del Comune di Rimini Donatella Turci, gli ufficiali e i soldati della Caserma Giulio Cesare che hanno contribuito alla sicurezza del percorso durante il campionato italiano di duathlon - organizzato proprio a Rimini il 18 e 19 aprile scorso - gli sponsor e tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento che ha dimostrato ancora una volta come il Td porti grandi manifestazioni sportive sul nostro territorio.

Ma torniamo ai successi "sul campo". In virtù di tutti i risultati conseguiti nel corso della stagione dai suoi atleti, il Triathlon Duathlon SGR Rimini è riuscito a diventare, per l'appunto, Campione d'Italia di società con ben 8219 punti, lasciandosi alle spalle il Torino3 a 6849 e il Padova Triathlon con 5332. Ancora una volta i riminesi si confermano dunque ai vertici della nazione grazie all'impegno e alla dedizione di tutti gli atleti e dei dirigenti che li seguono con grande passione.

I principali risultati della stagione

Risultati carichi d'oro in questo autunno per i ragazzi della Triathlon Duathlon SGR Rimini, la società sportiva che ha portato le multidiscipline riminesi sul tetto d'Italia. Tanti infatti sono stati i successi conseguiti nel finale di stagione dai nostri atleti.

Ma andiamo per ordine e partiamo dalle donne. Il Td rosa infatti quest'anno ha dato davvero tante soddisfazioni, soprattutto grazie a Maria Alfonsa Sella, che il 13 settembre a Mergozzo (VB) ha conquistato quella medaglia tanto cercata e sospirata espugnando per la prima volta nella sua carriera il Campionato Italiano Assoluto di Triathlon Doppio Olimpico. Quella della Sella è stata una competizione dura, decisa durante la terza frazione di corsa quando si è ritrovata alla guida della gara. Gli ultimi chilometri sono stati una cavalcata solitaria verso la vittoria.

Poteva accontentarsi di questo risultato, ma la Sella non era ancora soddisfatta. Ecco allora che due settimane dopo (il 27 settembre) ha deciso di fare suo un altro titolo italiano: quello di triathlon su distanza Ironman all'Isola D'Elba. La siciliana in forza da alcuni anni alla Triathlon Duathlon SGR Rimini ha raggiunto questo ambito risultato per la terza volta, dopo le medaglie d'oro del 2007 e del 2008.

Per quel che riguarda la prestazione della Sella, è stata lei stessa a raccontarcela: "Mi sono sentita benissimo ed è stata una gara fantastica. Sono sempre rimasta in testa: nella frazione a nuoto è andato tutto liscio e ho anche guadagnato qualche minuto sia sulle avversarie che sulla mia performance dello scorso anno. Poi in bici sono riuscita addirittura ad abbassare di venti minuti il mio tempo del 2008 guadagnando un grande vantaggio sulle inseguitrici. Infine durante la maratona ho amministrato tranquillamente la mia posizione".

Ma la gioia per i romagnoli non si limita a questo eccezionale traguardo: anche il secondo e il terzo gradino del podio, infatti, sono stati raggiunti dalle riminesi Elisabetta Stampi e Silvia Serafini: un'annata davvero alla grande per il triathlon in salsa rosa!

E gli uomini? Il Td è riuscito a "mettere lo zampino" anche in questa categoria e in grande stile... Infatti il giovane alfiere Riccardo Alvano ha guadagnato una meritata medaglia di bronzo, mentre il titolo tricolore è andato a Matteo Annovazzi del Peperoncino Team.

Nella stessa gara, proprio in virtù della somma di questi straordinari risultati e dei relativi tempi, le ragazze hanno ottenuto la vittoria nella speciale classifica a squadre, mentre gli uomini hanno raggiunto il terzo gradino del podio con Alvano, Massimo Strada e Paolo Sorichetti.

Piccoli campioni

Una stagione straordinaria anche quella degli atleti più piccoli, dagli 8 ai 19 anni, che sotto la guida di Romina Ridolfi e Piergiorgio Conti hanno ottenuto diversi risultati individuali e a squadre.
L'anno è iniziato alla grande con la conquista del titolo italiano a staffetta nella categoria "junior femmine" grazie a Elena Cavallini, M. Laura Manzini e Martina Ugolini. A livello individuale spiccano il 4° posto di Elena Maria Petrini tra le allieve e di Matteo Campana tra i pari età maschi.

E' stata poi la volta dei Campionati Italiani a staffetta di triathlon che hanno visto ancora una volta le juniores sul gradino più alto del podio, mentre le allieve si sono dovute "accontentare" della medaglia di legno; cadetti ed allievi sono finiti quinti al traguardo.

Anche i più piccoli si sono dati da fare, conquistando il secondo posto al Trofeo Italia Giovanissimi di Triathlon e Duathlon di Tarquinia.

Non è finita... A Peschiera, dove si è svolta la finale della Nord-Est Tri Kids Cup, i giovanissimi del Td hanno guadagnato il terzo posto di società per il terzo anno consecutivo grazie ai numerosi risultati individuali, tra cui la vittoria di Nicolò Strada tra i "cuccioli".

L'ultima gara della stagione è stata il 4 ottobre a Candia dove si è svolta la Coppa delle Regioni per la quale il Comitato Regionale ha convocato ben 8 atleti del Td Rimini. I risultati non si sono fatti attendere: terzo posto per la squadra maschile e secondo per quella femminile composta per i due terzi dalle atlete riminesi.

Per quel che riguarda la finale di Coppa Italia andata in scena sempre a Candia, il TD ha guadagnato un bel secondo posto tra le juniores con Elena Cavallini che è salita anche sul secondo gradino del podio della classifica finale, mentre Elena Maria Petrini si è piazzata quarta tra le allieve e nella graduatoria finale.

Ufficio stampa Creattiva
Tel. 0541 709792
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.creattiva.info