A NADIA CORTASSA E AL FRANCESE ANDRE' THOMAS IL PRIMO TORINO DUATHLON DEL VALENTINO

Tanti atleti e grande festa a Torino per un duathlon "storico".Il link alle foto
Pronostici rispettati solo nella gara femminile all'evento che ha visto il ritorno del duathlon a Torino dopo tanti anni. Nadia Cortassa, Fiamme Azzurre, ha regolato la giovanissima Silvia Visaggi, atleta di casa, mentre terza è giunta un'altra rappresentante del Torino Triathlon, Ilaria Zavanone. L'ex-olimpionica di Atene 2004, ha vinto con 1h03' netti, più di 2' di distacco sulla seconda, su di un percorso che prevedeva 5km di corsa, due giri all'interno del parco, 20 km di ciclismo su strada e infine 2,5 km dell'ultimo giro podistico. Strade rigorosamente chiuse al traffico, in totale sicurezza. Fra gli uomini, il numerosissimo pubblico degli spettatori intervenuti si aspettava la vittoria del favorito Andrea Secchiero; invece è stato il francese Andrè Thomas, Peperoncino Team, a precedere tutti in 55' netti. Con una frazione ciclistica impressionante in compagnia di Gabriele Rolla, NLF (poi secondo a 15"), ha accumulato un vantaggio determinante sul gruppetto che comprendeva oltre al poliziotto recente campione italiano di triathlon sprint e 3° al traguardo, anche Danilo Brustolon, anche lui Fiamme Oro, giunto 4°, l'altro francese Nicolas Becher 5°, Peperoncino Team, Christian Puricelli 7°, ASD Poletti, e Maurizio Morello 8°, Valle Gesso Sport. A inserirsi fra loro al 6° posto, grazie a una decisa rimonta nella frazione finale, l'altro olimpionico presente, Vladimir Polikarpenko, Cus Torino. Ottima prestazione per il primo Junior, Vittorio Varbella, Torino Triathlon, 9° al traguardo incalzato dal secondo pari età, Valerio Patanè, Pro Patria, da sempre compagno di mille sfide.
Era dal 1994 che la Torino Triathlon non organizzava un evento nel centro della città. Quest'anno, grazie alla partnership con il Comitato Regionale FITri e ai numerosi patrocini, la manifestazione è tornata al Valentino dove nacque con il nome di "Duathlon di Natale" esattamente 19 anni fa!

Ed è stato subito un successo. Pur essendo fine stagione, più di trecento atleti partecipanti hanno affollato i viali intorno al Borgo Medievale, zona di partenza/arrivo della gara. Non è mancato il prologo dedicato ai più piccoli. Una cinquantina di ragazzi dagli 8 ai 15 anni si sono sfidati sullo stesso percorso degli adulti, su minori distanze, ma certamente con maggiore entusiasmo!



Un ringraziamento va a chi ha sostenuto gli organizzatori e ha creduto nella riuscita della manifestazione. In particolare l'Assessore allo Sport Stefano Gallo, il Presidente del CONI Regionale, Gianfranco Porqueddu, e il Consigliere Comunale Andrea Tronzano.



Nelle foto in allegato la vincitrice al traguqrdo con in braccio il piccolo Christian e la partenza della gara femminile. Si distinguono le tre atlete salite sul podio: a sinistra con il body nero delle Fiamme Azzurre, Nadia Cortassa, al centro con il pettorale 215, Silvia Visaggi e a destra, con il 200, Ilaria Zavanone.

Le foto di Diego Barbieri
http://diebarbieri.jimdo.com/sport/sport-2011/torino-duathlon-150/?logout=1