Le start list dei Tricolori No Draft Age Group a Revine del 5 Luglio

images/2015/foto_news/C.I._Triathlon_Olimpico_NoDraft_Revine/Tricolori_triathlon_no_draft_revine_tarzo.jpg

Tricolori Olimpico Nodraft Revine 900 atleti in gara

 

Quasi 900 triatleti per il campionato italiano di triathlon olimpico Age Group di domenica 5 luglio a Revine. Saranno un vero e proprio fiume umano. Che si tufferà senza soluzione di continuità sul lago di Santa Maria di Revine (TV) per quello che è l'appuntamento tricolore più numeroso. Sono quasi 900 infatti i pretendenti alla maglia di campione nazionale che domenica 5 luglio arriveranno in Vallata per disputare il campionato italiano di triathlon olimpico Age Group no draft. Un grande appuntamento, questo, che ha la regia di Silca Ultralite Vittorio Veneto e Gp Triathlon e che fa parte di "Un'estate di triathlon", rassegna che porterà a Revine Lago, Tarzo e Vittorio Veneto, nell'arco di 40 giorni, ben tre campionati italiani e sei giorni di gara.

Dopo la Triathlon Sprint Silca Cup e la TNatura European Cup, valevole come tricolore di Cross Triathlon del 13 e del 14 giugno, sabato 4 e domenica 5 luglio si torna dunque a gareggiare per il campionato che da sempre richiama più appassionati. I tanti "amatori", grandissima risorsa del pianeta triathlon, cercheranno di conquistare la palma di più bravo per le categorie S1, S2, S3, S4, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7 e M8. Le più numerose sono costituite dai Master 1 e 2 (40-44 anni e 45-49 anni) e dai Senior 4 (35-39 anni). Importante la risposta anche a livello "societario": domenica in gara ci saranno i portacolori di ben 153 società con sede in tutt'Italia (anche nelle isole). I tre team che avranno il maggior numero di rappresentanti al via sono TD Rimini (40), Padovanuoto Triathlon (38) e la veneziana SBR3athlon (32).

revine nodraft magliaIl campionato italiano di triathlon olimpico Age Group si disputerà sulle distanze di 1,5 km a nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km a piedi. Oltre a Revine Lago e Tarzo, quest'anno la seconda frazione, quella di ciclismo, porterà gli atleti fino a Vittorio Veneto, facendoli transitare a Longhere, nei pressi di piazza Flaminio, a Serravalle e San Lorenzo, per una salita che promette, fin da subito, di fare selezione. Il giro sarà ripetuto due volte. Partenza prima batteria fissata alle 14.

Il giorno prima, sabato 4 luglio, si terrà la gara valevole come seconda tappa del circuito Nordest Cup e terza tappa della Coppa Veneto Kids, aperta alle categorie dai minicuccioli (nati nel 2008 e nel 2009) agli Juniores (nati nel 1996 e nel 1997). Per gli esordienti l'evento di Revine sarà anche selezione regionale che qualifica alla fase nazionale del trofeo Coni, di nuova istituzione. Ancora aperte le iscrizioni, che dovranno pervenire entro il 2 luglio, via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. complete di dati anagrafici, numero tessera Fitri, fotocopia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione. Si inizia a gareggiare dalle 13.30 con gli Youth A e B e Junior e poi a scendere fino alla categoria Minicuccioli.
Nel corso del prossimo weekend a Revine Lago gareggeranno tutte le categorie della Fitri.

"Siamo ormai pronti per quello che è, sicuramente, uno dei campionati più impegnativi da organizzare, soprattutto per il consistente numero di atleti in gara - commentano Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto e del comitato Veneto della Federazione Italiana di Triathlon, e Gianpietro De Faveri, fondatore del Gp Triathlon - la macchina organizzativa è comunque, come sempre pronta, e il campo gara a Revine Lago è ormai una sicurezza. Si tratta del secondo tricolore che sarà assegnato in Vallata e se nel weekend di metà giugno in gara si sono avvicendati atleti di caratura europea, domenica indosseranno il body atleti amatori che sono una risorsa importante del triathlon, sport che sempre più richiama triathleti non più giovani ma molto, molto appassionati. Ad anticipare la grande giornata tricolore, sabato il futuro della multidisciplina, quei giovani che a Revine Lago disputeranno il classico appuntamento valevole come tappa della Nordest Cup e della Coppa Veneto".

Nell'organizzazione dell'Estate di Triathlon, accanto a Silca Ultralite e Gp Triathlon (con supporto di Maratona di Treviso e patrocinio degli enti sportivi Coni, Fitri e UsAcli, di Regione Veneto e Provincia di Treviso e dei comuni di Tarzo, Revine Lago, Vittorio Veneto, Conegliano, Pieve di Soligo, Follina, Cison di Valmarino e Miane).

