Tricolori di Triathlon Cross di Tarzo Revine: le start list!

images/2015/foto_news/C.I_Triathlon_Cross_Country/tricolori_cross_2.jpg

tricolori cross 1

 

Sono pronti a darsi da fare. Ad accogliere i triathleti che arriveranno non solo da tutta Italia ma anche dall'Europa. Sono i 150 volontari che saranno impegnati per ognuna delle sei giornate di gara dell'intensa “Estate di Triathlon” che prenderà il via proprio domani, sabato 13 giugno, con la Triathlon Sprint Silca Cup, la prima delle manifestazioni che fino al 19 luglio animeranno il lago di Revine e Tarzo (TV).
Per i tre weekend della rassegna sono attesi circa 2500 atleti. Ma, soprattutto, ci saranno loro, i volontari, in gara, per strada, ai ristori, in zona cambio, in moto, alle transenne. Nello specifico, circa 80 saranno impegnati nella gestione della viabilità, una quindicina in acqua, una trentina al pasta party e ai ristori. E poi ancora addetti alla segreteria, all'allestimento della zona cambio, degli striscioni, della zona arrivo, dei pacchi gara, i motociclisti della motostaffetta, i radioamatori per il ponte radio, i ciclisti apri e chiudi pista, i sommozzatori, gli addetti all'assistenza medica e tanti altri ancora.
Un grande popolo, dal cuore generoso, senza il quale manifestazioni di questa complessità non sarebbero possibili. Una risorsa dal valore inestimabile, come hanno riconosciuto non solo gli organizzatori, Aldo Zanetti presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto e Gianpietro De Faveri del Gp Triathlon, ma anche i sindaci di Revine, Michela Coan, Tarzo, Gianangelo Bof e Vittorio Veneto, Roberto Tonon.

/>Si parte domani, sabato 13 giugno alle 15.30 con la sesta edizione della Triathlon Sprint Silca Cup, che prevede 750 metri a nuoto, 20 km in bicicletta (due giri da 10 km) e 5 km a piedi (due giri da 2,5 km). In gara circa 250 atleti, dalla categoria Youth B in su. Al via è annunciato Massimo Cigana che vorrà fare bene in terra trevigiana, sede della sua nuova società di appartenenza, l'Asd Pavanello Eroi del Piave. Con il miglior rank è accreditato Andrea Pederzolli del Cus Trento, a seguire i più forti giovani triveneti, tra i quali lo junior padovano Franco Pesavento, gli Youth B di casa Silca Ultralite Vittorio Veneto, Federico Spinazzè e Federico Pagotto e il vicentino Mirko Lazzaretto. Al femminile, favorita Elisa Battistoni (707), con le venete Elisa Marcon e Lisa Desiderà a tallonarla.
Il giorno dopo, domenica 14 giugno spazio al triathlon in mountain bike. In mattinata, alle 11, è in programma la prima edizione del TNatura Promo Cross Triathlon Lite sullo stesso percorso del TNatura ma con distanze dimezzate (750 metri a nuoto, 12 km in bici e 4 km a piedi). Alle 13 partirà la tappa italiana della “ETU TNatura European Cup di Cross Triathlon”, prova che assegnerà anche il titolo italiano di cross triathlon (1,5 km a nuoto, 24 km in MTB e 8 km a piedi). Ben 205 gli atleti iscritti, con sette nazioni rappresentate. A livello maschile, ci saranno i belgi Kris Coddens, attuale campione europeo di cross triathlon, e Jim Thijs, gli austriaci Markus Benesch e Michael Szumoniuk, lo slovacco Tomas Kubek, attuale campione europeo under 23 e il francese Arthur Serrieres. Per il tricolore se la giocano Fabio Guidelli, vincitore TNatura Italian Cup negli ultimi 2 anni, Mattia De Paoli, Stefano Davite, Alessio Buraccioni, Leonardo Ballerini e Marco Spadaccia. Al femminile, al via oltre alla campionessa in carica di specialità, Sara Tavecchio, Genziana Cenni, da due anni leader del circuito TNatura Italian Cup, Elisabetta Curridori, Monica Cibin ed Elke Innerebner.

Nei due giorni di gare sono previste chiusure al traffico e deviazioni. Domani, sabato 13 giugno, dalle 10 alle 19 la chiusura del traffico interesserà la strada dei Laghi (SP35) da via Celle a via Monastier. Dalle 15.30 alle 18.00 (interessate dalle frazioni bici e corse) blindate Strada dei Laghi (SP 35), via Marconi, via Biorca, via Loc. Molino di Fratta (SP 635), via Loc. Fratta SP 635, via Loc. Colmaggiore di Sotto (SP 153), via Riviera, via Grava (SP 35), via delle Lame, via Maestra (attraversamento), via Sommavilla, via Belvedere e via della Valle.
Previste le seguenti deviazioni: per il traffico preveniente da Vittorio Veneto, deviazione a Revine Lago per Nogarolo per raggiungere Tarzo; per il traffico proveniente da Conegliano verso Tarzo tramite Nogarolo per raggiungere Vittorio Veneto; per Reseretta per raggiungere Follina, in entrambi i sensi di marcia (SP152); preavviso per traffico proveniente da San Boldo e Tovena.
Domenica 14 giugno dalle 8 alle 18 sarà chiusa al traffico la Strada dei Laghi (SP35) da via Celle a via S. Maria per allestimento zona cambio. Dalle 14 alle 18.30 saranno invece off limit il sentiero Strada del Bricon, via Andreona, via Celle, via Cal delle Viole (fino a bivio San Martino), via Monastier (strada Cava Baccichet), via Maestra, via Bar e il sentiero Tragol Grava Piavine. Deviazioni previste all'intersezione tra via Riviera e via Marconi (viabilità attorno ai laghi consentita).
“Per permettere la massima sicurezza agli atleti in gara sono previste chiusure al traffico, chiediamo ai cittadini di pazientare e di approfittare dell'area a portata di pedone per scendere in riva al lago e godersi lo spettacolo – afferma Zanetti – spero che questa Estate di triathlon sarà ricordata da tutti per la bellezza del gesto atletico, i sorrisi dei più piccoli, la grinta dei più grandi. Insomma, per i valori intrinsechi dello sport”.

Per informazioni e iscrizioni visitare i siti internet www.gptriathlon.it e www.silcaultralite.it e la pagina Facebook "Silca Ultralite Triathlon", telefonare allo 0438-413417 (ore ufficio) o inviare un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

(comunicato organizzazione)