I risultati ed il resoconto dei Tricolori Triathlon Giovani individuali a Revine

images/2015/foto_news/C.I._Triathlon_Giovani_Revine_lago/ctg-YouthA-Donne-prime-sei-classificate.jpg

i campioni triathlon giovani 2015

 

Online tutti i risultati delle gare individuali della prima giornata dei Campionati Italiani di Triathlon Giovani 2015 che si sono tenuti a Tarzo Revine con l'organizzazione della Silca Ultralite. 

 Categoria Junior 

Prima gara in programma è stata quella degli Junior maschi con 70 atleti al via. Un giro di nuoto, due di ciclismo e due di corsa nel campo gara caratteristico di Tarzo. Esce dall'acqua primo Matteo Gala (Minerva Roma) e a 12" un gruppo allungato di 12 atleti. Alla fine del primo giro di ciclismo tre atleti Matteo Bozzatto (Valle D'Aosta), Stefano Micotti (Azzurra) e Valerio Cattabriga (Minerva) hanno 7s di vantaggio sul gruppo inseguitore. I tre battistrada incrementano il vantaggio e si presentano in T2 con 30" di vantaggio sul gruppo comprendente Franco Pesavento (Cremona ST), Giulio Soldati (TD Rimini) e Nicola Azzano (Cus Udine). Nella frazione di corsa Pesavento recupera e supera Micotti andando a laurearsi Campione Italiano 2015. Secondo Micotti, autore del miglior parziale nel ciclismo e terzo Azzano. Seguono quarto e quinto rispettivamente Cattabriga, protagonista della fuga nel ciclismo e Soldati. Al sesto posto Davide Bajo della Valle d'Aosta.

32 Junior donne ai nastri di partenza. All'uscita della prima frazione c'è Valeria De Quarto (Minerva Roma) con 15" su Alessandra Tamburri (Minerva Roma) e Angelica Olmo (Pianeta Acqua). Ad inseguire Federica Parodi (Asd Virtus), Anita Pantaleoni (Triathlon Treviso) e Francesca Ferlazzo (TTS). Il primo giro in bici vede Angelica Olmo in fuga con 25" di vantaggio su Alessandra Tamburri. Al loro inseguimento un gruppo, con 2'42" di ritardo, comporto da Parodi, Cecilia D'Aniello (TD Rimini), Ferlazzo, Alice Saltarelli (Piacenza Vivo) e Pantaleoni. Nella frazione finale continua la fuga di Angelica Olmo che si aggiudica il titolo, seguita da Alessandra Tamburri a 53", mentre con la miglior frazione di corsa si aggiudica il bronzo Federica Parodi. Chiude 4^ D'Aniello, 5^ Ferlazzo e 6^ Alice Saltarelli (Piacenza Tri Vivo).

CLASSIFICA MASCHILE

CLASSIFICA FEMMINILE

ctg Junior uomini primi sei classificati

ctg. Junior Donne Podio

 

Categoria Youth B 

Partiti in 76 gli Youth B uomini. Esce dall'acqua in testa il neocampione di aquathlon Nicolò Ragazzo (Padovanuoto), seguito da Edoardo Toneatti (RN Marostica) dietro tutti gli altri a breve distanza. Nella frazione di ciclismo sono Jacob Sosniok (LC Bolzano) e Mirko Lazzaretto (RN Marostica) che riescono a guadagnare una decina di secondi su un numeroso gruppo di inseguitori, affrontando per primi la prova di corsa. Sosniok con un ottima frazione di corsa vince il titolo, seguito a breve distanza dal Mirko Lazzaretto. Terzo Diego Luca Boraschi (Torrino), quarto Samuele Angelini (Spezia Triathlon), quinto Luca Filipponi (Aria sport) e sesto Nicolo Pavolini (Minerva Roma).

Alle 15.30 è il turno delle Youth B donne con 61 atlete al via. Dopo l'uscita dall'acqua in testa si porta Fabiola D'Antino (Cremona Stradivari), su Daniela Ansaloni (Cremona Stradivari), Caterina Cassinari (Pianeta Acqua) e Tania Molinari (Piacenza Tri vivo) esce invece staccata di qualche secondo Carlotta Bonacina (Cus Propatria Milano). Il ciclismo fa la differenza e dopo la caduta di D'Antino si presentano in 4 in zona cambio: Carlotta Missaglia (Cus ProPatria Milano), Sara Moretti (Td Rimini), Cassinari e Molinari, le prime inseguitrici sono Ansaloni e la Bonacina staccate di circa 25". La frazione di corsa decide quindi il podio: è Missaglia a vincere il titolo, seconda Cassinari e terza Molinari. Dietro di loro a circa 1' di distacco 4^ Bonacina, 5^ Ansaloni e 6^ Moretti.