Per informazioni e iscrizioni visitare i siti internet www.gptriathlon.it e www.silcaultralite.it e la pagina Facebook "Silca Ultralite Triathlon", telefonare allo 0438-413417 (ore ufficio) o inviare un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Inizio gare alle 14 con la prima batteria donne; sabato 4 luglio la manifestazione per i Kids
Salita di San Lorenzo l'ago della bilancia del campionato italiano di triathlon olimpico Age Group no draft
Domenica 5 luglio scrematura del gruppo dei 900 nel tratto di 4,2 km con pendenza massima del 14%

 

Un intenso weekend di gare, con i giovani al via sabato 4 luglio e gli Age Group domenica 5 luglio. Se sabato le distanze saranno a "prova" di Kids, domenica i quasi 900 pretendenti al titolo di campione italiano di categoria (Senior e Master) dovranno sfidarsi sulla distanza olimpica, 1500 metri a nuoto, 40 chilometri in bicicletta e 10 chilometri a piedi. L'evento tricolore, organizzato da Gp Triathlon e Silca Ultralite Vittorio Veneto, secondo appuntamento della rassegna "Un'estate di triathlon", attraverserà, per la prima volta, oltre ai comuni di Revine Lago e Tarzo, quello di Vittorio Veneto. Sarà proprio in quest'ultimo comune che si deciderà probabilmente la sfida italiana.
Dopo essersi tuffati nel lago di Santa Maria, secondo l'ordine di batteria (alle 14 tutte le batterie femminili, alle 14.10 S1 e S4, alle 14.14 S2 e S3, alle 14.18 M1, alle 14.22 M2, alle 14.26 M3, M4, M5, M6, M7 e M8 e alle 14.29 gli stranieri) ed aver percorso 1500 metri in un unico giro, i triathleti usciranno dall'acqua e percorreranno una rampa di 80 metri prima di entrare in zona cambio e salire in bici. La frazione di ciclismo prevede due giri di 20 chilometri da percorrere tra Revine Lago, Tarzo e Vittorio Veneto. Il percorso ha variazioni di pendenza e una salita, quella di San Lorenzo, posizionata al 12° chilometro del primo giro. A decidere le sorti del campionato italiano sarà probabilmente proprio questa ascesa di 4,2 chilometri, con dislivello di 276 metri e pendenza media di 7,3 % (ma con tratto finale al 14%). Veloce e divertente è invece la discesa (al 9%) verso Tarzo, fatta di curve e controcurve. Il percorso su asfalto avrà anche un breve tratto in pavé di circa 350 metri in viale Cavour, partenza delle prime edizioni della Treviso Marathon. Una volta lasciata la bici in zona cambio, l'ultima fatica, tre giri di corsa a piedi per un totale di 10 chilometri attraversando le località di Santa Maria, Lago e Revine Lago, con gli ultimi 200 metri su sterrato. Il giorno prima, sabato 4 luglio, si terrà la gara valevole come seconda tappa del circuito Nordest Cup e terza tappa della Coppa Veneto Kids, aperta alle categorie dai Mini Cuccioli (nati nel 2008 e nel 2009) agli Juniores (nati nel 1996 e nel 1997). Per gli esordienti l'evento di Revine sarà anche selezione regionale che qualifica alla fase nazionale del trofeo Coni, di nuova istituzione. Ancora aperte le iscrizioni, che dovranno pervenire entro domani, giovedì 2 luglio, via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. complete di dati anagrafici, numero tessera Fitri, fotocopia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione. Il programma prevede l'inizio delle gare alle 13.30 con gli Youth A e B e Junior femminili. A seguire, alle 14.10 spazio ai pari categoria maschili, alle 14.40 alle Ragazze, alle 15 ai Ragazzi, alle 15.30 alle Esordienti, alle 16 agli Esordienti, alle 16.15 alle Cucciole, alle 16.35 ai Cuccioli. A chiudere le gare, i Mini Cuccioli maschili e femminili in acqua alle 17. Alle 17.30 infine le premiazioni.Nell'organizzazione dell'Estate di Triathlon, accanto a Silca Ultralite e Gp Triathlon (con supporto di Maratona di Treviso e patrocinio degli enti sportivi Coni, Fitri e UsAcli, di Regione Veneto e Provincia di Treviso e dei comuni di Tarzo, Revine Lago, Vittorio Veneto, Conegliano, Pieve di Soligo, Follina, Cison di Valmarino e Miane).

Per informazioni e iscrizioni visitare i siti internet www.gptriathlon.it e www.silcaultralite.it e la pagina Facebook "Silca Ultralite Triathlon", telefonare allo 0438-413417 (ore ufficio) o inviare un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

foto@Pizzolato