Raduno regionale giovanile open

A GIOIA DEL COLLE l'ultimo raduno del nostro settore giovanile.
Si è svolto oggi, domenica 22 dicembre, l'ultimo raduno giovanile del 2013.Sede del raduno la piscina e la pista di atletica degli impianti comunali di Gioia del Colle.

Al raduno hanno preso parte una quarantina di giovani atleti a partire dalla categoria ragazzi, fino alla categoria junior.
Giornata primaverile e soleggiata per il primo raduno giovanile della nuova stagione di triathlon in Puglia. A Gioia del Colle presenti 38 atleti rappresentanti delle società di Taranto, Bari, Modugno, Lecce e Brindisi, con tre atleti della società di Matera, che si sono cimentati nelle prove di valutazione previste nell'arco della mattinata nella piscina e sul campo di atletica dello stadio comunale della città. Presenti i tecnici delle società e molti familiari a gremire le tribune e tifare per i figli.



Il raduno si è svolto con modalità open, seguendo i criteri proposti dal Settore Giovanile della nostra Federazione.

Hanno partecipato i tecnici, dirigenti ed atleti delle seguenti società: CUS Bari, GP Modugno. Meridiana Triathlon Taranto, Kuro Hyo Lecce, Junior Brindisi ed Athletic Matera. Tutto il lavoro è stato coordinato e diretto dal Responsabile Tecnico Giovanile Mimmo Ruggieri, con la collaborazione dei Tecnici e Dirigenti di ciascuna società.



Il limitato tempo a disposizione da dedicare alle due specialità previste ha reso necessaria l'ottimizzazione delle attività ed è stato deciso di effettuare valutazioni prestative e tecniche in prove specifiche limitando le esercitazioni tecniche alle fasi di riscaldamento, ciò anche grazie alla collaborazione dei tecnici sociali e alla disponibilità degli atleti che hanno reso festoso il clima e che hanno mostrato impegno e volontà.

Per valutare il livello attuale sono stati eseguiti test di nuoto sulla distanza dei 200 metri mentre per la corsa i più piccoli hanno corso 1000 metri mentre youth e junior i 2000 metri.



La prova di nuoto ha evidenziato un buon livello delle tecniche di esecuzione anche per il fatto che in molti vengono dai settori giovanili di nuoto, mentre a livello cronometrico la varietà di prestazioni può significare una costruzione graduale e soprattutto improntata all'affinamento tecnico attuata dai tecnici sociali e quindi le prospettive sono buone. Entrambi gli elementi valutati hanno dimostrato un incremento medio buono rispetto al monitoraggio precedente.

Stesso discorso per la corsa che non ha fatto segnare particolari cronometrici di rilievo, ma una crescita generale della condizione rispetto al passato anche se appare evidente che i margini di miglioramento potranno essere stimolati solo con una attenta costruzione della tecnica e delle componenti neuromuscolari apparse poco efficienti.



I risultati sono stati raccolti dal Tecnico Ruggieri e verranno successivamente comunicati ai responsabili nazionali.



Sono stati presi accordi con i tecnici societari per la valutazione di alcuni programmi di allenamento al fine di verificare la possibilità di renderli più efficaci. E' inoltre stata ribadita la disponibilità delle strutture tecniche regionali per eventuali consulenze tecniche e sedute pratiche presso le sedi delle società.

In accordo con i tecnici societari sarà stabilito un programma di raduni monotematici e combinati sulle tre discipline per migliorare le fasi di monitoraggio, programmazione e confronto, raduni che saranno distribuiti nel tempo fino all'inizio della prossima stagione agonistica,



Concluso il primo raduno si va con ottimismo verso la prossima stagione, nella quale sono ipotizzabili miglioramenti rispetto al 2013 anche se i risultati non saranno ancora di livello elevato, ma sicuramente indicheranno una tendenza continua e graduale verso il progresso così come progettato al momento di cominciare questo tipo di lavoro nella nostra regione.



Si ringrazia per la disponibilità ed il sostegno offerto il Comune di Gioia del Colle nella persona dell'Assessore allo Sport e della dirigente Dott.ssa Addabbo, l'ASD Gioia Nuoto, e Giuseppe Castellaneta che ha attivamente collaborato per la realizzazione dell'evento.