Campionato Regionale di Società di Triathlon Sprint

Classifiche e foto della gara di Campo di Mare
Bella gara sul tradizionale percorso di Campo di Mare, nei pressi della centrale Enel di Cerano. Un'ottantina i partenti, i migliori pugliesi in gara con le loro società a giocarsi il titolo regionale.

Molto buona l'organizzazione e l'accoglienza anche grazie allo splendido panorama che si è potuto godere dalla cima della scogliera dalla quale si scorgeva il mare calmo e limpido anche al di fuori delle insenature artificiali. L'invito era chiaro, quello di fare una gara importante a partire da una prova di nuoto, senza problemi di direzione e di onde a penalizzare nessuno.
Il via poco dopo le 17,00 ha visto subito un quartetto composto da Selicato, Infante, Mastrapasqua e Susco prendere il largo a buon ritmo e giungere in zona cambio con netto vantaggio sugli inseguitori, vantaggio che, nella veloce prova di ciclismo è andato via via aumentando grazie alle forti accelerazioni impresse dagli atleti del Cus Bari. Penalizzato, come al solito, dalla prova di nuoto, Grassi che in bici iniziava un lento ma costante recupero, andando a raccogliere una decina di atleti che lo precedevano con un ritmo tale da consentirgli di giungere in zona cambio praticamente quinto, ma a più di due minuti dal gruppo di testa che aveva già cominciato a darsi battaglia nella prova di corsa. Selicato lasciava subito il gruppo con un ritmo sensibilmente più veloce rispetto a Infante. Grassi iniziava la corsa molto forte e in pochi minuti aveva già ripreso Susco e Mastrapasqua e staccato tutti i compagni di transizione. Dietro di lui anche Piarulli, la new entry Sorace e Leoni si facevano vedere nelle primissime posizione. A prevalere è Selicato che grazie al ritmo impresso dal primo metro è riuscito a rintuzzare la rimonta di Grassi che comunque giungeva secondo, dopo una bella volata con Infante, a pochi secondi dal vincitore. Giù dal podio Mastrapasqua, Piarulli e Susco protagonisti, ma non costanti.

Anche oggi in classifica, nei primi 50 avviamo notato la presenza di due soli atleti S1, Verri e Lopriore abbassano un po' la media dell'età dei partecipanti, mentre due Youth sono nelle retrovie, ma è sconfortante la situazione che si sta creando, soprattutto dopo che la passata stagione ci aveva lasciato in eredità una decina di Youth e una manciata di Junior che si pensava avrebbero rinnovato la disciplina.

Tra le donne ha vinto facilmente Daniela Locarno, gradita ospite delle gare pugliesi, dopo di lei Mattia del Cus Bari, poi Lasala e Zecchino. Buona nuova è stata la presenza di ben nove donne al traguardo considerando anche gli amatori.



Un bel risultato di partecipazione al Campionato Regionale di società. Ben 8 società sono rientrate nella classifica finale avendo portato al traguardo cinque atleti la somma dei tempi dei quali ha determinato la classifica finale di società.

Come da pronostico ha vinto il Cus Bari, i suoi cinque migliori atleti, Selicato, Infante, Susco, Antelmi e Lopriore hanno totalizzato 6h 04'50" circa 6' meglio della Iron Lion Team di Gioia del Colle in gara con Grassi, Piarulli, Castellaneta Intini e Micunco. Entrambe le squadre non erano al meglio della formazione, piccoli infortuni di Antelmi e il forfait del minore dei Selicato hanno penalizzato il Cus, mentre importante assenza è stata quella di Chiantera che avrebbe potuto ridurre il gap forse fino a pareggiarlo poiché in grado di fare meglio del tempo di Micunco di 5/6'. Chissà.....

Il Cus Bari torna quindi in vetta alle classifiche regionali dopo aver lasciato un po' di spazio nelle gare della prima parte della stagione, e, nel triathlon non ha lasciato né titoli individuali né quelli di società ad altri. Lascia ben sperare la crescita della squadra di Gioia e delle altre che hanno alcuni atleti di punta ma non quanti ne servirebbero per fare una squadra competitiva. Un esempio è quello dell'Apuliathlon terza classificata a circa 18' dai vincitori con i bravi Mastrapasqua, Cataldo, Angelilli, Ottonelli e Aurora. Al quarto posto, un po' in calo la Salento Triathlon che con Leoni, Napoli, Lagatta, Musci ed Erroi hanno concluso la prova in 6h 37'10" a 15 minuti dal podio. Quinti i bravi ragazzini della Ccnicolaus che con Sgaramella, Gimmi, Aliberti, Caporusso e Di Mauro hanno concluso sotto le 7 ore davanti alla Kalos di Calimera e alla Treti di Brindisi. Fuori classifica la Junior Brindisi con quattro atleti al traguardo, la Polisport di Monopoli con tre atleti e con un solo rappresentante la Meridiana di Taranto.

CUS BARI 6h 04'50"

IRON LION TEAM 6h 10'49"

APULIATHLON 6h 22'52"

SALENTO TRIATHLON 6h 37'10"

CCNICOLAUS 6h 43'57"

KALOS 6h 57'45"

BAT TRIATHLON 7h 02'19"

TRETI 7h 33'41"

JUNIOR BR

POLISPORT MONOPOLI

MERIDIANA

le classifiche
phocadownload/data2011/20110925_235207_pu.zip
alcune foto
phocadownload/data2011/20110926_181924_pu.zip