Sai Frecce Bianche, Marcello Ugazio e Marta Menditto trionfano nella Finale del Circuito Cross

images/2017/Gare/triathlon_pavese/Partenza_gara_fem_5-11-17.jpg

podio circuito

 

E’ la società SAI FRECCE BIANCHE ad imporsi con la vittoria del Circuito CROSS Nazionale della stagione 2017!

Domenica 5 novembre 2017, a San Martino Siccomario nello splendido scenario naturale dell’Azienda Agricola Paradiso Vecchio di Alberto Fornaroli, malgrado il diluvio notturno e nella prima mattina si è svolta in totale sicurezza ed in un clima di festa la 9^ edizione di quello che è divenuto il Duathlon del Risotto, gara di duathlon sprint mtb rank, valido come 6° tappa e finale del Circuito Cross Nazionale Fitri. Record di iscritti di tutti i tempi per questa tipologia di gara con ben 290 iscritti.

L’inverno decide di arrivare improvvisamente sulla penisola proprio nella notte di sabato, non scoraggiando però la maggior parte degli atleti amanti delle ruote grasse che comunque prendono il via in oltre 240, anche se la pioggia battente incessante fino a pochi minuti prima del via avrebbe dovuto consigliare una domenica mattina decisamente più tranquilla, invece il fango, un timido sole che fa capolino durante il briefing e per la prima metà di gara fanno si che la competizione si svolga al meglio e rimanga nei ricordi di tutti i partecipanti, all’arrivo infangati come bambini, ma con il sorriso sulle labbra.

Come a Pavia la settimana prima, anche questa gara organizzata dal Raschiani Triathlon Pavese, prevedeva percorsi al 100% chiusi al traffico e totalmente sterrati e all’interno di una area privata.

 La start list vedeva scendere in massa in provincia di Pavia quasi tutte le squadre in grado di contendersi la vittoria finale del circuito o in grado di migliorare il piazzamento della top ten alla caccia del’ultimo montepremi federale dell’anno. Sai Frecce Bianche di Alessandria e Granbike Torino (quest’ultimi i detentori del Circuito) appaiate a pari punti prima del via erano presenti in forze, cosi come la squadra organizzatrice e di casa il Raschiani Triathlon Pavese (già vincitrice due volte dello stesso circuito e secondi nel 2016), e a seguire Padovanuoto, Cus Parma, Azzura triathlon, Road Runner Milano, Canavese triathlon.

 Gare durissime per un terreno non certo scorrevole ma dal risultato, (per quanto riguardava i vincitori) già scritto alla partenza con il Campione Europeo e Italiano di Cross in carica e già vincitore nella stessa gara nel 2016, Marcello Ugazio, che non ha avuto rivali, così come la Campionessa Europea Junior di Cross Marta Menditto. Alle loro spalle invece battaglia vera, dove in campo maschile il podio si gioca in casa tra Mattia Zontini, Maurizio Morello, Leonardo Ballerini e Francesco Nicolardi che d’apprima fanno gioco di squadra alla caccia dell’imprendibile Ugazio e poi si danno battaglia nell’ultima Frazione run. In campo femminile invece le posizioni cambiano spesso nelle tre frazione fino a consolidarsi nel secondo e ultimo giro in mtb e nell’ultima frazione.

Il Circuito, lo vince invece il Sai Frecce Bianche che ottiene la prima importante vittoria della propria storia sportiva, seguito a pochissimi punti dal Grandbike Torino, terzi risalgono con una rimonta incredibile il Raschiani Triathlon Pavese.

  

Podio Assoluto Maschile

51:58 Marcello Ugazio – Azzurra Triathlon

53:17 Mattia Zontini – Raschiani Triathlon Pavese

53:23 Maurizio Morello – Raschiani Triathlon Pavese

 

Podio Assoluto Femminile

1:04:27 Marta Menditto – Sai Frecce Bianche

1:06:20 Ilaria Zavanone – Raschiani Triathlon Pavese

1:07.20 Arianna valenti – Raschiani Triathlon Pavese

 

Classifica Finale Circuito Cross 2017

1° Sai Frecce Bianche 1284 punti

2° Granbike 1252 punti

3° Raschiani Triathlon Pavese 1086 punti

4° Pool Cantu’ 1999 684 punti

5° Padovanuoto Triathlon 596 punti

6° Cus Parma 536 punti

7° Azzurra triathlon 324 punti

8° Canavese Triathlon 288 punti

9° A3 266 punti

10° Road Runners 222 punti

http://risultati.fitri.it/CircuitiFITRI2011.asp?Anno=2017&Circuito=X

(Comunicato società organizzatrice) 

podio maschile cross 5 11 17

podio femminile cross 5 11 17

partenza maschile 5 11 17