Fitto calendario di Gare per gli atleti pugliesi

Per tutti i gusti per giovani e meno giovani
Si riempie sempre più il calendario agonistico 2014 in Puglia e per gli atleti pugliesi. Dopo il duro inverno di lavoro, fatto di carichi di allenamento, di esercitazioni tecniche per fare sempre meglio questo sport, di studio degli obiettivi da raggiungere e di sistemazione dei materiali di gara, è giunto il momento di "fare i fatti".
Si comincia domenica 13 da Lecce, dove è in programma una gara di duathlon kids e fino alle categorie Youth B, percorso sterrato che prevede l'utilizzo di bici da fuoristrada e area di gara protetta è ottimale per le attività giovanili. La gara servirà a far capire ai tecnici e agli atleti come è andata questa prima fase di preparazione, che è stata sicuramente molto accurata per i giovani, e per capire dove porre rimedio in vista delle successive gare.

La manifestazione è la prima delle quattro previste nel nuovissimo circuito interregionale e sarà gestita elettronicamente col servizio cronometraggio di Tempogara, azienda che da anni segue e assicura un servizio completo per le gare pugliesi e che anche quest'anno accompagnerà gli atleti nelle gare in Puglia.

Il fine settimana del 26 e 27 aprile offre anche il campionato italiano di duathlon giovanile ad Acqui Terme in Piemonte. E' noto che alcune società pugliesi parteciperanno a questo evento con i loro giovani atleti per fare esperienza, per confrontarsi con atleti di alto livello e per puntare a classifiche significative. non mancheremo di segnalare le prestazioni dei nostri rappresentanti.

Dopo una piccola pausa agonistica si torna in campo, o meglio in acqua, il primo maggio per la Coppa Primavera, manifestazione promozionale che negli anni precedenti ha visto la Puglia sugli scudi nazionali per quanto concerne il reclutamento e il coinvolgimento di nuove leve. Due le sedi, Brindisi e Modugno per la tradizionale prova di nuoto sui 200m seguita dalla prova di corsa di 1000m con classifica finale data dalla somma dei tempi impiegati. Le categorie coinvolte saranno quelle dei ragazzi/e, youth A e B e junior, La Puglia si dividerà in due poichè a Modugno potranno gareggiare solo atleti delle province di Bari, Bat, Foggia e Matera, mentre a Brindisi gli atleti delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. A Modugno è prevista la partecipazione di atleti adulti in una competizione parallela supersprint. L'obiettivo della Coppa primavera in Puglia è quello di aumentare notevolmente i numeri dei partecipanti alla prima esperienza.

Dopo soli tre giorni, domenica 4 maggio tutti a Monteparano per la terza edizione del triathlon sprint presso l'invaso Pappadai, gara molto bella con alti parametri di sicurezza e numeri crescenti, la gara è riservata alle categorie adulte a partire dagli Yout B.

Successivo fine settimana nuovamente a Modugno, per i giovani però, che saranno impegnati nella loro prima gara di triathlon, seconda del circuito interregionale, con piscina trasformata in laghetto, lo scorso anno la gara fu indicativa per la selezione della rappresentativa giovanile pugliese che partecipò alla Coppa delle Regioni, anche quest'anno rientrerà nelle gare indicative per evidenziare talenti pugliesi meritevoli di segnalazioni e convocazioni.

La settimana successiva, il 18 maggio, primo evento rank in Puglia, a Barletta, dove avrà luogo il triathlon sprint che sicuramente richiamerà ai nastri di partenza il meglio del Sud Italia e, magari, oltre. Con le sue caratteristiche veloci nelle tre frazioni, gli ampi stradoni e un'organizzazione collaudata, questa gara, che assegnerà punteggi rank e avrà un cospicuo montepremi, diventa un appuntamento irrinunciabile per ogni triathleta.

La gara sarà preceduta al mattino dal convegno di aggiornamento per tecnici.

Il 25 maggio a Taranto aquathlon classico e supersprint, per tutti i gusti, nello scenario del canale sotto il ponte girevole e nel cuore della città ionica si confronteranno giovani a partire dalla categoria Youth A fino agli adulti di tutte le categorie.

Pausa regionale nel primo fine settimana di giugno, ma molti giovani pugliesi saranno in gara a Porto Sant'Elpidio per i campionati italiani di categoria di aquathlon mentre molti adulti si andranno a divertire a Pescara a macinare molti, molti chilometri.

Si riprende l'8 giugno sul Gargano, a Vieste dove è in programma l'unico triathlon olimpico pugliese, gara rank nazionale che lo scorso anno vide una nutrita partecipazione e che si appresta a migliorare ancora i suoi standard partecipativi forte di un mare splendido per la frazione di nuoto e percorsi di bici e corsa con le caratteristiche ideali per fare bene e divertirsi al tempo stesso.

La gara olimpica sarà preceduta, il 7 giugno, dalla gara sprint del gran prix che assicura spettacolo e qualità visto il campo dei partecipanti con i migliori specialisti italiani.

Ancora non sono in calendario, ma assicurate dai rispettivi organizzatori, l'aquathlon giovanile a Matera il 15 giugno e il triathlon giovanile a Cosenza il 22 giugno, facenti parte del circuito interregionale, grande novità per il triathlon al Sud e fortemente voluto dai comitati di Puglia, Calabria e Basilicata.

Ufficiale invece il triathlon sprint di Ischitella il 28 giugno, gara rank importantissima per coloro che aspirano ad acquisire punteggio e puntano al montepremi finale, che sicuramente sarà obiettivo di molti triathleti anche fuori dalla Puglia.

Ufficiale anche la terza edizione del triathlon 70.3 di Varano del 29 giugno che ha anticipato la data di effettuazione trovando una nuova collocazione nel calendario nazionale. Come al solito la gara lunga sarà obiettivo di tantissimi atleti pugliesi ai quali si aggiungeranno i molti atleti provenienti da altre regioni che ormai puntano molto su questo genere di distanze. anche in questo caso il montepremi della gara sarà di invito a atleti di livello elevato che daranno spettacolo nel cuore del Gargano.

A molte di queste gare è stata data la possibilità di assegnare il titolo regionale individuale e di società, il Comitato emetterà un comunicato ufficiale in tal senso nei prossimi giorni.

La prima parte della stagione avrà sicuramente soddisfatto molti atleti nei risultati e nell'impegno, gratificando sforzi invernali di tipo tecnico ed economico, il meritato riposo servirà a ricaricare le batterie in vista di una seconda parte di stagione che comincerà a luglio e terminerà in autunno grazie a un calendario altrettanto fitto che permetterà anche agli atleti meno soddisfatti delle gare del primo periodo di rifarsi e cercare le soddisfazioni meritate. Giovani e meno giovani avranno modo di confrontarsi ancora in tanti impegni dei quali faremo la presentazione a tempo debito.

C'è da dire che tutte le manifestazioni regionali contribuiranno ad arricchire il Trofeo Puglia assoluti e giovani e ogni gara darà punti per la classifica finale.

Buon divertimento