Eco Race porta ancora una volta il grande triathlon a Livigno

Dal 31 agosto al 2 settembre Livigno torna a essere il fulcro della multidisciplina, con un lungo fine settimana firmato Eco Race e dedicato al triathlon e a chi ama vivere lo sport outdoor in modo attivo e speciale. Una tre giorni di gare che offre l’opportunità stupefacente di essere parte di un grande evento di respiro internazionale che riunirà una community di atleti, appassionati e aziende.

È fitta l’agenda degli appuntamenti agonistici e non che animeranno la rinomata località alpina in questa fine estate.

 

ICON, giunto quest’anno alla propria terza edizione, è ormai una certezza nel panorama internazionale del triathlon extreme long distance. Con numeri di adesione già più che triplicati in tre anni, questo viaggio spettacolare attraverso i paesaggi suggestivi e aspri delle Alpi promette un’esperienza di sport che sarà indimenticabile e unica per gli atleti e per i loro team di supporto. L’emozionante cerimonia di premiazione finale di questa prova riunirà il sabato tutta la community dei lunghisti negli ampi spazi del Centro Polifunzionale di Plaza Placheda, luogo dal quale tutte le attività prenderanno vita e che ospiterà anche le aree di accoglienza e iscrizione per gli atleti. La partenza della gara con i 3,8 km della frazione natatoria, avverrà dalla “spiaggia” posta a sud-ovest del locale Lago del Gallo, lago artificiale utilizzato dal territorio a scopo energetico, per metà di competenza svizzera e per metà in territorio italiano. In settembre il lago negli ultimi anni ha fatto registrare temperature comprese tra i 13 e i 16 gradi centigradi e renderà quindi necessario l’utilizzo di un’adeguata attrezzatura da parte degli atleti. I 195 kilometri della frazione ciclistica porteranno gli atleti a transitare anche in territorio svizzero, lungo un tracciato di oltre 5000 metri di dislivello totale. Dopo la frazione natatoria si uscirà da Livigno in direzione del passo della Forcola (2315m); da qui si entrerà in Svizzera per affrontare il passo del Bernina (2323) e si scenderà verso Saint Moritz e l’Engadina, proseguendo fino a Zernez. Sarà poi la volta della scalata al Fuorn (2149m), da cui inizierà la lunga discesa in Val Mustair per il rientro in Italia. Arrivati a Prato allo Stelvio sarà la volta degli epici 48 tornanti del Passo dello Stelvio (secondo passo più alto d’Europa, 2757m), dai quali si scenderà fino a Bormio per affrontare l’ultima grande fatica con il Passo Foscagno (2291m) e l’arrivo in T2 a Trepalle di Livigno. I 42,2 kilometri dell’ultima frazione podistica non saranno da meno per bellezza e asprezza di tracciato. I primi 8 km di gara si correranno lungo un bellisimo sentiero in discesa che porterà gli atleti nuovamente in Livigno. Proprio lungo la ciclabile livignasca si correranno in piano altri 25 kilometri circa, al termine dei quali sarà la volta dell’ultimo importante sforzo, i 9 km di salita a Carosello 3000. Con 1100 metri di dislivello positivo, questi ultimi 9 km saranno corsi dagli atleti con l’assistenza di un membro del proprio personale team di supporto, che lo affiancherà fino al traguardo.

 

THE GIANT TRIATHLON, sui percorsi già testati da un’edizione zero lo scorso anno, si annuncia come la nuova entusiasmante novità firmata Eco Race sulla mezza distanza, che porterà gli atleti a vivere il triathlon d’alta quota con lo spettacolo della scalata dello Stelvio a suggello della frazione ciclistica. Sfida nella sfida il duello annunciato tra Daniel Fontana, plurimedagliato ironman italo argentino, e Marcel Zamora, il grande campione spagnolo più volte re dell’Embrunman.The Giant è una sfidante prova con 1800m di nuoto, 96Km con 2600 metri di dislivello positivo in bici e 20 Km di corsa. La Frazione Natatoria si svolgerà nelle acque del Lago Alpino del Gallo, con un unico giro da compiere in senso antiorario. In bicicletta un unico giro di 96 Km con circa 2600m di dislivello aspetta gli atleti, portandoli a transitare anche nella confinante Svizzera. Con partenza da Livigno a 1815m slm, attraverso l’affascinante Tunnel del Gallo gli atleti entrano nella confinante Svizzera per affrontare il Passo del Fuorn (2149m). Da lì, attraverso la Val Muster (1375m slm), ragiungono la scalata al Passo dello Stelvio (secondo passo più alto d’Europa, 2757m slm) per poi scendere a Bormio e proseguire fino al Passo Foscagno (2291m slm). Con l’arrivo a Trepalle di Livigno li aspetta la T2 (2030m slm). Da qui inizia la corsa con i primi 9km lungo un bellissimo sentiero quasi interamente in discesa che porta sino alla ciclabile di Livigno. Da lì 2 laps (di 5,5 km ciascuno), accompagnano gli atleti sotto la finish line.

 

LIVIGNO TRIATHLON CROSS COUNTRY, che trova sui sentieri alpini il proprio miglior palcoscenico, consentirà agli amanti delle ruote grasse di vivere la magia del triathlon off road circondati dai paesaggi magici di questa porzione delle Alpi.

 

Non mancheranno animazione, spettacoli e attività ricreative, ma non solo; oltre allo sport, protagonisti saranno anche la ristorazione e la convivialità, con tante occasioni di degustazione dei prodotti tipici valtellinesi, party e cene a tema.

Una tre giorni quindi da non perdere per vivere insieme nel nome della passione per lo sport outdoor, nella natura più aspra e con tutti i vantaggi di una location come Livigno, che sa offrire anche comfort e un piacevole soggiorno di relax e benessere per gli accompagnatori.

 

36993317730 12055fb17a z

(Fonte: comunicato stampa Eco Race)