Tricolori di Lerici, un mese al via. Il programma e gli elenchi degli aventi diritto

images/2017/TRICOLORI/lerici_/medium/lerici_partenza_2017.JPG

Manca un mese ai Tricolori di Triathlon Olimpico Elite - Under 23 e terza prova del Circuito Mixed Relay che si svolgerà a Lerici i prossimi 6 e 7 ottobre affidato dalla Federazione alla società Asd Spezia Triathlon.

Nell'area risultati e classifiche sono pubblicate le liste degli aventi diritto secondo i criteri 2018 stabiliti dalla Federazione e riportati nelle Norme di partecipazione alle gare (link). Le liste si aggiornano fino alla data di scadenza iscrizioni (22 settembre). A tale data gli aventi diritto che non avranno optato per la partecipazione al C.I Elite e U23, non potranno effettuare altra gara sul territorio nazionale.

Domenica 7 ottobre si svolgerà la terza prova del nuovo Circuito F.I.Tri., dedicato alle Mixed Relay. Le Società potranno iscrivere i propri Team solamente se hanno avuto uno o più atleti partecipanti al Campionato Italiano Elite e U23 di sabato 6 ottobre. Per completezza si rimanda alla norma completa della Circolare gare 2018, che si riporta in estratto:

44.2.1.  PER IL CAMPIONATO ELITE:

Le squadre dovranno essere obbligatoriamente composte dagli atleti che hanno partecipato al Campionato Elite di Olimpico/U23. Potranno essere formate anche più squadre. Nel caso in cui non vi siano atleti sufficienti a formare la squadra o a completare le altre formazioni, potranno essere iscritti atleti che non hanno partecipato al Titolo Elite di Olimpico/U23 perché non aventi diritto, anche delle categorie Youth B. Non è possibile iscrivere Squadre da parte di Società che non hanno avuto atleti partecipanti al Titolo Elite di Olimpico/U23.

 

Aventi diritto Uomini

Aventi diritto Donne

 

 

PROGRAMMA

VENERDI’ 5 OTTOBRE

*Segreteria c/o Palestra Comunale Via Poggi, Lerici (SP) – adiacenze palazzo municipale

16.00 - 18.00

Distribuzione pettorali  *

16:00 - 18:00

Ricognizione percorsi di gara (traffico aperto)

17.45 - 18.15

Registrazione e Accredito Tecnici (Castello san Giorgio)

18.30

Briefing Tecnico presso sala convegni del Castello San Giorgio

 

SABATO 6 OTTOBRE

08:00 -12:00

Distribuzione pettorali  *

09:00

Apertura zona cambio Gara Femminile

10:00

Chiusura zona cambio Gara Femminile

10:30

Partenza Gara Femminile

13:30

Apertura zona cambio Gara Maschile

14:30

Chiusura zona cambio Gara maschile

15:00

Partenza Gara Maschile

17:00

Apertura pasta party in piazza Garibaldi

18:00

Premiazioni  

17:00-19:00

Ritiro Pettorali Squadre a Staffetta 2+2 *

 

DOMENICA 7 OTTOBRE

08:00 -09:00

Distribuzione pettorali  Staffetta 2+2 *

08:30

Apertura zona cambio 

10:15

Chiusura zona cambio

10:30

Partenza Gara Staffetta 2+2

12:30

Apertura pasta party in piazza Garibaldi

13:00

Premiazioni  

 

 

Manca un mese ai Campionati Italiani di Triathlon Olimpico del 6 e 7 ottobre 2018, dove saranno assegnati i titoli di Campione Italiano Olimpico Elite, Campione Italiano Olimpico U23 e i titoli di vincitori della formula di Staffetta Mista 2+2.

Per il secondo anno consecutivo la FITRI ha scelto Lerici come location di questo importantissimo evento di fine stagione, paese ligure facente parte del Golfo dei Poeti, apprezzato per il suo mare e per i suoi splendidi paesaggi collinari.

Nel 2017 Alessandro Fabian chiuse in 1:55:03 prima di Davide Uccellari e Gianluca Pozzatti, mentre Alice Betto si impose col tempo di 2:06:35 sulle rivali sportive Ilaria Zane e Verena Steinhauser.

Avranno diritto a partecipare alle gare i primi 100 atleti uomini e le prime 50 atlete donne secondo la classifica del rank FITRI. Inoltre, saranno ammessi alla competizione atleti e atlete appartenenti a gruppi sportivi militari e Corpi dello Stato, oltre a coloro che hanno partecipato nella stagione corrente e in quella precedente ai Campionati Europei e Mondiali. A questo gruppo di aventi diritto si aggiungerà una selezione di atleti e atlete categoria Juniores.

Agli atleti sarà fornita la possibilità di provare il percorso di gara venerdì 5 ottobre pomeriggio, seguirà l’accredito e il briefing tecnico presso la sala convegni del Castello San Giorgio di Lerici.

Per la realizzazione dell’evento si ringrazia l’ASD Spezia Triathlon, Società co-organizzatrice, il Sindaco di Lerici Avv. Leonardo Paoletti e l’intera Giunta Comunale, le Forze dell’Ordine, gli Sponsor, i Commercianti, i volontari che presteranno servizio durante lo svolgimento della gara e il numeroso pubblico che farà da cornice all’evento.

 Fonte: Comunicato stampa Spezia Triathlon