5 GIORNI AL DUATHLON DI TORINO

Un Duathlon all'insegna del tricolore
A tingere di bianco/rosso/verde il Borgo Medievale del Valentino, domenica 23 ottobre, ci sarà anche il neo-campione italiano di triathlon sprint.

Andrea Secchiero (nella foto), in forza alle Fiamme Oro, si è recentemente laureato nella distanza più breve del triathlon (750 mt. nuoto, 20 km bici, 5 km corsa) a Rimini, lo scorso 1° ottobre e sarà al via del Torino Duathlon 150°.

Così, alla già certa presenza dell'olimpionica Nadia Cortassa, tornata recentemente con successo alle gare dopo la gravidanza, un altro atleta di sicuro interesse va ad arricchire un lotto di partenti che si prevede essere addirittura internazionale. Forti atleti francesi sono infatti attesi al via, mentre il presidente del comitato organizzatore, Carlo Rista, è in trattativa per ospitare altri stranieri, come alcuni argentini che terminerebbero nella prima capitale d'Italia la stagione agonistica italiana, prima di volare verso l'estate australe.
L'Assessorato allo Sport della Città di Torino, patrocinante l'evento, nella persona del suo Assessore Stefano Gallo, entusiasta sostenitore della manifestazione e presente in veste di "starter" ufficiale:



"E' questo un momento della manifestazione del 150° che per me riveste una particolare importanza - sottolinea l'Assessore - in quanto rispecchia una della mie priorità per i prossimi cinque anni: creare sempre più occasioni per avvicinare i giovani alle diverse discipline sportive ed aumentare così il numero dei futuri torinesi che praticheranno sport. A questo si aggiunge l'orgoglio di ospitare un testimonial eccellente come la nostra grande atleta Nadia Cortassa, a cui auguro "in bocca al lupo" per la ripresa dell'attività".



La gara adulti sarà preceduta da una versione ridotta riservata a ragazzi dagli 8 ai 15 anni che saranno coinvolti anche attraverso l'informazione nelle scuole. Il numero di partecipanti delle due gare è previsto intorno alle 300 unità. Il duathlon è spesso la via per avvicinarsi poi "morbidamente" al triathlon. Pedalare e correre sono pratiche familiari per chi fa sport, ma il nuoto su lunghe distanze (750/1500 mt.) richiede specifici allenamenti che possono però essere svolti durante l'inverno per poi presentarsi al via delle gare estive con un'adeguata preparazione. La Torino Triathlon, società amatoriale leader in Italia e partner nell'organizzazione del Duathlon di Torino 150°, offre la possibilità ai suoi soci di nuotare con tecnici FIN/FITri in corsie riservate nelle piscine Sisport e nel nuovissimo Palazzo del Nuoto di via Filadelfia.



Il Duathlon Torino 150° si svolgerà grazie all'appoggio degli sponsors che consentiranno al Comitato Organizzatore di partire con il piede giusto già alla prima edizione: Smat, Tucano Urbano e Nikon.