Progetto piscine

Proposta di attività giovanile per le società
Come è noto, il Comitato Pugliese Fitri, vuole dare un forte impulso all'attività giovanile. Le difficoltà che sono state riscontrate dall'analisi dello stato attuale per quanto riguarda il triathlon pugliese nei settori giovanili hanno condotto a una strategia in continua evoluzione dove tutte le idee sono importanti e utili.
La realtà è che le società devono farsi carico di iniziare i giovani al triathlon e farlo in modo tale da formare atleti gradualmente più competitivi che non abbandonino il nostro sport dopo uno o due anni di attività, per noia, eccessivo carico, eccessive pressioni e richieste di risultati, ma che si affezionino alla disciplina, al lavoro sui campi e si affidino alle capacità tecniche di istruttori capaci e non interessati solo ai risultati precoci.

Il Comitato poco può fare nei confronti delle dinamiche societarie, quel poco cercherà di farlo col massimo impegno dei suoi componenti.

Una prima fase, relativa al reclutamento è stata avviata attraverso il "progetto piscine", redatto dal Prof. Giannotti, che viene messo a disposizione delle società. Le società, attive nel territorio, potranno utilizzarlo, anche apportandovi le modifiche della situazione specifica in cui lo andranno a proporre, e potranno inviarlo alle piscine del territorio nel quale vogliono operare. Sappiamo che le piscine sono un ottimo serbatoio di atleti e probabili triatleti e, attraverso questo progetto, le società potranno iniziare fattive e produttive collaborazioni con le piscine locali, fermo restando la presenza di tecnici motivati e formati.

A questo proposito, il Comitato sta programmando un itinerario di formazione tecnica giovanile grazie al quale coloro che conseguiranno prossimamente il brevetto online di "allievo istruttore" potranno partecipare, entro il 2013, a un corso di II livello che si intende organizzare nella nostra regione, quindi l'occasione è propizia per cominciare a formarsi e interessarsi delle attività giovanili.

Nei prossimi giorni saranno pubblicate anche delle proposte didattiche utilizzabili con i giovani, frutto di discussioni e corsi specifici frequentati a tutti i livelli in presenza di tecnici nazionali delle varie discipline e frutto delle esperienze nei settori giovanili delle varie federazioni anche non italiane.

Il progetto piscine e le successive informazioni rimarranno sempre a disposizione degli interessati nella sezione progetti di questo sito.

progetto piscine
phocadownload/data2012/20121102_153752_pu.pdf
IPOTESI PREPARAZIONE SETTORE GIOVANISSIMI
phocadownload/data2012/20121103_153150_pu.pdf