DISPOSITIVO TECNICO TRIATHLON SUPERSPRINT DI NOCI

Alla luce dell'elevato numero di iscritti, al fine di regolamentare con successo la competizione, pubblichiamo di seguito il dispositivo tecnico della gara che preghiamo leggere con attenzione
Premessa: La gara è a cronometro con scia vietata. Questo significa che gli atleti partiranno separati di un intervallo di 30 secondi. La scia fra atleti è vietata e si applica la norma specifica del regolamento tecnico federale (art.113 del regolamento federale). Sono ammesse biciclette con prolunghe valide per questo tipo di gare. Al fine di facilitare l'uscita dall'acqua la prova di nuoto è stata ridotta a 375 metri.

(cliccare sul titolo per continuare)
1) La zona cambio apre alle 16,15 e chiude alle 17,00. Oltre questo orario nessun altro atleta verrà ammesso, pertanto si prega gli atleti di presentarsi per tempo al ritiro dei pettorali. La consegna dei pettorali avverrà per società e non individualmente, salvo gli atleti che gareggeranno con il tesseramento giornaliero.



2) Gli atleti sono stati suddivisi in batterie di 8 (la piscina ha 8 corsie). E' state predisposta una zona di attesa antistante la vasca, in modo che gli atleti in attesa di partire si possano sedere sulla rispettiva sedia in attesa della chiamata da parte del direttore della partenza. E' vietato lasciare a bordo vasca ciabatte, asciugamani e quant'altro.

PUBBLICHIAMO LA COMPOSIZIONE DELLE BATTERIE INDICANDO PER CIASCUN ATLETA LA CORSIA



3) Una volta chiamato dal responsabile dell'organizzazione l'atleta ha l'obbligo di entrare in acqua posizionandosi sul lato destro della corsia in prossimità del borso vasca, in attesa del fischio di partenza



4) la partenza avverrà ogni 30 secondi mediante fischio del giudice responsabile, in caso di partenza anticipata all' atleta verrà applicata una sanzione all'atleta.



5) l'atleta che al momento della chiamata del responsabile non sarà presente non potrà prendere parte alla gara.



6) LA PROVA DI NUOTO E' STATA RIDOTTA A 375 MT al fine di facilitare l'uscita dall'acqua. Il concorrente nuoterà per 15 vasche (la vasca è di 25 metri) uscendo dal lato opposto dal lato di partenza. E' obbligatorio tenere il lato destro della corsia durante tutta la frazione di nuoto, agevolando eventuali sorpassi.

Vi è un servizio di contavasche, ma l'atleta è tenuto a contare le proprie vasche. Uscire dall'acqua avendo percorso un numero di vasche inferiore comporterà la squalifica automatica.



7) una volta usciti dalla vasca gli atleti percorreranno il sentiero che li porta alla zona cambio. Il percorso è completamente su tappeto.



8) e' obbligatorio indossare il casco prima di prendere la bici. In zona cambio è vietato salire sulla bicicletta. Si sale sulla bicicletta solo dopo aver superato la linea di salita.



9) il percorso in bici consta di un tratto iniziale al quale seguiranno 3 giri in un percorso cittadino. E' posta una boa velica gialla a segnalare il giro di boa. Alla fine del terzo giro l'atleta ritorna in zona cambio ripercorrendo il tratto di raccordo iniziale. Si ricorda che la scia è vietata (art.113) ed è previsto un giudice sul percorso che provvederà a sanzionare gli atleti infliggendo un'ammonizione (cartellino giallo): Alla seconda ammonizione è prevista la squalifica.



10) L'atleta è obbligato a scendere prima della linea di discesa, e percorrere la zona cambio a piedi con la bici al fianco ed il casco allacciato. Soio dopo aver rimesso la bicicletta al proprio posto l'atleta può sganciare il casco. La zona cambio è compensata.



11) All'uscita dalla zona cambio l'atleta percorrerà la frazione podistica in giro unico.



E' previsto il cronometraggio elettronico, e l'atleta è obbligato a riconsegnare il chip posto intorno alla caviglia ed il numero sotto il cannotto reggi sella al ritiro della bicicletta a fine manifestazione, quando la zona cambio è stata riaperta dal giudice arbitro.

Si allega la disposizione in batterie, il regolamento tecnico federale ed il regolamento e programma gara

BATTERIE
phocadownload/data2014/20140719_130033_pu.pdf
regolamento tecnico federale
phocadownload/data2014/20140429_174613_1.pdf