Convegno Nazionale FITRI: appuntamento a Cesena

images/2018/SIT/2_news_convegno/medium/logo_convegno_intestazione_2018_new_senza_data.jpg

Domani a Cesena, presso la sede di Technogym, si svolgerà il 7° Convegno Nazionale Tecnico Scientifico organizzato dalla Federazione Italiana Triathlon.

Fitta la scaletta dei relatori che si alterneranno nel corso della giornata: saliranno sul palco Joel Filliol, Silvano Zanuso, Maria Francesca Piacentini, Mike Maric, Simone Porcelli, il Comitato Scientifico di Dorelan, Piero Sestili e Marco Gervasi.

Il Convegno verterà su “La corretta gestione del recupero per il miglioramento della performance”. Un corretto monitoraggio del carico di allenamento è importante per capire come gestire il complesso processo del recupero post esercizio e per possedere gli strumenti per programmare al meglio la successione degli stimoli allenanti. L’allenamento implica importanti conseguenze adattative per l’organismo che possono sfociare in interazioni non funzionali dal punto di vista organico e psicologico con conseguente calo della performance. Risulta fondamentale comprendere le dinamiche immediate e croniche che la successione degli allenamenti comporta, trovando il punto di equilibrio tra allenamento e recupero, tra carico interno ed esterno, tra fatica psicologica e fisiologica al fine di massimizzare la performance.

Abbiamo optato per questo tema perché è molto sentito e dibattuto in questi anni, dunque risulta estremamente attuale – afferma Costantino Bertucelli, responsabile del Settore Istruzione Tecnica della FITRI – In passato, ci si è concentrati tanto sulla somministrazione dei carichi di allenamento, ma poco sulla reazione degli atleti ai carichi a cui sono sottoposti. Quindi, complice la diffusione di strumenti alla portata di tutti e di piattaforme di condivisione, abbiamo avuto la sensazione che fosse il momento adatto per comprendere meglio queste tematiche. 

 

Al seguente link, il programma e i relatori completo del Convegno --> SCARICA IL PDF

CREDITI FORMATIVI:

Il Convegno Nazionale assegna 6 Crediti Formativi validi per l’aggiornamento del tecnico 2018 
I 6 crediti formativi verranno riconosciuti esclusivamente ai partecipanti che presenzieranno al convegno per l'intera durata dello stesso.

SEDE DEL CONVEGNO: 
Il Convegno Nazionale avrà luogo a Cesena presso la sede  della Technogym Spa - Via Calcinaro, 2861 - 47521 CESENA (FC)  www.technogym.com

TUTTE LE INFORMAZIONI:  LINK 

 

 prova Convegno nazionale 2018 WEB DEF 2