Campionati regionali assoluti e giovanili di aquathlon

Risultati della gara di Porto Cesareo
La novità del tutto in mare dal molo sembra sia piaciuta a molti degli atleti partecipanti all'aquathlon di Porto Cesareo di domenica scorsa, gara che ha assegnato i titoli regionali 2013 sia assoluti che per i giovani.
Nella località turistica salentina, già meta di un nutrito numero di turisti, si sono raccolti oltre 100 atleti con accompagnatori al seguito che hanno riempito oltremodo i moli e le strade rendendo a volte difficoltoso il passaggio degli atleti in gara, ma lo scenario nel quale si è svolta la manifestazione è stato di alto livello e la spettacolarità della gara non ne ha risentito.

L'assenza di Michele Insalata, dominatore della stagione e favorito d'obbligo, alle prese con altri 1300 atleti in quel di Bardolino dove si è fatto ben valere, ha aperto il campo a più pronostici e ogni atleta, dentro di se ha pensato che poteva essere il momento buono.

La gara assoluta ha visto una gran partenza di Giuseppe Grassi che ha provato a creare un vantaggio tale da consentirgli una prova di nuoto, per lui non congeniale, di difesa, in modo da poter, nella seconda frazione di corsa tornare ad esprimersi al meglio. Il minuto guadagnato non è stato però sufficiente anche per alcuni problemi tecnici avuti in mare e dietro di lui si sono tuffati una decina di atleti con intenzioni bellicose, come Spinella, Chiantera, Susco, Romano, Infante, Mastrapasqua, Bonadies e Lopriore, anche per alcuni di loro qualche problema al momento della transizione e tuffo e il pubblico ha molto gradito l'effetto spettacolare dell'entrata in acqua a volte non proprio ortodossa.

Al primo giro è passato in vantaggio Chiantera, ma un errore di percorso gli costerà probabilmente la vittoria e così gli altri ne hanno approfittato e al termine del chilometro di nuoto a uscire primo dall'acqua, con un minuto di vantaggio è Giuseppe Romano, ottimo nuotatore che a quel punto ha potuto gestire il vantaggio fino alla fine della gara che ha vinto nettamente.

Secondo e primo dei pugliesi, quindi campione regionale assoluto è il brindisino Angelo Spinella che ha conservato il vantaggio su un arrabbiato Chiantera terzo al traguardo davanti a Bonadies, Susco e Infante giunti al traguardo tenendosi per mano probabilmente non immaginando che poi uno di loro tre sarebbe salito sul podio assoluto. e poi tutti gli altri a disputarsi i titoli individuali di categoria che nei file della classifica sono evidenziati in grassetto.

Tra i campioni regionali individuali notiamo Marcello Roncone della O TRE Noci e Francesco Maria De Gennaro della Kurohyo Lecce che probabilmente danno alle loro società il primo titolo regionale della storia.

Tra le donne ha vinto nettamente Francesca Galluzzo più forte nella corsa e nel nuoto rispetto alle altre undicesima al traguardo considerando anche gli uomini, al secondo posto Altamura Venere con una prova di nuoto che le ha dato un vantaggio tranquillizzante sulle baresi Tarantini e Mattia.

Tra i giovani sulla distanza sprint ottima prova del Barese Cinquantasei, all'esordio nella multidisciplina, già molto bene nella corsa ha saputo guadagnare molto margine nel nuoto, sua specialità, margine che lo ha lasciato tranquillo per il resto della gara vinta col titolo regionale Youth A. Al secondo posto il leccese Quarta primo della categoria Youth B. Tra le donne ha vinto il titolo regionale Youth A Altamura Angela sulla brindisina Zuccarino, mentre tra le Youth B ha prevalso Alessia Bechi.

Molto buona l'organizzazione predisposta in loco, con rifornimenti adeguati e gestione della gara buona, bene l'assistenza in mare e la misurazione dei percorsi, con un po' di impegno in più e tanti mezzi si potrebbe far evolvere questa manifestazione tanto da proporla a livello nazionale.

Prossimo appuntamento a Serracapriola il 27 luglio per il duathlon sprint che già ebbe un ottimo successo due anni fa, ma molti atleti stanno già organizzandosi per altre gare nazionali in attesa di fine luglio.

classifiche maschili
phocadownload/data2013/20130625_070834_pu.xls
classifiche femminili
phocadownload/data2013/20130625_070920_pu.xls