CLASSIFICA MASCHILE

CLASSIFICA FEMMINILE

 

ctg YouthB uomini primi sei classificati

ctg YouthB Donne prime sei classificate

 

Categoria Youth A 

Ben 95 gli Youth A maschili al via della penultima prova della giornata. I primi ad uscire dalla acqua sono Davide Ingrilli (Cnm Milano), Tommaso Zanlungo (Pianeta Acqua) e Leonardo Pasquotto (Minerva Roma) con a poca distanza Nicolò Strada (Pol.Comunale Riccione). In T2 si presentano appaiati Ingrilli , Pasquotto e Strada con qualche secondo di vantaggio su un gruppo di una decina di unità. La frazione di corsa rimescola le carte con Riccardo Brighi (Amici del nuoto Modena) che vince davanti a Ingrilli e Marco Nonino (Cus Udine) al primo anno di categoria. Quarto Strada. Dietro di loro 5^ Riccardo Saletta (Pianeta Acqua) e 6^ Alessandro Galeazzo (Padovanuoto).

L'ultima gara di giornata vede al via 58 Youth A femminile. Escono dall'acqua le due atlete della Minerva Roma Beatrice Mallozzi ed e Alice Comotto assieme a Chiara Cocchi (Amici del Fuoco Modena). A 10" di ritardo Giada Romano (Gs Sport Grosseto) ed a 20" Francesca Crestani (Rari Nantes Marostica). Dopo i 6km di ciclismo Mallozzi rientra con una manciata di secondi sul gruppo inseguitore in cui ci sono le due forti podiste Crestani e Romano. I 2km di corsa vedono Giada Romano prendere la testa della corsa e siglando il miglior parziale di frazione arrivare prima al traguardo. In ordine di arrivo al traguardo seguono Beatrice Mallozzi, Chiara Lobba (Rari Nantes Marostica) e la sua compagna di squadra Crestani. Quarta e quinta rispettivamente Costanza Arpinelli (Minerva Roma) e Francesca Porri (Busto Arsizio). Dopo la gara Giada Romano è stata squalificata per taglio di boa. Il podio finale dei Tricolori di triathlon giovani Youth A è: Beatrice Mallozzi, Chiara Lobba, Francesca Crestani.

CLASSIFICA MASCHILE

CLASSIFICA FEMMINILE

 

ctg YouthA uomini primi sei classificati

 

Il DT Giovani Alessandro Bottoni in conclusione dichiara: "si è assistito ad una buona giornata di gare, grazie all'organizzazione, che come ogni anno riesce a riservarci questo angolo di valle per il triathlon giovanile, e grazie a tutti quelli che hanno contribuito a realizzare la manifestazione. Le gare sono state rese dure dal caldo e caratterizzate da un percorso ciclistico che ha permesso spesso di fare la differenza. Si sono notate quindi con piacere e più del solito azioni di gara in bicicletta, che in diverse occasioni sono state poi premiate risultando determinanti per la classifica. Tra gli atleti ci sono state diverse conferme e alcune positive novità, soprattutto tra i più giovani".

TUTTE LE FOTO SULLA PAGINA UFFICIALE FACEBOOK FITRI

 Foto Giuseppe Lobascio

 

Comunicato Organizzazione

A Revine vincono anche gli Youth A, Riccardo Brighi (Amici del nuoto) e Beatrice Mallozzi (Minerva)
Franco Pesavento (Triathlon Cremona) e Angelica Olmo (Pianeta Acqua) campioni italiani Junior
Tra gli Youth B, dominano Jakob Sosniok (LC Bozen) e Carlotta Missaglia (Cus Propatria Milano)

