Domenica di gare per i triatleti pugliesi

Tra triathlon e corsa
Fine settimana ricco di chilometri per i triatleti pugliesi, impegnati su più fronti e anche in campo internazionale. Dopo le fatiche estive e autunnali col triathlon i nostri atleti stanno aggiungendo la classica "ciliegina sulla torta" di una stagione intensa, levandosi ulteriori soddisfazioni sportive e per iniziare col piede giusto la prossima lunga preparazione.
La conclude nel migliore dei modi la stagione il barese Giampiero Menza, neo acquisto per il triathlon che in poco tempo ha bruciato le tappe passando dalla distanza olimpica, al 70.3 di Varano fino a completare il curriculum, domenica 25, a Cozumel in Messico, concludendo una gara impegnativa e facendo segnare, all'esordio, un ottimo tempo finale di 10 ore 32' 32", secondo tempo tra gli italiani. Ben distribuito lo sforzo con parziali di 1h09'58 nel nuoto, 5h22'40 nel ciclismo e 3h52'41 nella maratona finale. Il risultato lo ha portato al 167° posto su oltre 2000 partecipanti e con il 14° posto di categoria. Bravo Giampiero che ha dimostrato di avere costruito bene capacità di forza e resistenza generale e che ha posto le basi per futuri miglioramenti.

Alcuni triatleti o atleti con esperienze di triathlon hanno partecipato a Firenze, alla classica maratona. In una giornata ideale e su un percorso tale da consentire buone prestazioni sono riusciti a raggiungere gli obiettivi previsti, tra loro hanno concluso la prova, Ignazio Antonacci in 3h 01' 06, Paolo Miccolis in 3h 50' 59, Michele Falcone in 3h 13' 23, Tommaso Liuzzi in 3h 15' 03 e Domenico Ruggieri in 4h 53' 56, bravi i nostri atleti in evidenza anche fuori regione.

E gli altri che fanno? A Palagiano hanno gareggiato, nella classica prova dei 10km su strada alcuni triatleti, mentre altri hanno preferito allenamenti di ciclismo, approfittando del bel tempo in Puglia, ma tutti, proprio tutti, sono già partiti fisicamente e mentalmente per preparare una stagione 2013 che promette scintille.