Raduno giovanile Matera 9 febbraio 2014

Resoconto del raduno
Primo raduno fuori Puglia per il settore giovanile pugliese, ospite per l'occasione degli amici della squadra di Matera capitanati da Angelo Rubino, bravo tecnico ed organizzatore attento, che ha concesso l'utilizzo dell'impianto natatorio del centro benessere Light dove si sono svolte le prove di nuoto previste, e si è attivato per l'utilizzo del campo scuola per le prove di atletica.
Quello di Matera è stato il secondo raduno di monitoraggio delle prestazioni cronometriche, dei tre previsti nel programma giovanile nazionale, e si alterna con le sedute collegiali nelle tre discipline, che il Comitato Regionale, in collaborazione con l'RGT, organizza in giro per la nostra regione.

Presenti ben 36 atleti, un numero notevole considerate le numerose rinunce dell'ultimo momento e la totale assenza di alcune compagini. Molti atleti alla prima presenza ed alcune conferme che hanno consentito di valutare lo stato attuale del settore giovanile di Puglia e Basilicata, e di verificare programmi ed organizzazioni dei criteri di allenamento.

Questi raduni hanno anche lo scopo di stimolare contatti e l'importante aspetto sociale, fulcro imprescindibile di motivazione ed impegno e, per i tecnici, di scambio di informazioni e discussioni tecniche, e di confronto.

Un particolare ringraziamento agli atleti, familiari e tecnici delle società Kurohyo Lecce, Cus Bari, Nadir on the Road di Putignano, Junior Brindisi, GP Modugno ed Athletic Matera, e soprattutto agli atleti che hanno rinunciato a manifestazioni di corsa campestre e nuoto contemporanee per essere presenti e sottoporsi a verifica in previsione di segnalazioni a un livello superiore.

In programma test di nuoto sui 200 e 400 metri a seconda delle categorie, mentre per quanto riguarda la corsa le verifiche sono state svolte attraverso prove sui 1000 e 2000 metri, prove queste ultime, effettuate con un forte scirocco che ha flagellato la splendida pista dell'impianto materano.

Ne sono scaturite conferme, novità e qualche delusione. Ogni tecnico saprà analizzare tempi e comportamenti dei propri atleti e riformulare programmi e interventi per migliorare sempre più le capacità prestative dei giovani.

Rispetto al precedente raduno di dicembre sono da segnalare le prestazioni di Alessandro Cinquantasei del Cus Bari ed Alessandro Grieco di Matera nel nuoto, i due ragazzi hanno come primati personali nei 400 rispettivamente 4'34 e 4'31, nei 1500 rispettivamente 18'02 e 18'14 e oggi Grieco ha migliorato il personale nei 200m con un buon 2'05"87 elettronico in gara ufficiale. Entrambi hanno margini di miglioramento nella corsa che potranno essere conseguiti con una costante applicazione e pare che in bicicletta i progressi si vedano giorno per giorno. Li aspettiamo in gara e visto che sono Youth B qualche age group può cominciare a preoccuparsi anche nelle gare sprint.

Buona la prova di nuoto anche del materano Lufrano, al primo anno di categoria Youth A, non tanto per il 2'30 nei 200 sl, e nemmeno per il 3'20 nei 1000, ma questi tempi messi insieme al fatto che il giovane pare abbia pochi rivali anche in bicicletta possono creare ottimi presupposti per una bella stagione agonistica anche in campo nazionale.

Tra le donne solo Viola Campanelli della Kurohyo Lecce pare avere le qualità per emergere a livelli più alti, i tempi non sono ancora all'altezza delle migliori della nuova categoria nella quale ora è entrata, ma i progressi rispetto alle prove di dicembre la posizionano sulla strada giusta per prendere le soddisfazioni che merita. E' sicuramente più reattiva nella corsa, e ciò è di base a progressi importanti, nel nuoto acquisisce una padronanza sempre maggiore e dalla sua ha anche una frazione ciclistica al pari delle migliori.

Da segnalare il 6'59" nei 2000 metri di corsa del cussino Leogrande, fortissimo ciclocrossista ma da rivedere nel nuoto.

Ci si avvicina alla stagione agonistica con un importante appuntamento, quello di Vibonati (Sa) col campionato di duathlon giovanile individuale e a squadre, molti atleti pugliesi saranno presenti e non nascondiamo che qualche sorpresa per le forti squadre tradizionali potrebbe arrivare anche dalla Puglia, ce lo auguriamo per gli atleti, per le società che seriamente stanno credendo in questo progetto, per il Comitato e gli sforzi che sta facendo per aiutare tutti a migliorare.

Prossimo appuntamento per i giovani dovrebbe (poichè da confermare) essere a Bari il 2 marzo, con una seduta collegiale riservata alle categorie Youth e Junior sul ciclismo e sulle transizioni. Gli atleti avranno modo di pedalare con alcuni tra i migliori triathleti pugliesi assoluti, ed eseguiranno esercitazioni tecniche, tattiche e metaboliche per prepararsi sempre meglio alle occasioni agonistiche.

RGT Puglia - Ruggieri Domenico