Che spettacolo oggi a Revine e Tarzo (TV) per i campionati italiani giovanili di triathlon, organizzati dalle società vittoriesi Silca Ultralite e Gp Triathlon. Tra conferme e novità, quello di oggi è stato un pomeriggio che ha visto in azione i migliori talenti italiani della multidisciplina. A indossare le sei maglie tricolori in palio sono stati gli Junior Franco Pesavento (Triathlon Cremona) e Angelica Olmo (Pianeta Acqua), gli Youth B Jakob Sosniok (LC Bozen) e Carlotta Missaglia (Cus Propatria Milano) e gli Youth A, Riccardo Brighi (Amici del nuoto) e Beatrice Mallozzi (Minerva).
La giornata di gare inizia nel primissimo pomeriggio, quando alle 14 si tuffano in acqua gli Junior. Ad uscire per primo dal lago di Santa Maria è Matteo Gala (Minerva Roma), avvantaggiato di 12" su un gruppo allungato di una dozzina di atleti. Alla fine del primo dei due giri di ciclismo in testa alla corsa c'è un terzetto composto da Matteo Bozzatto (Valle D'Aosta), Stefano Micotti (Azzurra) e Valerio Cattabriga (Minerva Roma). A 7'' il gruppo inseguitore. Negli ultimi 10 km (su 20) di ciclismo, i tre battistrada guadagnano ancora ed entrano in T2 con 30" di vantaggio su Franco Pesavento (Triathlon Cremona), Giulio Soldati (TD Rimini) e Nicola Azzano (Cus Udine). Nella frazione di corsa il vicentino Pesavento si scatena, tanto da recuperare e superare Micotti andando così a laurearsi campione Italiano 2015 in 1h00'38''. Sul secondo gradino del podio sale Stefano Micotti (Azzurra Triathlon) in 1h01'15'', sul terzo Nicola Azzano (Cus Udine) in 1h01'26''.
Dieci minuti dopo tocca alle Junior. All'uscita della prima frazione di nuoto spunta Valeria De Quarto (Minerva Roma), con, a inseguire a una quindicina di secondi, Alessandra Tamburri (Minerva Roma) e Angelica Olmo (Pianeta Acqua). Poco dopo salgono sul pontile anche Federica Parodi (Virtus), Anita Pantaleoni (Triathlon Treviso) e Francesca Ferlazzo (TTS). Sulla salita del primo giro Olmo va in fuga, distanziando Tamburri. Poi a 1'42" c'è un gruppo di cinque atlete. Nella corsa a piedi Olmo controlla e taglia per prima il traguardo dopo 1h08'23''. Per Tamburri secondo posto in 1h09'17'', Parodi terza in 1h10'27''.
Alle 15.30 è la volta degli Youth B. Dall'acqua, dopo 400 metri esce in testa il neocampione di aquathlon Nicolò Ragazzo (Padovanuoto Fidia), seguito da Edoardo Toneatti (Rari Nantes Marostica). Ma sono Jakob Sosniok (LC Bolzano) e Mirko Lazzaretto (Rari Nantes Marostica) a lanciare la fuga nella frazione di ciclismo, guadagnando una decina di secondi su un numeroso gruppo di inseguitori. A piedi Sosniok allunga e va a prendersi la maglia tricolore in 32'09''. Dietro di lui Lazzaretto in 32'39'' e Diego Luca Boraschi (Torrino Triathlon) in 32'45''. Uno dei favoriti, l'atleta di casa (Silca Ultralite) Federico Spinazzè si ritira a metà del primo giro di ciclismo, ancora provato dalla febbre alta che l'ha colpito alcuni giorni fa.
Alle 15.40 è il turno delle Youth B. La prima cuffia ad affiorare dal lago è quella di Fabiola D'Antino (Triathlon Cremona), tallonata dalla compagna di squadra Daniela Ansaloni, da Caterina Cassinari (Pianeta Acqua) e da Tania Molinari (Piacenza Triathlon). Il ciclismo fa la differenza e si presentano in quattro in zona cambio, con Cassinari e Molinari che sono state "prese" dalle scatenate Carlotta Missaglia (Cus Propatria) e Sara Moretti (TD Rimini). È davvero una lotta, con le atlete che si equivalgono. A spuntarla dopo la frazione di corsa a piedi è Missaglia che ferma il cronometro sul tempo di 36'47''. Seconda Cassinari in 37'00'' e terza Molinari in 37'12''.
Alle 16.45 il via della penultima gara, quella degli Youth A. Dopo 250 metri a nuoto, si lanciano per primi negli 80 metri che dividono il lago dalla zona cambio, Davide Ingrilli (Cnm Milano) e Tommaso Zanlungo (Pianeta Acqua) e Leonardo Pasquotto (Minerva Roma) con a poca distanza Nicolò Strada (Pol. Riccione). Dopo i 6 km in bici, Ingrilli, Pasquotto e Strada entrano in zona cambio appaiati, ma con poco vantaggio su una decina di inseguitori. La sorte del tricolore di categoria si decide negli ultimi 2 km di corsa a piedi. Riccardo Brighi (Amici del Nuoto) taglia per primo il traguardo in 21'54'', davanti a Ingrilli in 21'59'' e a Matteo Nonnino (Cus Udine) rinvenuto alla grande a piedi (per lui il crono di 22'04'').
Alle 16.55 lo start dell'ultima gara, quella delle Youth A. Dopo il nuoto a condurre sono due atlete del Minerva Roma Beatrice Mallozzi ed Alice Comotto, con Chiara Cocchi (Amici del Nuoto). A 10" esce Giada Romano (Gs Sport Grosseto) e a 20" Francesca Crestani (Rari Nantes Marostica). Dopo i 6 km di ciclismo Mallozzi rientra con una manciata di secondi sul gruppo inseguitore in cui ci sono le due forti podiste Crestani e Romano. I 2 km di corsa vedono Giada Romano prendere la testa della corsa e tagliare per prima il traguardo. Per lei arriva però la squalifica per aver tagliato una boa nella prima frazione di nuoto. La maglia tricolore la indossa così Mallozzi (in 24'37''), con, a sorpresa, in seconda posizione Chiara Lobba (Rari Nantes Marostica) in 24'37'' davanti alla più accreditata compagna di squadra Francesca Crestani in 24'53''.
"È stata una buona giornata di gare, quella di oggi a Revine - commenta il direttore tecnico giovanile, Alessandro Bottoni - tutti gli atleti sono riusciti ad esprimersi al meglio, grazie anche ad un'organizzazione che ci ha riservato un angolo di valle tutta per noi. Ci sono state alcune conferme, come tra gli junior maschili e femminili, con a podio i nazionali ai recenti Europei e gli Youth B, e alcune belle novità, tra gli Youth A. Inoltre la frazione di ciclismo ha condizionato la classifica, il che significa che in tanti iniziano a provare a fare la gara in bici. A livello partecipazione e numeri, continuiamo a crescere e questo non può che essere positivo. Anche la qualità di base degli atleti sta migliorando, ma bisogna continuare a lavorare per essere più competitivi a livello internazionale".

