Raduno interregionale Nord-Ovest a La Spezia: il resoconto

images/2018/raduni_giovani/La_Spezia_Dicembre/medium/IMG-20181209-WA0004.jpg

Il Raduno interregionale del Nord Ovest di La Spezia che si è svolto dal 7 al 9 dicembre ha coinvolto atleti e tecnici delle fasce di interesse di macroarea per i quali sono state strutturate una serie di attività allo scopo di stimolare il confronto e la conoscenza.

Il focus principale è stato la video analisi della nuotata con relativa revisione e discussione tramite proiezione, proprio questo è stato un momento accolto con molto interesse da parte degli atleti che hanno partecipato attivamente fornendo spunti di riflessione anche ai propri tecnici presenti. Nell’allenamento di nuoto del giorno dopo si è intuita una particolare attenzione da parte dei ragazzi ad apportare delle modifiche a quello che erano abituati a fare con una maggiore consapevolezza del proprio gesto natatorio.

Anche il check mattutino è stato accolto positivamente, per tanti dei ragazzi era la prima volta che si soffermavano a riflettere sull’aspetto del recupero facendo una prima analisi della propria situazione fisico-mentale.

Nell’arco dei tre giorni nonostante l’elevato numero di atleti presenti, la presenza dei 9 tecnici (6 convocati, 3 in aggiunta) ha permesso che tutti gli allenamenti fossero ben guidati lasciando anche ai ragazzi l’autonomia di fare la giusta scelta consapevole.

Dal raduno, rispetto agli anni precedenti, è emersa una crescita media di tutto il gruppo, salvo casi particolari, i ragazzi hanno portato a termine le proposte di allenamento richieste.

 

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO

 

Venerdì

Sessione di corsa. È emerso che non tutti hanno saputo gestire i cambi di ritmo, facendosi condizionare dai compagni e cercando di mantenere un’andatura troppo elevata rispetto al proprio passo.

Sessione di streching /potenziamento a corpo libero sono stati proposti esercizi per sciogliere tutti i muscoli coinvolti nell’attività della sessione di corsa

 

Sabato

Sessione di nuoto seguita dal tecnico Fin Mauro Lanzoni, con video analisi.

Sessione ciclismo, uscita estensiva 50-60 km nel quale è stato inserito un piccolo lavoro con variazioni ritmo in salita, gestione andature di gruppo nel tratto in piano, attenzione alle traiettorie in discesa.

Sessione stretching sono stati proposti esercizi per sciogliere tutti i muscoli coinvolti nell’attività ciclistica

Riunione serale proiezione ed analisi delle video riprese.

 

Domenica

Sessione nuoto, durante il lavoro prestare attenzione alla revisione del giorno precedente

Sessione ciclismo riscaldamento a seguire esercizi di tecnica e conduzione bici.

 

Per il supporto logistico si ringrazia il Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato di La Spezia e la presenza dei tecnici che hanno contribuito a gestire nel miglior modo possibile la tre giorni di raduno in un momento di condivisione certamente costruttivo.

 

 

IMG 20181208 WA0040

IMG 20181210 WA0002

 

 

 

NOTIZIE CORRELATE:
Giovani a La Spezia per il Raduno Nord Ovest