RADUNO OPEN CATEGORIA YOUTH A & B – TORINO 4 FEBBRAIO 2017

images/piemonte/medium/IMG_3966.JPG

Si è svolto sabato 4 febbraio il secondo raduno giovanile Piemonte per la stagione 2017.


Dopo il primo incontro riservato agli Youth A di Visone (Acqui Terme) organizzato da Ezio Rossero e dalla Virtus, il secondo appuntamento ha visto come Società ospitate il Cus Torino di Claudio Risso.


Il raduno riservato a tutti gli Youth A e B del Piemonte ha avuto come obiettivo la verifica delle capacità di giovani atleti piemontesi nell’affrontare allenamenti frazionati ad alta intensità.    


Presenti al raduno oltre 30 giovani e relativi tecnici societari in rappresentanza di: Cus Torino – Cuneo 1198 – Valle Gesso Sport – Aquatica – Ivrea Triathlon – Torino Triathlon – Azzurra Triathlon.


Mattinata dedicata al nuoto. Lavoro principale 15/20 x 100 m cercando di mantenere la più elevata velocità media possibile per le ripetute richieste. 


Il gruppo dei migliori (18) ha nuotato tranquillamente ad una media di 1’20 per gli Youth B  e 1’25 per gli Youth A (vasca lunga) mentre anche i ragazzi con meno esperienza (circa 13) sebbene agevolati da un recupero più alto hanno nuotato sempre sul passo di 1’40. A margine di questo lavoro principale si sono svolte esercitazioni didattiche improntate sul nuoto in gruppo. 


Nel pomeriggio l’attività svolta presso la pista del Cus Torino ha visto i ragazzi impegnati su una serie da 10x400m da correre ad alta intensità con un recupero fissato in 2’30” dalla partenza del 400m precedente. Anche in questo caso buone prove da parte di tutti gli atleti con i migliori ragazzi in grado di correre ad un passo di circa 1’10 /1’15 (a secondo dei livelli) e le ragazze tra 1’25 e 1’30.


Al termine dei lavori, oltre ad aver apprezzato la presenza di numerosi atleti pari a quelli che si vedevano nei raduni interregionali di qualche anno fa, si è evidenziato come il livello del movimento in termini prestativi sia in continua crescita grazie al lavoro degli atleti, dei tecnici e delle Società.