Sara Dossena a Torino il 22 Marzo per difendere il titolo italiano

Torino nel 2015 è Capitale Europea dello Sport e ospiterà un evento assoluto come i Campionati Italiani di Duathlon organizzato dalla Torino Triathlon che allestirà l'evento in una cornice del tutto inedita e particolare per il nostro sport, perchè si correrà nel centro di una metropoli da un milione di abitanti.
Il 22 Marzo con partenza dal Parco del Valentino, polmone verde della città, in cui migliaia di runners si ritrovano quotidianamente per allenarsi e le famiglie fanno le loro passeggiate tra i due castelli, il fiume, il giardino botanico e le attrazioni per i bambini, sarà in scena lo spettacolo del Campionato Italiano Assoluto di Duathlon Sprint. Al via i migliori interpreti della triplice.
Ha già dato la sua adesione la campionessa italiana uscente Sara Dossena fresca vincitrice della Mezza Maratona di Verona.
Chiediamo proprio a Sara di dirci qualcosa sulla gara che ovviamente la vede tra le favorite d'obbligo.


- Ciao Sara, partire con i favori del pronostico ti pesa?
 Vivo la gara serenamente quindi non sto molto a guardare pronostici e lista iscritti


- Sembri arrivare all'evento "bella carica", i grandi risultati di corsa sia nei cross che su strada, avranno voluto dire grossi lavori: possono lasciare il segno?
Sinceramente in questi mesi ho "caricato" molto a nuoto e in bici. La corsa è proprio la disciplina che ho lasciato in secondo piano . Non sto dicendo che non mi sono allenata ma che ho preferito concentrare il mio tempo  sui miei punti deboli


- Non vogliamo favorire le tue avversarie, ma vuoi scoprire qualche carta per la tattica di gara?
Credo che farò come ho sempre fatto nei duathlon.. parto senza  fare tattiche o aspettare qualcuno per fare la bici in gruppo. Non mi volto indietro e cerco di gestire lo sforzo per fare bene tutte e tre le frazioni.


- Vieni dall'atletica e ora sei completamente immersa nel triathlon, dopo lo split di Verona pensare a grandi risultati soprattutto in chiave Half o Ironman non sarebbe azzardato,
programmi?
Per ora l’ironman mi sembra una cosa troppo "pesante".. Per quanto riguarda il mezzo invece sono consapevole che posso fare bene. In bici bisogna pedalare veramente forte per essere tra le prime a livello internazionale ma una mezza maratona corsa bene può cambiare le carte in tavola.


- Conosciamo un po' meglio l'atleta: quale allenamento ami e quale non digerisci?
Diciamo che dipende dal periodo e dalla stanchezza ma generalmente amo i medi a piedi e i lunghi in bici con salite, non sopporto le ripetute in pista e il VO2 a nuoto.. però se si vogliono ottenere i risultati bisogna passare anche attraverso gli allenamenti poco "simpatici"


- Conosciamo un po' meglio la donna: lavori, ti alleni e il tempo libero?
Finita la giornata di sport e lavoro a volte non avanza il tempo per fare altro. Qualche Film e qualche cena con il mio compagno.


- Allora ci vediamo il 22 Marzo a Torino
Certo, la gara di Torino è da tempo nei miei programmi.



Ricordiamo i riferimenti per la gara:


Organizzatore ASD TORINO TRIATHLON
Web Site: www.torinotriathlon.it


ISCRIZIONI
Possono partecipare all'assegnazione del Titolo di Campionato Italiano Assoluto di Duathlon Sprint solamente atleti con tesseramento agonistico e di nazionalità italiana.
Possono partecipare gli atleti stranieri, ma in batteria separata e non concorrono al Titolo e al montepremi dei Campionati.
Possono partecipare gli atleti delle categorie Junior e Youth B.


MODULO ISCRIZIONI ONLINE:
http://www.kronoservice.com/it/ksworld/schedaiscrizioni.php?idgara=1551


Orari manifestazione


SABATO 21 MARZO
ore 16:00 inizio distribuzione pacchi gara
ore 19:00 briefing tecnico presso padiglione distribuzione pacchi gara
ore 20:00 fine distribuzione pacchi gara


DOMENICA 22 MARZO
ore 08:00 inizio distribuzione pacchi gara
ore 09:30 apertura Zona Cambio
ore 11:00 fine distribuzione pacchi gara
ore 11:30 briefing tecnico all’esterno della Zona Cambio
ore 11:40 chiusura Zona Cambio
ore 12:00 partenza gara donne
ore 13:15 partenza gara uomini
ore 15:00 premiazioni