A Cosenza il Trofeo Interregionale

Terminato il primo circuito Sud
Nello splendido scenario delle piscine comunali di Cosenza, si è svolta la quarta e ultima prova del Circuito Sud giovanile tra le regioni Puglia, Calabria e Basilicata.

Con l'organizzazione di Mario Siciliano e dello staff dell'Atlas Cosenza, una cinquantina di giovani atleti hanno dato vita a intense gare in tutte le categorie non lesinando impegno e mostrando anche buone doti tecniche nelle tre specialità.
Prova di nuoto in piscina da 50m con la formula laghetto dove ogni giro si è mostrato anche più lungo dei 100m ipotizzati, almeno a giudicare dai tempi impiegati, zona cambio sui prati erbosi intorno alla vasca, ciclismo su un circuito di 2km chiuso al traffico, impegnativo dal punto di vista della guida del mezzo e dell'impegno muscolare e prova di corsa sulla strada intorno all'impianto. Ottimi ingredienti per gare sicure e combattute.

A causa del ritardo iniziale alla partenza delle prime gare, per ottimizzare i tempi e visto il numero degli atleti presenti, è stato deciso di far partire le gare unificando batterie e generi, quindi la prima prova ha visto ai nastri di partenza gli esordienti maschi e femmine. Vasca dritta per i 50 metri di nuoto e uscita quasi simultanea dall'acqua con le donne Ambrosecchia (Matera) e Stabile (Catanzaro) in testa, mentre tra gli uomini unico rappresentante e terzo in T1 è il cosentino Megali. In bici non si verificano cambi di classifica, pur rimanendo minimi i distacchi e con una prova di corsa migliore tra le donne va a vincere Ambrosecchia su Stabile che conferma il secondo posto e dietro di loro le tre cosentine Bruno, Loizzo e Miceli. Tra i maschi, causa forfait degli altri iscritti è il solo Megali a condurre la gara e vincere la prova.

In tredici partono per la seconda prova tra ragazzi e ragazze ed è subito bagarre per conquistare una buona posizione nel giro completo di nuoto previsto. Primo a terminare la prova in vasca è Marco Cinquantasei del Cus Bari seguito da Paolicelli e Ruggieri del Team Matera e De Gregorio del Nuoto Catanzaro, mentre tra le donne esce prima dall'acqua Claudia Paladini della Junior Brindisi su Giulia Aliani del Team Matera. Belle le transizioni dove in tutte le categorie si sono visti progressi nella tecnica di esecuzione e nella velocità di percorrenza. In bici tra le donne si conferma la Paladini su una rientrante Maddalena Mangiullo della Nest Lecce che comincia una bella rimonta, dietro di loro un po' più lente le materane Chietera, Aliani e Santospirito. Tra i maschi intense le prove dei materani Iacovone e Paolicelli che imprimono un ritmo selettivo e si presentano soli in T2. La prova di corsa non cambia i valori e li consolida e quindi al traguardo nell'ordine arrivano Paladini, Mangiullo e Chietera tra le donne e Iacovone, Paolicelli e Cinquantasei tra gli uomini dopo una bellissima e avvincente volata per il gradino più alto del podio.

dopo di loro al traguardo sono giunti Sciacovelli, Ruggieri, Di Lecce e De Gregorio.

Si passa ai più grandi. Prima le donne, Youth A e B insieme anche per consentire esperienze più di gruppo e evitare gare poco numerose. tre giri di vasca per un totale calcolato di poco più di 350 metri, poca selezione e ritmo uniforme con Antelmi della Gp Modugno a dettare il ritmo e nella su Alessia Paladini della Junior Brindisi e Viola Campanelli della Nest Lecce, un po' più staccate Francesca Festa del Team Matera, Silvia Del Signore e Mariapia Malerba del Cus Bari e le sorelle Anna e Maria Mangiullo della Nest Lecce.

Belle transizioni e via in bici per tutte con qualche problema per la Del Signore che subito subisce una caduta ma riesce a ripartire pur con qualche problema meccanico.