Domani, domenica 19 luglio, tocca ai campionati italiani giovanili a squadra, con le staffette Junior e Youth (A+B). Il primo frazionista della staffetta Youth si tufferà nel lago di Santa Maria alle 10, mentre la gara dedicata alle staffette Junior scatterà alle 12. Premiazioni previste alle 15.

Nell'organizzazione dell'Estate di Triathlon, accanto a Silca Ultralite e Gp Triathlon con supporto di Maratona di Treviso e patrocinio degli enti sportivi Coni, Fitri e UsAcli, di Regione Veneto e Provincia di Treviso e dei comuni di Tarzo, Revine Lago, Vittorio Veneto, Conegliano, Pieve di Soligo, Follina, Cison di Valmarino e Miane

Per foto, video e resoconto visitare www.gptriathlon.it e www.silcaultralite.it e la pagina Facebook "Silca Ultralite Triathlon", telefonare allo 0438-413417 (ore ufficio) o inviare un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .


PODI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI TRIATHLON
18.07.15 - Revine Lago (TV)

MASCHILI
Junior (750 metri a nuoto, 20 km in bici e 5 km a piedi). 1. Franco Pesavento (Triathlon Cremona Stradivari) 1h00'38'', 2. Stefano Micotti (Azzurra Triathlon) 1h01'15'', 3. Nicola Azzano (Cus Udine) 1h01'26''.
Youth B (400 metri, 10 km , 2,5 km). 1. Jakob Sosniok (Lc Bozen) 32'09'', 2. Mirko Lazzaretto (Triathlon Rari Nantes Marostica) 32'39'', 3. Diego Luca Boraschi (Torrino Triathlon) 32'45''.
Youth A (250 metri, 6 km e 2 km). 1. Riccardo Brighi (Amici del nuoto) 21'54'', 2. Davide Ingrilli (CNM Triathlon) 21'59'', 3. Matteo Nonino (Cus Udine) 22'04''.

FEMMINILI
Junior (750 metri a nuoto, 20 km in bici e 5 km a piedi). 1. Angelica Olmo (Pianeta Acqua) 1h08'23'', 2. Alessandra Tamburri (Minerva Roma) 1h09'17'', 3. Federica Parodi (AS Virtus) 1h10'27''.
Youth B (400 metri, 10 km e 2,5 km). 1. Carlotta Missaglia (Cus Propatria Milano) 36'47'', 2. Caterina Cassinari (Pianeta Acqua) 37'00'', 3. Tania Molinari (Piacenza Triathlon Vivo) 37'12''.
Youth A (250 metri, 6 km e 2 km). 1 Beatrice Mallozzi (Minerva Roma) 24'25'', 2. Chiara Lobba (Triathlon Rari Nantes Marostica) 24'37'', 3. Francesca Crestani (Triathlon Rari Nantes Marostica) 24'53''.