Fa l'andatura la Campanelli che stacca tutte le altre, nessun gruppo in gara e ognuno va del suo passo fino alla T2 dove entrano nell'ordine Campanelli, Antelmi, Del Signore e Paladini, buono il tempo in bici anche per le sorelle Mangiullo che recuperano un pò di distacco mentre si attarda Festa con una bici mtb sicuramente più lenta.

Sul traguardo prima assoluta e di categoria Youth A è Campanelli, seconda d categoria e Malerba e terza Festa, mentre tra le Youth B seconda al traguardo e prima di categoria e Antelmi con il miglior tempo nel nuoto e nella corsa, seconda Del Signore e terza paladini, lenta nella corsa ma che riesce a mantenere 5" di distacco su Maria Mangiullo in continua rimonta con una bella prova di corsa.

Sedici maschi in gara per la categoria Youth e gran prova di nuoto per tutti con Il materano Grieco che prova a fare selezione per mettere più distacco possibile tra se e gli avversari alcuni dei quali più forti nelle altre frazioni. Tiene il suo ritmo Alessandro Cinquantasei che proverà a fare una gara ad altissima intensità per essere sempre nelle posizioni di testa, cosa che lo porterà al ritiro nella terza frazione. Dall'acqua escono nell'ordine Grieco con una ventina di secondi sul compagno di squadra Ruggieri e poco più sull'altro compagno Lufrano più piccolo di categoria, subito uno dietro l'altro il cosentino Rocca, il materano Iacovone e De Gregorio del Catanzaro Nuoto. più attardati gli altri.

prove solitarie in bicicletta con distacchi non eccessivi, Grieco riesce a mantenere la testa, ma secondo in T2 a una quindicina di secondi e col miglio tempo in bici è il compagno di squadra Lufrano. Dietro di loro, ma già ben distanti giungono Padolecchia del Cus Bari, Ruggieri del Team Matera e Turano Dell'Atlas Cosenza, perde strada Rocca, mentre belle le prove in bici di Quarta della Nest Lecce e Iacovone del team Matera.

Corsa veloce per il vincitore assoluto e della categoria Youth B Grieco, ancora più veloce per il compagno Lufrano che però non riesce a raggiungerlo e si deve accontentare del secondo posto assoluto e primo di categoria Youth A. i due ragazzi materano si dimostrano il meglio che le due categorie possono esprimere finora tra le tre regioni in gara, molto bravi nel nuoto stanno dimostrando continui progressi nelle altre frazioni.

completano i podi di categoria Padolecchia e Ruggieri per gli Youth B e Turano e Lingua della Junior Brindisi per gli Youth A autore quest'ultimo di un buon recupero in bici e soprattutto nella corsa dopo una prova di nuoto troppo lenta per consentirgli una gara da protagonista.

Premi per tutti e per le società Matera, Cosenza e Bari nell'ordine per la manifestazione. le premiazioni individuali e di società per il circuito Sud avverranno in data da definire.

Nelle classifiche allegate sono stati inseriti anche i tempi parziali delle frazioni, calcolati senza la presenza di tappetini e chip, quindi non ufficiali, nell'intento di dare sempre maggiori informazioni ai tecnici per migliorare sempre più l'approccio tecnico nei confronti dei loro atleti. ci scusiamo per eventuali errori.

In definitiva abbiamo preso atto che il movimento giovanile non è numericamente esaltante, ma migliora la qualità in generale, ciò vuol dire che i tecnici sono all'altezza della situazione e hanno il tempo di reclutare sempre più atleti da formare per il futuro. Le tecniche nelle tre discipline sono buone in generale, probabilmente è la corsa che si presenta ancora lacunosa e con molti margini di miglioramento, ma ci vuole tempo per trasformare nuotatori e ciclisti in corridori esplosivi e veloci sulle lunghe distanze e accogliamo con ottimismo tutto ciò che di buono stiamo vedendo sui campi di gara dove, con grande sforzo per gli atleti, famiglie e società, sono sempre tutti presenti a darsi battaglia e a poterla poi commentare nei lunghi e faticosi ritorni a casa anche in ore notturne, per la gioia di aver vissuto, insieme ad altri, bei momenti di sport e socialità.

le classifiche complete
phocadownload/data2014/20140623_093106_pu.xls